Ansia+e+depressione%3A+il+rimedio+l%26%238217%3Babbiamo+sempre+avuto+a+portata+di+mano+%28e+non+lo+sapevamo%29
grantennistoscanait
/articolo/ansia-e-depressione-il-rimedio-labbiamo-sempre-avuto-a-portata-di-mano-e-non-lo-sapevamo/9439/amp/
LifeStyle

Ansia e depressione: il rimedio l’abbiamo sempre avuto a portata di mano (e non lo sapevamo)

Ansia e depressione sono due tra i mali più diffusi al giorno d’oggi. Eppure il rimedio ci sarebbe ed è sempre stato sotto i nostri occhi.

La depressione e l’ansia possono mettere a dura prova la vita di chiunque. L’ansia a volte può manifestarsi come sintomo stesso della depressione. Tutti ci siamo sentiti tristi o abbattuti nel corso della nostra vita ed è del tutto normale sperimentare questo genere di sentimenti. Ma la depressione continua dovrebbe far scattare un campanello d’allarme nelle nostre teste, soprattutto quando pare non esserci motivo di essere depressi.

Combattere ansia e depressione: il modo migliore è questo, non ci crederete – grantennistoscana.it

La depressione colpisce moltissime persone ogni anno. Spesso chi ne è afflitto cerca l’aiuto di uno psicologo, uno psichiatra o qualche professionista esperto del settore. Quel che pochi sanno – e che è stato recentemente portato alla luce da uno studio – è che ci sarebbe un’altra soluzione davvero molto efficace e ben più economica.

Ansia e depressione: il rimedio che abbiamo sempre avuto sotto il naso

Secondo una revisione di 1000 studi condotta dall’Allied Health & Human Performance dell’Università dell’Australia del Sud, l’arma più potente contro la depressione e l’ansia è lo sport. Giocare a calcio con gli amici, o fare palestra possono far bene alla nostra salute mentale e tenerci inseriti nella società.

Fare sport sarebbe il rimedio più efficace contro ansia e depressione – grantennistoscana.it

Lo sport ci aiuta a focalizzarci su noi stessi e in quegli attimi non pensiamo a nulla, la nostra mente si svuota in modo positivo. Un vero senso di liberazione. Secondo gli esperti, l’esercizio fisico induce il tuo corpo a rilasciare endorfine, le sostanze chimiche presenti nel cervello che alleviano il dolore e lo stress. Lo sport aiuta anche a ridurre i livelli di ormoni dello stress, cortisolo e adrenalina.

Gli studi hanno dimostrato che circa mezz’ora di esercizio fisico eseguito ogni giorno può far sentire le persone più calme. Una calma che rimane con noi a lungo. Concentrarsi solo e unicamente sull’attività fisica che si sta svolgendo ci aiuta a liberare la mente e a renderla leggera. Niente sembra più importante di quel che stiamo facendo in quel dato momento. In questo modo, riusciamo anche a dormire meglio la notte.

Sarebbe meglio praticare sport di gruppo, in modo da potersi incontrare con gli amici e ridere e scherzare con loro. Questo ha effetti molto positivi sulla mente e sul nostro senso di soddisfazione nei confronti della vita. I ricercatori australiani hanno scoperto che le donne che giocavano a tennis e netball con gli amici avevano una salute mentale migliore rispetto a quelle che si allenavano da sole, ad esempio in palestra.

Ilaria Losapio

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago