Antivirus o antimalware, che differenza c’è tra i due e quale ti serve

Molte persone non conoscono la differenza tra i due e ignorano l’importanza di installarli sui propri dispositivi. Ecco cosa sapere.

L’antivirus da solo può fornire una protezione di base per il tuo computer, ma non è sufficiente per garantire una protezione completa. Gli antivirus sono progettati principalmente per rilevare e rimuovere i virus ma il panorama delle minacce informatiche è in continua evoluzione. Ogni giorno vengono creati nuovi tipi di malware che possono sfuggire alle firme di virus tradizionali.

Antivirus e antimalware, quali sono le differenze
Conoscere le caratteristiche di virus e malware è fondamentale per la propria sicurezza informatica – grantennistoscana.it

Ecco perché è consigliabile utilizzare un approccio multi-livello per la sicurezza informatica. Oltre a un antivirus, è consigliabile utilizzare anche un antimalware che offra una protezione più ampia contro la vasta gamma di minacce. Ma quali sono le differenze tra i due? Per capirle, bisogna prima capire la differenza tra virus e malware.

Quali sono le differenze?

Un virus è un tipo di malware che può replicarsi e diffondersi da un computer all’altro. Si attacca a programmi o file e si attiva quando vengono scaricati o aperti. Alcuni virus causano danni come l’eliminazione di file o il danneggiamento dei dati. Gli antivirus scansionano e rilevano virus sul computer. Un buon antivirus dovrebbe bloccare file dannosi, eseguire scansioni in background, avere aggiornamenti automatici e proteggere da vari tipi di malware e ransomware.

Malware, invece, è il termine con cui si definisce una gamma molto più ampia di minacce. Può assumere diverse forme, come virus, spyware, adware e trojan. Gli spyware raccolgono informazioni senza il consenso dell’utente, l’adware mostra pubblicità indesiderata e i trojan si mascherano da programmi legittimi per indurre l’utente a installarli.

Come proteggersi con antivirus e antimalware
I malware sono minacce informatiche di diversi tipi – grantennistoscana.it

Gli antivirus sono progettati principalmente per rilevare, prevenire e rimuovere i virus informatici. Sono specializzati nel rilevare e rimuovere i virus noti utilizzando una base di firme, che vengono costantemente aggiornate per affrontare nuove minacce.

Gli antimalware sono diversi nella loro funzionalità. Oltre a rilevare e rimuovere i virus, sono progettati per individuare e proteggere contro una gamma più ampia di minacce informatiche, tra cui malware, spyware, adware, trojan, worm e altre forme di software dannoso. Gli antimalware spesso utilizzano un’approccio basato sul comportamento o sulla firma per identificare e bloccare queste minacce. Aggiornandosi più velocemente degli antivirus, forniscono una migliore protezione contro i nuovi malware.

Tuttavia, è importante notare che il termine “antivirus” è spesso usato in modo generico per riferirsi a strumenti che offrono protezione contro una varietà di minacce, compresi i virus. Alcuni prodotti di sicurezza informatica offrono una combinazione di funzionalità antivirus e antimalware, fornendo una protezione completa contro molteplici minacce informatiche.

Quando scegliere uno o l’altro?

La scelta tra un antivirus e un antimalware dipende dalle tue esigenze specifiche e dalle funzionalità offerte dai prodotti disponibili sul mercato.

Gli antivirus sono in grado di individuare e rimuovere virus, ma possono presentare limitazioni come rilevamenti di falsi positivi e prestazioni ridotte. Gli antimalware offrono una protezione più aggiornata contro le minacce online e hanno più livelli di protezione rispetto agli antivirus, ma possono influire negativamente sulle prestazioni del computer e richiedere un abbonamento a pagamento per accedere alle funzionalità avanzate.

Conoscere le differenze tra antivirus e antimalware
L’azione combinata di antivirus e antimalware può proteggerci dalla maggior parte delle minacce – grantennistoscana.it

Nonostante le differenze, entrambe le soluzioni sono necessarie poiché coprono diverse minacce informatiche. Mentre gli antimalware sono più moderni e versatili, gli antivirus sono ancora essenziali per combattere i virus comuni. Nonostante l’affermazione di alcuni esperti che gli antivirus siano obsoleti, la combinazione di antivirus e antimalware è sempre consigliata per garantire una protezione completa.

In generale, se devi scegliere tra un antivirus e un antimalware, potrebbe essere più vantaggioso optare per un’opzione che offra una combinazione di entrambe le funzionalità. In questo modo, sarai in grado di ottenere una protezione completa contro una vasta gamma di minacce informatiche.

Su quali dispositivi serve l’antivirus?

L’antivirus è generalmente consigliato per la protezione dei dispositivi informatici, come computer, laptop e server. Tuttavia, con l’aumento dell’utilizzo di smartphone e tablet e connessi, come smartphone e tablet, è diventato importante considerare l’installazione di un antivirus anche su dispositivi mobili. Alcuni antivirus sono disponibili anche per dispositivi come smart TV, router e dispositivi IoT (Internet delle cose) che possono essere vulnerabili agli attacchi informatici.

Gli antivirus più popolari per PC con sistema operativo Windows sono Avira e Avast. Si possono scaricare e installare entrambi i software dai siti uffficiali. Dopo l’installazione, è necessario registrarsi gratuitamente e avviare la scansione di sistema per migliorare le prestazioni. Altri antivirus per Windows consigliati dagli esperti sono Bitdefender e AVG.

Tutti questi antivirus sono disponibili anche per i dispositivi Apple. Tuttavia, ci sono due antivirus specificamente utili per i Mac.

Antivirus o antimalware: quale serve
Antivirus e antimalware sono raccomandati sia per i dispositivi Apple che Windows – grantennistoscana.it

Sophos è un antivirus basato su cloud che offre protezione in tempo reale dai malware per i Mac. Include anche funzionalità aggiuntive come il filtro famiglia e la protezione web. Malwarebytes, invece, fornisce una scansione gratuita per individuare e rimuovere malware come virus, worm, trojan, adware, spyware e rootkit, specifici per Mac. Entrambi gli antivirus possono essere scaricati gratuitamente dai rispettivi siti ufficiali.

Antivirus per dispositivi mobili

Per la protezione degli smartphone Android, Panda Dome offre un’app antivirus gratuito che difende dai malware e consente di localizzare, bloccare e cancellare i dati del dispositivo a distanza in caso di smarrimento. L’app include anche una VPN per proteggere i dati e può essere utilizzata su tutti i dispositivi Android.

Quale scegliere tra antivirus e antimalware
Negli ultimi anni sono stati sviluppati antivirus anche per i dispositivi mobili – grantennistoscana.it

Kaspersky Internet Security per Android offre alcune funzionalità gratuite, tra cui un filtro per le chiamate che blocca numeri indesiderati e invia notifiche in caso di tentativi di contatto. Dispone anche di uno strumento antifurto che attiva un allarme e scatta foto del responsabile tramite la fotocamera del dispositivo. Inoltre, rileva con successo forme di malware preesistenti e consente di impostare regole speciali e notifiche per determinati contatti.

Per quanto riguarda i dispositivi mobile Apple, Lookout Personal for iOS offre un monitoraggio di base delle violazioni dei dati. L’app permette di localizzare il dispositivo su una mappa, emettere un allarme a distanza e visualizzare messaggi di avviso sullo schermo in caso di smarrimento. Inoltre, inserendo l’indirizzo email personale, è possibile verificare se sia stata compromessa durante una violazione dei dati.

Impostazioni privacy