Antonino Cannavacciuolo, chi è la moglie Cinzia e perché lui le deve tutto (anche le 3 stelle Michelin)

Antonino Cannavacciuolo è senza dubbio uno degli chef più seguiti ed apprezzati del Paese. Ma in quanti conoscono la moglie Cinzia?

Il nuovo anno è iniziato con un importantissimo riconoscimento per il celebre cuoco: Antonino Cannavacciuolo ha ricevuto la sua terza stella Michelin Italia, un riconoscimento più che ambito da parte della celebre guida, confermandosi ancora una volta come uno dei migliori chef del Paese. Durante il suo discorso di ringraziamento, non ha potuto fare a meno di menzionare la moglie. Senza di lei, infatti, tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Antonino Cannavacciuolo, chi è la moglie Cinzia Primatesta
Antonino Cannavacciuolo, ecco chi è la moglie Cinzia Primatesta? (Ansa) – grantennistoscana.it

Ma chi è Cinzia Primatesta? I fan accaniti di Cannavacciuolo sapranno che, oltre ad essere la sua dolce metà, è un’affermata manager impegnata nel settore della ristorazione, con la quale il cuoco condivide non solo la vita ma anche la carriera. Classe 1976, nata in Piemonte, proviene da una famiglia famosa nel campo, proprietaria del prestigioso ristorante L’Approdo sul Lago d’Orta.

È proprio nel locale gestito dai genitori che ha conosciuto l’uomo destinato a diventare suo marito. Si sono incontrati per la prima volta quando avevano 20 anni e, come ricordato da Primatesta, tra loro è scoppiata subito la scintilla che li ha portati a fidanzarsi. A distanza di quattro anni, nel 1999, hanno inaugurato Villa Crespi segnando l’inizio della loro avventura.

Un nuovo traguardo per Antonino Cannavacciuolo

Dietro al successo di Cannavacciuolo, c’è sempre stato il duro lavoro del diretto interessato ma anche della moglie, la quale ha avuto – e continua ad avere – un’influenza molto forte sulla sua carriera. La prima stella Michelin, per lo chef, è arrivata nel 2003. Mentre la seconda nel 2006. A queste si aggiungono tre forchette del Gambero Rosso e tre cappelli conferiti da parte dell’Espresso.

Antonino Cannavacciuolo complicità con la moglie
Antonino Cannavacciuolo gli esordi insieme alla moglie (Ansa) – grantennistoscana.it

Nel 2013 Cannavacciuolo ha esordito come conduttore al timone di “Cucine da incubo”. È stato poi scelto per prendere parte a “MasterChef Italia” in qualità di giudice. Inoltre è stato protagonista di trasmissioni come “‘O mare mio” e “I menù di Cannavacciuolo”. Il suo talento dietro i fornelli gli ha permesso di farsi strada sia nel settore della ristorazione che in campo televisivo e, oggi, figura tra i volti più amati del piccolo schermo.

Quest’anno il cuoco ha ottenuto la sua terza stella Michelin, ricevuta in un giorno speciale: Oggi è l’anniversario, l’unica volta che mia moglie mi ha perdonato che non l’abbiamo festeggiato” ha affermato durante il suo discorso di ringraziamento a Franciacorta. Ed è stata proprio Primatesta a supportarlo ed incitarlo a non tirarsi mai indietro, fino all’ottenimento del prestigioso riconoscimento.

Cinzia Primatesta, chi è la moglie dello chef

Lo chef ha sempre dimostrato la sua gratitudine verso la famiglia che, come spiegato dallo stesso nella biografia che si può leggere sul suo sito ufficiale, per lui è tutto: “Il motivo per cui ti svegli al mattino e quello che ti fa tornare a casa la sera. Nessun uomo, nemmeno il più forte, può andare avanti da solo”. Senza la moglie e gli amati figli, ma anche i genitori, non avrebbe mai potuto raggiungere certi risultati.

Chi è Cinzia Primatesta, la moglie di Antonino Cannavacciuolo
Cinzia Primatesta, ecco chi è la moglie Cinzia (Instagram @cinzia_primatesta) – grantennistoscana.it

Primatesta, in particolare, gli è sempre stata accanto ed è merito suo se Cannavacciuolo ha debuttato in televisione. Infatti è stata lei a convincerlo a prendere parte a “Cucine da incubo”. La manager, da parte sua, non è rimasta estranea al mondo dello spettacolo: il pubblico ha avuto modo di vederla insieme al marito nella giuria dello show “Family Food Fight”.

Inoltre può vantare un notevole seguito sui social. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 15 mila followers, con i quali interagisce spesso condividendo tenerissimi scatti in famiglia. Lei e Cannavacciuolo sono sposati dal 1999 e il loro amore è stato coronato dalla nascita di Elisa (nel 2007) e Andrea (nel 2012).

Una coppia con la passione per le sfide

La coppia è unita dalla passione per la cucina e da una continua voglia di mettersi alla prova. La loro complicità li rende, prima di tutto, migliori amici e compagni di vita inseparabili. Parlando della sua dolce metà nel corso di un’intervista a Il Corriere della Sera, lo chef ha affermato: “Passami il termine, lo so che è brutto, ma io e Cinzia siamo due drogati di crescita, di sviluppo, di sfide. Pensiamo sempre al lavoro”.

villa crespi fu solo l'inizio
Villa Crespi è stata solo l’inizio della loro brillante carriera – (Credit Instagram) – grantennistoscana.it

Marito e moglie sono due stacanovisti riusciti a fare di ciò che amano il loro mestiere e che non possono fare a meno di spingersi sempre oltre i propri limiti. Villa Crespi è stata solo l’inizio. Negli anni si sono espansi con l’apertura di una catena di hotel dal nome Laqua, che per il momento contra tre resort nel Bel Paese e i due si stanno preparando per una nuova inaugurazione a Casanova (in Toscana).

Non sono molte le informazioni disponibili sul conto di Primatesta, ma lo chef non molto tempo fa si è lasciato andare ad una rivelazione. A quanto pare, seguono regimi alimentari decisamente diversi. Primatesta è vegetariana e, sebbene Cannavacciuolo sia uno degli chef più famosi d’Italia, non cucina mai a casa. “Mangia solo tofu, insalate, bietole e, una volta ogni tanto, pesce” ha raccontato il cuoco.

Impostazioni privacy