Arriva l’estate, capelli in pericolo: come proteggerli dal sole

I capelli rappresentano una delle parti più delicate del nostro corpo e spesso anche trascurate. Imparare a proteggerli è un atto di cura verso se stessi; qualche dritta, soprattutto andando incontro all’estate, può essere molto utile.

L’estate sta arrivando e oltre alla pelle, saranno i capelli a risentirne di più. Iniziare già ad avere piccole attenzioni potrebbe essere estremamente significativo per fare la differenza. Alla fine basta poco per ottenere grandi risultati, quello che però conta e può fare la differenza è la costanza.

capelli esposti al sole
Proteggere i capelli dai raggi del sole é facile se si adottano un insieme di attenzioni – grantennistoscana.it

Non c’é bisogno di grossi artefici o specifici trattamenti costosi, serve solo la voglia di dedicarsi al proprio benessere partendo dai capelli. Vediamo insieme allora quali sono i piccoli trucchi da mettere in atto nel quotidiano per preparare i nostri capelli all’estate.

Curiamo i nostri capelli

Bisogna innanzitutto partire dalla protezione: i capelli devono essere protetti in ogni momento della giornata. Si, ma come? Chi vive giornate frenetiche inevitabilmente espone la chioma continuamente ai raggi del sole. Con pochi prodotti si può fare la differenza: mousse, oli protettivi dai raggi UV, spray specifici da applicare sulle lunghezze rappresentano la precauzione ideale, soprattutto per chi passa la maggior parte delle proprie giornate per la strada.

Non sono poi da sottovalutare tutti quei gesti che compiamo anche meccanicamente come il lavaggio. Lavare i capelli infatti è un’operazione molto delicata che può rovinarli e renderli più deboli una volta esposti al sole. Piccole abitudini come utilizzare un pettine a denti larghi, magari in legno o tamponare i capelli con un panno in micro fibra, possono aiutare a preservare una chioma forte.

Ancora, un consiglio valido un po’ per tutto l’anno ma in prossimità dell’estate di più è l’utilizzo di maschere idratanti e ristrutturanti, nutrienti e protettive. Applicate con una certa costanza daranno risultati ottimi.

capelli in estate
Pochi gesti di cura possono fare la differenza per i nostri capelli in estate – grantennistoscana.it

E se da un lato il sole non aiuta, dall’altro il calore della stagione estiva ci permette di non utilizzare il phon, ricordate sempre infatti che l’asciugacapelli stressa non poco la chioma. Asciugarli all’aria non solo vi restituirà un senso di libertà, ma vi aiuterà anche a restituire un effetto naturale, quello a cui purtroppo durante l’inverno bisogna rinunciare.

Un’altra abitudine sempre valida, per tutto l’anno e non solo per i capelli è la corretta alimentazione. Ci sono poi degli alimenti che nello specifico contribuiscono alla salute dei capelli: la frutta secca, gli spinaci, i legumi e il salmone.

Infine proteggere i capelli con bandane, foulard e cappelli, soprattutto se in spiaggia, oltre che per lo stile, is always a good idea!

Impostazioni privacy