Attento a quando lavi l’auto: se fai così rischi di rovinarla terribilmente | Sarai costretto a comprarne una nuova

Tutti abbiamo prima o poi lavato la nostra automobile in un self washing. Non tutti sono a conoscenza però che ci sono diversi rischi, di cui uno in particolare. 

Sicuramente non è necessario essere degli esperti per lavare la nostra macchina da soli. Sono moltissimi gli autolavaggi a gettone che ci permettono con pochi euro di fare sia gli interni che gli esterni con perizia. Attenzione però a quelli che potrebbero essere degli autogol.

lavaggio auto rischi
Come lavare l’automobile, trucchi e segreti – grantennistoscana.it

Siamo pronti a fornirvi una guida su come lavare la macchina, evitando di commettere degli errori che potrebbero compromettere addirittura il funzionamento dello stesso. Possiamo poi sottolineare come le categorie di quelli che si lavano la macchina da soli si dividono tra i perfezionisti, attenti a ogni minimo dettaglio e pronti addirittura a lucidare la carrozzeria con la cera, e quelli che invece vanno al sodo e sono solo interessati a pulire l’auto.

Ci sono però diversi motivi per pensare che lavare la macchina da soli non sia così facile come si pensa. Non vanno trascurati alcuni particolari che sono fondamentali per evitare di trovarci ad affrontare dei problemi con la nostra autovettura. Vi forniamo allora alcuni semplici trucchi che da oggi in poi assolutamente adotterete ogni volta che vi recherete in un autolavaggio.

I rischi quando lavi la tua auto

Ma quali sono i rischi quando si lava un’automobile? Partiamo dalle basi, c’è chi molto spesso commette il tragico errore di lavare il motore. Sì, avete capito bene. Avete mai notato che negli autolavaggi self service ci sono dei cartelli giganteschi con scritto “non lavare il motore”? Ecco, questo serve proprio per evitare di commettere un errore che può distruggere la nostra vettura. L’acqua diretta sul motore infatti, senza parlare del sapone, possono creare problemi non indifferenti alla nostra macchina e non solo per la batteria. Discorso differente è se lavando il vetro qualche goccia entra nel cofano.

lavaggio auto trucchi
Trucchi e consigli per lavare l’automobile – grantennistoscana.it

Secondo step di rischio, i finestrini. Ebbene sì, anche questa non ve l’aspettavate e anche in questo caso qualcuno di voi rimarrà senza parole, ma sono diverse le persone che, soprattutto d’estate, lasciano aperti i finestrini durante il lavaggio. Se l’acqua non diventa un grandissimo problema, soprattutto d’estate, i forti detergenti per l’esterno della nostra vettura possono essere decisamente dannosi sull’abitacolo. I consigli per un perfetto lavaggio però non finiscono qui, andiamo avanti.

Trucchi e segreti per lavare l’auto

Ma quali sono i segreti per lavare al meglio l’auto? Non esistono delle procedure particolari e nemmeno un ordine cronologico sul come lavare la macchina. Ci sono diverse scuole di pensiero su come agire quando ci troviamo di fronte alla nostra vettura. Nonostante questo abbiamo provato a fare un riassunto di quelli che possono essere dei trucchi da utilizzare sempre con grande intelligenza.

Una delle teorie consolidate è quella di partire, sia per detergente che per l’acqua, dall’alto verso il basso. Se infatti facciamo il tettino per ultimo vedremo scolare ciò che spruzziamo su quello che abbiamo più in basso nel caso del detersivo lo sporco e nel caso dell’acqua proprio il sapone. Vanno privilegiati i movimenti circolari durante il lavaggio, evitando di fare movimenti rapidi che rischiano solo di creare i presupposti per gli aloni.

E le ruote?

Anche il lavaggio delle ruote non è per niente banale. Serve un detergente specifico e anche cambiare spazzola rispetto a quella utilizzata per la carrozzeria. Avremo delle setole più rigide e queste permetteranno di andare a togliere maggiore sporcizia. Ricordiamo che le ruote sono l’unica parte di superficie della nostra autovettura che entra in contatto direttamente con l’asfalto e quindi quello che va più vicino allo sporco.

segreti lavaggio auto
I segreti per un lavaggio auto perfetto – grantennistoscana.it

Non dovete essere maniaci anche perché le ruote, soprattutto sotto alla borchia, hanno degli elementi che non devono entrare troppo in contatto con l’acqua come dischi e pasticche. Proprio per questo con le ruote è meglio andarci piano senza mai esagerare e senza perderci decine di minuti.

Passiamo all’asciugatura

Subito dopo questi passaggi arriva il momento di asciugare la nostra autovettura. I finestrini devono essere passati, obbligatoriamente, con un panno in microfibra che ci permetterà di lasciare i finestrini totalmente privi di aloni. Dobbiamo stare molto attenti anche agli agenti ambientali e cioè il sole d’estate e il gelo d’inverno che possono di fatto andare a rovinare tutto il nostro lavoro, rendendo il lavaggio totalmente o parzialmente inutile.

asciugare auto trucchi
Ecco i trucchi per asciugare l’auto – grantennistoscana.it

Passiamo alla carrozzeria che andrà asciugata con un panno di pelle sintetica o come si faceva una volta con la pelle di daino. Prima di andare ad asciugare la macchina però sarà necessario inumidire il tessuto e strizzarlo per evitare che ci sia un attrito non proprio consigliabile quando si va a strofinare sulla scocca della nostra macchina.

Ora sotto con gli interni

Ovviamente tra interni ed esterni ci sono molte differenze, non pensate di aprire la portiera e di lavare con un getto d’acqua anche se è estate. Sarebbe una follia e distruggerebbe la nostra macchina. La prima cosa da fare è togliere i tappetini e iniziare a sbatterli, togliendo così tutto l’eccesso di sporcizia presente su di essi. Arriva poi il momento dell’aspirapolvere, con questo strumento andremo ad aspirare tutto lo sporco in eccesso presente all’interno dell’abitacolo.

trucchi pulizia interni auto
I trucchi per pulire perfettamente gli interni dell’auto – grantennistoscana.it

Prendiamo poi un panno umido e iniziamo a strofinare le superfici di plastica, attenzione a eccedere sia con sapone o con acqua che porta solo a rendere l’interno della nostra auto umida e maggiormente sporca di prima, distribuendo tutto in giro per l’abitacolo. Chi ha degli animali poi dovrà fare attenzione ai peli e utilizzare ancor prima dell’aspiratore uno di quei rotoli che attaccano per portare via l’eccesso.

Impostazioni privacy