Attenzione a questa ‘innocua’ App che tutti gli smartphone hanno: potrebbe essere un’App spia

Verifica se il tuo telefono viene costantemente sorvegliato da un App spia: scopri come devi fare a essere certo di non essere spiato.

Si tratta di una normalissima applicazione mobile, apparentemente innocua ma che in verità può mandare tutti i tuoi dati, i tuoi messaggi, le chat, la posizione in tempo reale e addirittura il registro delle chiamate a qualcuno, a tua insaputa!

verifica se hai una Applicazione pericolosa
controlla se hai un’App che ti spia Grantennistoscana.it

Si sente sempre più spesso parlare di App spia, ma occorre fare un po’ di chiarezza. Un po’ di tempo fa infatti è stata diffusa la notizia che digitando un codice numerico sul proprio cellulare e facendo invio, analogamente a quanto si fa per sapere, ad esempio, il credito residuo, si sarebbe potuti arrivare a una scoperta clamorosa, ovvero sarebbe bastato fare questo per sapere se il telefono in questione era sotto controllo. Questa purtroppo però non è la verità. Esiste un modo di conoscere chi spia il nostro cellulare ma non è così che si scopre se il nostro cellulare è sorvegliato.

App, attenzione a questa applicazione che ti spia

In realtà esistono davvero delle App spia e anche il modo per sapere se effettivamente sul nostro cellulare c’è un applicazione del genere. Prima di scoprire come si fa però chiariamo che non stiamo parlando delle autorizzazioni date alle normali app come WhatsApp e altre, che possono accedere alla videocamera e al microfono, e quindi possono entrare in possesso delle nostre informazioni, ma di app installate appositamente, e abilmente camuffate da app innocue, per entrare in possesso di tutte le nostre informazioni.

controlla se hai un'App che ti spia
verifica se qualcuno sta spiando il tuo cellulare Grantennistoscana.it

Attraverso queste applicazioni si può risalire alla cronologia dei messaggi, e a quelle delle ricerche fatte online, alla posizione e a tantissimo altro. Il tutto viene inviato al creatore dell’app maligna che abbiamo installato sul cellulare, ovviamente a nostra insaputa.

Adesso scopriamo dunque come si fa a essere certi che il proprio telefono non sia spiato. In genere questa App si nasconde sotto forma di calcolatrice quindi se hai un telefono con sistema iOS, tutto quello che devi fare è:

  • andare su Impostazioni App, poi scorrere nell’elenco fino a calcolatrice.
  • Se noti che la batteria utilizzata è circa zero, allora la tua è davvero solo una calcolatrice. Puoi stare tranquillo.
  • Se invece la calcolatrice in questione sta utilizzando circa metà della batteria, allora sta inviando i dati a qualcuno, dunque è un App spia. Ti conviene disinstallarla al più presto.
Impostazioni privacy