Attenzione al bagno di casa, molte presenze indesiderate arrivano da lì: potresti non averci mai pensato

Se avete il terrore degli animali strani e temete che saltino fuori da un momento all’altro, ecco cosa potete trovare nel vostro bagno

Per quanto possiamo pulirlo, lavarlo ed igienizzarlo, il bagno rimane sempre una delle stanze di casa più esposte allo sporco e alle impurità. Di fatto è il luogo collegato direttamente alle strutture fognarie, nonché quello in cui espletiamo ad alcune necessità fisiologiche non del tutto sterili e pulite. Nel mondo, è capitato che proprio dal bagno risalissero alcune “presenze indesiderate”: ecco di cosa stiamo parlando, resterete a bocca aperta.

Le creature bizzarre che arrivano dal bagno
Le creature bizzarre che arrivano dal bagno: ecco quali possono essere (grantennistoscana.it)

Siamo abituati a pensare al WC come qualcosa che porta fuori da casa nostra i nostri rifiuti biologici, trasportandoli attraverso i condotti nelle fogne e quindi alla loro decomposizione. In realtà, però, essendo un tubo ed avendo come ogni tubo due estremità, questo può essere non solo il veicolo d’uscita, ma anche la via d’ingresso di animali, creaturine ed ospiti indesiderati: ecco quali sono quelli più frequenti.

I serpenti: ecco dov’è capitato

Ebbene sì: nel mondo a qualcuno è successo che, alzando la tavoletta del WC, si è trovato di fronte un serpente. La vicenda è accaduta, ad esempio, a un uomo in Thailandia, a cui non solo il serpente ha fatto visita ma anche morso i genitali, proprio mentre l’uomo se ne stava seduto espletando i propri bisogni fisiologici. Non si tratta di un evento raro ma piuttosto frequente poiché i serpenti, così come tutti i rettili, sono abituati a vivere in ambienti ricchi d’acqua così come le tubature domestiche.

Serpenti su per il WC
Serpenti su per il WC: frequenza e spiegazione (grantennistoscana.it)

Inoltre, i serpenti sanno che nelle tubature fognarie trovano gran parte delle loro prede come topi, ratti ed animali che vivono in queste zone, per cui sono portati ad entrarvici proprio per saziare la loro fame. Da lì al WC di casa è un attimo ma, almeno alle nostre latitudini, potete stare tranquilli: qui è assai raro che succeda.

I ragni: ecco quelli pericolosi

Così come i serpenti, può succedere che dal WC risalgano anche i ragni. Nel Nuovo Galles del Sud, per esempio, un giovane operaio proprio mentre si trovava in bagno è stato morso sui genitali da un ragno velenoso, il Redback. Anche in Gran Bretagna è successa una cosa simile, questa volta a una ragazza: si chiama Jo Kenyon, è una producer radiofonica e, proprio mentre era seduta sul WC, è stata morsa sulla coscia da una falsa vedova nera, che le ha causato una fortissima sensazione di bruciore e tre mesi di visite ospedaliere.

Ragni dal WC
Ragni dal WC: gli episodi nel mondo (grantennistoscana.it)

Anche in questo caso, in Italia non si segnala alcun episodio di questo tipo ma, dato che tutto il mondo è paese, è bene stare sempre attenti quando ci si siede sul WC ed allarmarsi subito se si sente sulla pelle qualcosa di strano, senza attendere o ignorare.

Lucertole in bagno: salgono dal WC

Rimanendo nel mondo dei rettili, così come i serpenti anche le lucertole possono vivere molto bene nelle fogne, ambienti umidi e ricchi di quelle che sono le loro prede. In questo caso, il pericolo può essere anche doppio: se abbiamo l’abitudine di tenere la finestra del bagno aperta per arieggiare la stanza e, al tempo stesso, siamo soliti buttare i residui di cibo nel WC, allora è possibile che da fuori le lucertole entrino proprio alla ricerca di cibo.

Lucertole nel WC
Lucertole nel WC: da dentro e da fuori (grantennistoscana.it)

Se noi non ce ne rendiamo conto e ci sediamo sul WC come se nulla fosse, l’animale potrebbe sentirsi in trappola e quindi aggredire la nostra pelle e i nostri genitali per liberarsi: solo all’idea, vengono i brividi. Questa stessa fattispecie può accadere anche per i ragni che, attirati dal profumo del cibo gettato nel WC, possono riuscire ad entrare in casa: un rimedio a questo problema è l’installazione di tende zanzariere.

Scarafaggi dal pc: parassiti pericolosi

Gli scarafaggi, così come le blatte, amano vivere nelle tubature e in generale in tutti questi ambienti ricchi di acqua e di residui organici. Per liberarsene è possibile usare sia prodotti chimici come floruro di sodio e farina oppure affidarsi a metodi naturali come una miscela di acqua, gesso e zucchero e acqua e sapone di Marsiglia. Vedersi spuntare uno scarafaggio dal WC è tutt’altro che piacevole ma, se vi capita, sappiate che capita molto più frequentemente di quanto si pensi.

Scarafaggi dal WC
Scarafaggi dal WC: cosa fare (grantennistoscana.it)

In questi casi, cercate di sigillare qualsiasi fessura e qualsiasi crepa nel muro dal quale possono entrare questi animali, così come fate una pulizia profonda ed accurata del bagno, con prodotti disinfettanti. Provate quindi con un metodo naturale per la loro disinfestazione o acquistare un insetticida specifico, riducendo al massimo qualsiasi perdita d’acqua poiché è ciò che attira maggiormente questi parassiti.

Impostazioni privacy