Bagno molto piccolo? Ecco come ristrutturalo per renderlo più accogliente

Un bagno molto piccolo può essere ristrutturato per migliorarne la funzionalità e renderlo più accogliente. Basta costruire un progetto ad hoc.

Avere un bagno di 5 metri quadrati non significa dover rinunciare alla comodità. Basta conoscere i trucchi per renderlo confortevole e funzionale.

bagno piccolo ristrutturare
Come rendere un bagno piccolo più accogliente – grantennistoscana.it

Arriva per tutte le famiglie il momento di ristrutturare il bagno. Il solo pensiero dei lavoro può far tremare sia per la spesa economica che rappresenta sia per la polvere, il rumore, l’impossibilità di utilizzare la stanza più importante della casa – specialmente se si vive in un appartamento con un solo bagno.

Occorre vedere, però, anche il lato positivo del dover ristrutturare la stanza. Si potrà ideare un progetto da zero per soddisfare gusti ed esigenze. La pianificazione è una fase molto importante e non solo con riferimento alla scelta delle piastrelle, del pavimento, dei sanitari, del lavabo e dei rubinetti. Occorrerà capire qual è la migliore disposizione funzionale dell’attrezzatura. Non solo un discorso estetico, dunque, ma anche tecnico.

Ristrutturare un bagno molto piccolo e renderlo più funzionale

La ristrutturazione del bagno solitamente comporta la rimozione dei rivestimenti, la sostituzione delle tubature, il ripristino e rifacimento dell’impianto elettrico, il rinnovo degli elementi di arredo. La disposizione originaria può essere mantenuta oppure modificata per rendere l’uso del bagno più confortevole soprattutto se la stanza è piccolo, 5 mq ad esempio.

Il consiglio è di isolare la zona lavaggio dai sanitari – se possibile – rendendo più godibile lo spazio per la doccia. Vasca o doccia è un’altra scelta da compiere molto importante. Naturalmente con poco spazio a disposizione è consigliabile optare per la doccia, meno ingombrante. L’uso dei tramezzi può donare una nuova forma alla stanza applicandoli in punti strategici preferibilmente proprio per separare lavabo e sanitari.

bagno piccolo più confortevole
Consigli per ristrutturare un piccolo bagno – grantennistoscana.it

Per alcune famiglie sarà necessario, poi, aggiungere un secondo lavabo. Significa dover aggiungere nuovi attacchi aggiuntivi di carico e scarico dell’acqua. Una soluzione da valutare attentamente, dunque, così come il posizionamento del calorifero.

In caso di un bagno piccolo, poi, è consigliabile sostituire la vecchia porta a battente con un modello scorrevole esterno muro che permette di recuperare spazio. Le mensole a giorno, poi, rappresentano un ottimo trucco per avere ripiani da utilizzare senza rendere più difficoltoso il movimento. Stesso discorso per i mobili con e per le strutture con ripiani estraibili.

Una volta stabilita la disposizione dell’arredo è il momento di passare alla scelta delle piastrelle e dei pavimenti. Il colore gioca un ruolo molto importante se si ha un bagno piccolo. Meglio puntare su colori chiari e luminosi. Per i mobili meglio scegliere linee minimal e colori pastello o legnosi per donare un senso di calore e pulizia.

Concludiamo con una puntualizzazione sui sanitari. Nei bagni piccoli sono preferibili i modelli sospesi, meglio se rimless (senza brida) essendo più igienici e pratici.

Impostazioni privacy