Basilico sempre fresco? Con il trucco degli chef non lo comprerai mai più

Vuoi avere le foglie di basilico sempre fresche e a tua disposizione? Prova i migliori trucchetti degli chef e ti durerà settimane. 

Il basilico è tra le piante aromatiche più utilizzate in cucina, grazie al suo profumo e al suo sapore inconfondibile riesce a conferire ai piatti quel tocco in più che li rende unici. Perfetto sia da cotto che da crudo, il basilico è fra quegli ingredienti che, per chi ama cucinare, non deve mai mancare in casa.

trucco basilico fresco
Basilico fresco tutto l’anno: ecco come – grantennistoscana.it

Ora che il caldo inizia a farsi sentire, il basilico è perfetto per preparare fresche e saporite insalate, bruschette e anche saporite insalatone di pasta. Ecco perché non dovrai mai farti trovare senza. Conservare il basilico non è poi così complicato, dovrai però fare attenzione a farlo in modo corretto per evitare che marcisca troppo in fretta. Che tu abbia una piccola piantina in casa o che lo compri fresco al supermercato di certo non è eterno.

Conserva così le foglie di basilico e potrai averle fresche per intere settimane: è davvero semplicissimo

Uno dei piccoli ‘difetti’ del basilico, se così vogliamo definirlo, è che una volta acquistato o staccato dalla piantina tenderà a marcire nel giro di qualche giorno. Proprio per questo tra poco ti andremo a mostrare alcune tecniche, usate dai migliori chef, per mantenere fresche le foglie di basilico.

metodo conservare basilico
Il metodo perfetto per avere sempre basilico fresco – grantennistoscana.it

Partiamo prima di tutto dalle tue piantine di basilico, se sono belle verdi e rigogliose, dovrai iniziare a raccogliere le foglioline che trovi in alto e che saranno belle, sulla pianta possono durare fino ad un massimo di 3 settimane, dopodiché dovrai necessariamente raccoglierle. Il rischio, infatti, è che diventino gialle e quindi non più saporite. Se però sono tante è necessario agire diversamente per mantenerle fresche. Vediamo come potrai procedere:

  1. Basilico nelle buste di plastica: esattamente come lo trovi al supermercato, potrai prendere il basilico con i suoi fusti e metterli all’interno di sacchetti di plastica riposti poi nel frigorifero. In questo modo entro 4-5 giorni dovrai però consumarlo;
  2. Basilico in vaso: prendi il basilico con i suoi fusti con radici e immergi il tutto all’interno di un vaso pieno d’acqua, sistema il tutto nel frigo e ti durerà anche per settimane. Se usi questo sistema però devi ricordarti che l’acqua dovrà essere cambiata ogni 3-4 giorni massimo;
  3. Basilico con carta assorbente: avvolgi i fusti di basilico con della carta assorbente e riponi tutto nel cassetto delle verdure nel frigo e anche in questo caso ti durerà per giorni interi.

Ti basterà provare uno di questi trucchetti e potrai avere il basilico sempre fresco e profumato.

Impostazioni privacy