Batteria dello smartphone quasi scarica? Ecco come farla durare a lungo

Se hai lo smartphone sempre scarico e hai bisogno di ricaricare spesso la batteria, scopri i trucchi studiati apposta per farla durare di più.

Esistono de piccoli accorgimenti che ti consentono di tenere il cellulare con la batteria carica più a lungo, ecco quali sono.

far durare più a lungo il cellulare
come far durare di più la batteria del cellulare Grantennistoscana.it

Gli smartphone che usiamo oggi si scaricano molto prima rispetto ai telefoni del passato, il motivo principale per cui questo accade non è imputabile a una scarsa qualità dell’hardware, ma la causa è imputabile al fatto che alimentano molte funzioni e applicazioni in più. Se non vuoi vedere il tuo telefono spegnersi puoi mettere in atto uno di questi utili stratagemmi.

Smartphone, come far durare di più la batteria

Se ti è capitato di avere il cellulare a terra, allora sai che cosa vuol dire ritrovarsi improvvisamente senza poter usare usare il proprio smartphone per la mancanza di batteria residua. A tal proposito sono stati immessi nel mercato da un po’ di tempo dispositivi di ricarica rapida, o powerbank ma questo non risolve sempre il problema.

far durare più a lungo il cellulare
se usi la batteria così non hai più il cellulare scarico Grantennistoscana.it

Che cosa accade se non abbiamo la possibilità di ricaricare lo smartphone? Vivere senza ormai, ammettiamolo, è praticamente impossibile. Allora cerchiamo di capire quali strategie mettere in atto per far durare la batteria del cellulare più a lungo.

  • Attivare il risparmio energetico. Anche se sembra banale questa è la prima operazione da fare. Esiste la funzione di risparmio energetico in tutti gli smartphone e permette di consumare meno batteria disattivando alcune funzioni, tra cui soprattutto il download. Ovviamente non potrai fare aggiornamenti, ma non vedrai il tuo telefono spegnersi per parecchio tempo.
  • Diminuire la luminosità del display ed eliminare la geolocalizzazione temporaneamente.
  • Il telefono mantiene un’autonomia superiore anche se impostiamo l‘ottimizzazione, che disattiva temporaneamente le App che consumano più batteria.
  • Chiudere le applicazioni in background. Forse non lo sapevi ma le App continuano a consumare batteria e dati anche se non le stai usando. Quindi chiudile ogni volta che non ti servono e se non sai come si fa premi il tasto centrale, che ti mostrerà tutte le attività in corso. Da qui potrai selezionare singolarmente le App in esecuzione, e uscire.
  • Infine se cerchi di limitare messaggi e telefonate in caso di emergenza, o, senza arrivare alla drastica decisione di spegnere lo smartphone, imposti la modalità aereo, potrai tenere il telefono acceso più a lungo. In questo caso il trucco è sfruttare i momenti in cui non è indispensabile e poi riattivarlo quando ti occorre di più: a mali estremi, estremi rimedi!
Impostazioni privacy