Berrettini si prende una pausa dal tennis? Le parole che allarmano i fan: “Ho perso il piacere di giocare”

Matteo Berrettini ha confessato di aver perso la gioia e la voglia di giocare a tennis a causa degli infortuni: sta pensando di lasciare?

Solamente nel 2021 – appena due anni fa – Matteo Berrettini coronava la sua ascesa nella top 10 della classifica mondiale giocandosi la finale di Wimbledon contro Djokovic. In quel momento il tennista romano ha raggiunto l’apice della sua carriera ed è anche diventato un personaggio pubblico vero e proprio. Quel risultato gli è valso l’invito sul palco di Sanremo e anche la notorietà sui social network.

Matteo Berrettini pensa al ritiro
Matteo Berrettini sta pensando al ritiro? – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Sembrava che fosse solo l’inizio di un periodo d’oro in cui rivaleggiare con i migliori al mondo e contendergli il successo nei principali tornei dello Slam. Invece da quel momento Matteo ha vissuto un crollo fisico e professionale che nessuno si sarebbe aspettato. Inizialmente la causa di questo calo di rendimento sono stati esclusivamente gli infortuni. Berrettini non è mai riuscito ad avere nuovamente continuità sui campi da tennis e di conseguenza non è riuscito a tornare sui suoi massimi livelli.

Il problema è che con il passare del tempo i continui infortuni e la mancanza di risultati di rilievo hanno avuto un effetto anche sulla psiche del tennista. Attualmente Matteo è l’ombra del giocatore che abbiamo ammirato negli anni passati ed il timore di tutti è che i continui infortuni non gli permetteranno più tornare a quel livello.

Matteo Berrettini pensa al ritiro: “Ho perso il piacere di giocare”

Il tennista romano è consapevole del periodo nero che sta vivendo ed ha recentemente confessato che la situazione lo ha portato a perdere la voglia di competere: “Gli ultimi due anni sono stati pieni di vittorie ma anche molto stancanti. Gli infortuni mi hanno fatto perdere il piacere di giocare“. Parole che confermano quanto visto sul campo e che fanno temere ai fan che alla lunga possa decidere di ritirarsi dal circuito prima della naturale conclusione della sua carriera.

Matteo Berrettini pensa al ritiro
I continui problemi fisici hanno fatto perdere la voglia di giocare a Berrettini – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Matteo è ancora giovane e potrebbe giocare ad alti livelli per altri 10 anni, ovviamente solo se il suo fisico glielo consetirà. Il problema che le problematiche fisiche continue potrebbero anche indurlo a pensare che non valga più la pena di faticare a vuoto. Uno scenario che di fatto è confermato anche dalle sue parole: “Pensavo a recuperare il tempo perso, ora invece spero di ritrovare la gioia di competere“.

Infine Berrettini ha voluto rispondere una volta per tutte alle malignità lette e sentite in questi mesi riguardo la sua attuale fidanzata. In molti sostengono infatti che proprio la relazione con Melissa Satta lo stia distraendo dalla sua professione, ecco cosa ha risposto al giornalista che gli ha sottoposto la questione: “Considerarla una distrazione per la mia carriera è assolutamente irrispettoso. Sarebbe come dire che un giornalista scrive articoli peggiori perché ha moglie e figli: non ha senso, no?”. Risposta sacrosanta e abbastanza logica, motivo per cui sorge un’altra domanda e non certo per Berrettini, c’era davvero bisogno di chiederglielo?

Impostazioni privacy