Bonus+cellulare%3A+ecco+come+si+fa+per+ottenerlo%2C+cosa+dice+la+legge+104
grantennistoscanait
/articolo/bonus-cellulare-ecco-come-si-fa-per-ottenerlo-cosa-dice-la-legge-104/13748/amp/
Economia

Bonus cellulare: ecco come si fa per ottenerlo, cosa dice la legge 104

La Legge 104 si è espressa anche in merito al bonus cellulare. Ecco tutte le informazioni che si devono conoscere per ottenerlo.

Con la Legge 104 sono stati specificati e garantiti i diritti di tutte le persone che abbiano una disabilità psichica, sensoriale o fisica. Di fatto, questa norma le agevolazioni specifiche per queste persone e per chi se ne prende cura, così come i diritti e le tutele di cui godono e si occupa anche di promuoverne l’inclusione sociale. Recentemente, tale legge ha parlato anche del bonus cellulare: ecco cosa c’è da sapere.

Bonus cellulare, ottienilo con la legge 104 (grantennistoscana.it)

La legge 104 è entrata in vigore per la prima volta il 18 febbraio del 1992 ma, da quell’anno, è stata rivista ed aggiornata molte volte al fine di rimanere al passo con i tempi e le esigenze della popolazione. Proprio in merito all’avanzamento tecnologico, questa legge consente di beneficiare di misure economiche per l’acquisto di tutti quegli strumenti che aiutino e favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità e, tra questi, rientra anche lo smartphone. Ecco come farne richiesta.

Bonus cellulare con la legge 104: tutte le informazioni utili

Secondo la legge, gli smartphone per le persone affette da grave disabilità sono dei sussidi indispensabili per semplificare la loro vita: per questo motivo, si garantisce uno sconto sul prezzo d’acquisto se si rispettano determinati requisiti. Innanzitutto, il disabile che ne fa richiesta deve essere sotto la tutela della Legge 104 e quindi avere menomazioni motorie, visive, uditive o del linguaggio permanenti.

Bonus cellulare, ottienilo con la legge 104 (grantennistoscana.it)

In secondo luogo, la disabilità dev’essere in qualche modo collegata al sussidio tecnico che si vuole acquistare: un esempio è l’uso dello smartphone per l’elaborazione scritta o grafica in caso di persone con disabilità uditiva o colloquiale. Tale correlazione dev’essere presente anche nel certificato che attesta l’invalidità funzionale permanente che rilascia l’ASL di competenza. In caso non si abbia, è necessario rivolgersi al medico curante.

Se sussistono tutti i requisiti, per l’acquisto di uno smartphone con la Legge 104 si ha una detrazione Irpef del 19% e un’aliquota Iva agevolata al 4%. Al momento dell’acquisto dev’essere mostrata la certificazione medica e la certificazione della disabilità rilasciata dall’ASL; la spesa verrà detratta in sede di dichiarazione dei redditi e si otterrà il credito d’imposta, mostrando la ricevuta o la fattura dell’acquisto. Questo bonus cellulare non prevede franchigia e, inoltre, può essere fruito anche dal famigliare che ha a carico la persona disabile. Tutto ciò è valido sia per acquisti in negozio, sia online.

 

Giulia Belotti

Recent Posts

Eugenio Finardi, il racconto del musicista: le droghe, la figlia e la malattia

Il cantautore Eugenio Finardi torna in televisione per raccontarsi a viso aperto: nel suo intervento…

1 ora ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

1 giorno ago

Jannik Sinner, il ritorno in campo prima del previsto: di fronte l’avversario più duro

Prima degli Australian Open, lo Slam che apre la stagione, rivedremo in campo Jannik Sinner:…

2 giorni ago

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

2 mesi ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

2 mesi ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

2 mesi ago