Bonus cellulare: ecco come si fa per ottenerlo, cosa dice la legge 104

La Legge 104 si è espressa anche in merito al bonus cellulare. Ecco tutte le informazioni che si devono conoscere per ottenerlo.

Con la Legge 104 sono stati specificati e garantiti i diritti di tutte le persone che abbiano una disabilità psichica, sensoriale o fisica. Di fatto, questa norma le agevolazioni specifiche per queste persone e per chi se ne prende cura, così come i diritti e le tutele di cui godono e si occupa anche di promuoverne l’inclusione sociale. Recentemente, tale legge ha parlato anche del bonus cellulare: ecco cosa c’è da sapere.

Bonus cellulare, come ottenerlo
Bonus cellulare, ottienilo con la legge 104 (grantennistoscana.it)

La legge 104 è entrata in vigore per la prima volta il 18 febbraio del 1992 ma, da quell’anno, è stata rivista ed aggiornata molte volte al fine di rimanere al passo con i tempi e le esigenze della popolazione. Proprio in merito all’avanzamento tecnologico, questa legge consente di beneficiare di misure economiche per l’acquisto di tutti quegli strumenti che aiutino e favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità e, tra questi, rientra anche lo smartphone. Ecco come farne richiesta.

Bonus cellulare con la legge 104: tutte le informazioni utili

Secondo la legge, gli smartphone per le persone affette da grave disabilità sono dei sussidi indispensabili per semplificare la loro vita: per questo motivo, si garantisce uno sconto sul prezzo d’acquisto se si rispettano determinati requisiti. Innanzitutto, il disabile che ne fa richiesta deve essere sotto la tutela della Legge 104 e quindi avere menomazioni motorie, visive, uditive o del linguaggio permanenti.

Bonus cellulare, come ottenerlo
Bonus cellulare, ottienilo con la legge 104 (grantennistoscana.it)

In secondo luogo, la disabilità dev’essere in qualche modo collegata al sussidio tecnico che si vuole acquistare: un esempio è l’uso dello smartphone per l’elaborazione scritta o grafica in caso di persone con disabilità uditiva o colloquiale. Tale correlazione dev’essere presente anche nel certificato che attesta l’invalidità funzionale permanente che rilascia l’ASL di competenza. In caso non si abbia, è necessario rivolgersi al medico curante.

Se sussistono tutti i requisiti, per l’acquisto di uno smartphone con la Legge 104 si ha una detrazione Irpef del 19% e un’aliquota Iva agevolata al 4%. Al momento dell’acquisto dev’essere mostrata la certificazione medica e la certificazione della disabilità rilasciata dall’ASL; la spesa verrà detratta in sede di dichiarazione dei redditi e si otterrà il credito d’imposta, mostrando la ricevuta o la fattura dell’acquisto. Questo bonus cellulare non prevede franchigia e, inoltre, può essere fruito anche dal famigliare che ha a carico la persona disabile. Tutto ciò è valido sia per acquisti in negozio, sia online.

 

Impostazioni privacy