Bonus+cellulare%3A+ecco+come+si+fa+per+ottenerlo%2C+cosa+dice+la+legge+104
grantennistoscanait
/articolo/bonus-cellulare-ecco-come-si-fa-per-ottenerlo-cosa-dice-la-legge-104/13748/amp/
Economia

Bonus cellulare: ecco come si fa per ottenerlo, cosa dice la legge 104

La Legge 104 si è espressa anche in merito al bonus cellulare. Ecco tutte le informazioni che si devono conoscere per ottenerlo.

Con la Legge 104 sono stati specificati e garantiti i diritti di tutte le persone che abbiano una disabilità psichica, sensoriale o fisica. Di fatto, questa norma le agevolazioni specifiche per queste persone e per chi se ne prende cura, così come i diritti e le tutele di cui godono e si occupa anche di promuoverne l’inclusione sociale. Recentemente, tale legge ha parlato anche del bonus cellulare: ecco cosa c’è da sapere.

Bonus cellulare, ottienilo con la legge 104 (grantennistoscana.it)

La legge 104 è entrata in vigore per la prima volta il 18 febbraio del 1992 ma, da quell’anno, è stata rivista ed aggiornata molte volte al fine di rimanere al passo con i tempi e le esigenze della popolazione. Proprio in merito all’avanzamento tecnologico, questa legge consente di beneficiare di misure economiche per l’acquisto di tutti quegli strumenti che aiutino e favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità e, tra questi, rientra anche lo smartphone. Ecco come farne richiesta.

Bonus cellulare con la legge 104: tutte le informazioni utili

Secondo la legge, gli smartphone per le persone affette da grave disabilità sono dei sussidi indispensabili per semplificare la loro vita: per questo motivo, si garantisce uno sconto sul prezzo d’acquisto se si rispettano determinati requisiti. Innanzitutto, il disabile che ne fa richiesta deve essere sotto la tutela della Legge 104 e quindi avere menomazioni motorie, visive, uditive o del linguaggio permanenti.

Bonus cellulare, ottienilo con la legge 104 (grantennistoscana.it)

In secondo luogo, la disabilità dev’essere in qualche modo collegata al sussidio tecnico che si vuole acquistare: un esempio è l’uso dello smartphone per l’elaborazione scritta o grafica in caso di persone con disabilità uditiva o colloquiale. Tale correlazione dev’essere presente anche nel certificato che attesta l’invalidità funzionale permanente che rilascia l’ASL di competenza. In caso non si abbia, è necessario rivolgersi al medico curante.

Se sussistono tutti i requisiti, per l’acquisto di uno smartphone con la Legge 104 si ha una detrazione Irpef del 19% e un’aliquota Iva agevolata al 4%. Al momento dell’acquisto dev’essere mostrata la certificazione medica e la certificazione della disabilità rilasciata dall’ASL; la spesa verrà detratta in sede di dichiarazione dei redditi e si otterrà il credito d’imposta, mostrando la ricevuta o la fattura dell’acquisto. Questo bonus cellulare non prevede franchigia e, inoltre, può essere fruito anche dal famigliare che ha a carico la persona disabile. Tutto ciò è valido sia per acquisti in negozio, sia online.

 

Giulia Belotti

Recent Posts

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

3 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

6 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

6 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

6 mesi ago

Sapete che lavoro fa Giulio Berruti, il fidanzato di Maria Elena Boschi? Dopo il cinema, ha cambiato vita

Giulio Berruti, ex attore e fidanzato di Maria Elena Boschi, ha cambiato lavoro dopo il…

6 mesi ago

Ragazza stravolge i connotati per assomigliare a un gatto: oggi è così, incredibile

"Mi sto trasformando in un gatto umano: ho avuto la mia prima modifica del corpo…

6 mesi ago