Bonus Diesel: tanti soldi per la tua auto me non devi farteli sfuggire

Anche se i Governi incentivano l’acquisto delle auto elettriche non mancano altri aiuti, come il bonus diesel, ed è un’ottima notizia.

Sappiamo che l’inquinamento atmosferico sta raggiungendo livelli molto preoccupanti, richiedendo necessario un’inversione di tendenza. Non è facile però passare all’elettrico, soprattutto per una questione economica e poi anche per problemi strutturali.

come funziona il bonus diesel
C’è un bonus diesel da acchiappare al volo: come funziona – Grantennistoscana.it

Le colonnine sono ancora troppo poche e i tempi di ricarica ancora lunghi: dettagli che rallentano il passaggio all’auto elettrica. Ecco perché il Governo sta attuando altre misure, in contemporanea all’incentivo per le auto green, in modo da facilitare la vita dei cittadini e al tempo stesso abbattere l’inquinamento.

Bonus Diesel, ecco come funziona e i requisiti per ottenerlo

Di iniziative a favore dell’elettrico, come detto, ce ne sono tante. In diverse Regioni il cittadino può ottenere sconti sul bollo se passa ad una ibrida o elettrica, ma esistono ulteriori iniziative a livello locale.

bonus diesel
Come funziona il bonus diesel e chi può richiederlo (grantennistoscana.it)

In Piemonte, ad esempio, c’è un interessante bonus che è riservato ai possessori di auto a diesel Euro 3, 4 o 5. Come sappiamo queste auto sono inquinanti e non possono circolare ovunque. La Regione Piemonte ha allora ideato un’operazione chiamata “bonus trasporti”. Chi ha una delle auto sopra citate potrà chiedere un buono da 100 euro, per acquistare un abbonamento annuale ai mezzi pubblici. Il bonus verrà erogato anche sotto forma di rimborso per chi ha già acquistato l’abbonamento.

Per ottenere il bonus basta visitare il sito ufficiale della Regione Piemonte nella sezione “bonus trasporti” ed effettuare l’accesso tramite credenziali elettroniche. Il bonus può essere richiesto sia da parte del proprietario del veicolo a diesel che per un suo familiare. Una volta compilato il form, verrà reso disponibile un codice, che l’utente deve stampare e servirà per acquistare l’abbonamento a tram, metro, treni o bus. Da ricordare che il voucher è spendibile entro la fine del mese di emissione.

Si stima che a beneficiare di tale bonus saranno almeno 100 mila cittadini, e la buona notizia è che l’iniziativa non terminerà alla fine del 2023, ma sarà portata avanti per almeno 3 anni. In totale sono stati stanziati 24 milioni di euro per attuare il progetto, che comprende altri pacchetti a favore della cittadinanza che vorrà aderire.

Da quando è in essere il bonus trasporti, in Piemonte l’utilizzo dei mezzi pubblici è aumentato quasi del 30% e questo significa che i cittadini sono disposti a fare la loro parte per combattere l’inquinamento atmosferico. Andando avanti così ne beneficerà l’Ambiente ma anche e soprattutto la salute delle persone.

Impostazioni privacy