Bonus e agevolazioni per disoccupati in base alla Regione: tanti soldi in più per tutti

Importante serie di agevolazioni con requisiti e regole diverse a seconda della regione: vediamo quanti soldi si possono ricevere

In un periodo economicamente difficile a causa degli effetti dell’inflazione e del conseguente caro vita, riuscire a calmierare le spese sfruttando bonus ed agevolazioni è divenuto per molti una vera e propria necessità. Oltre agli stanziamenti statali, alcune regioni italiane hanno messo in campo misure ad hoc legate alle rispettive aree geografiche, che vanno a costituire un valore aggiunto ed un’ulteriore opportunità di risparmio.

Lavoro, bonus per giovani e disoccupati over 50
Sussidi regionali per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro (grantennistoscana.it)

Entriamo dunque nel merito per capire quali sono i bonus previsti in alcune di esse e riguardanti i disoccupati. Aiuti che consentano, anche, il reinserimento nel mondo del lavoro per chi lo ha perso oppure l’ingresso nel mondo occupazionale per chi è alle prime armi.

Bonus regionali per disoccupati giovani o over 50: i dettagli e tutti i requisiti

Cominciamo con la regione Lazio che ha istituito un’agevolazione molto interessante, del valore di 600 euro al mese, erogata ai disoccupati con un’età di almeno 15 anni e purché non superiore ai 50 anni. L’importo previsto è direttamente collegato all’accesso al mondo del lavoro poiché finalizzato a seguire corsi di formazione o prendere parte a stage professionali. Vi sono alcune condizioni richieste: nel caso dei giovani tra 15 e 18 anni, il reddito dovrà essere molto basso mentre nella fascia 19-29 anni oltre al reddito basso occorre risultare disoccupati da almeno 6 mesi. Per quanto riguarda i 50enni, alle condizioni di cui sopra si affianca il requisito di non percepire dallo stato altri sussidi o pensioni. Per inviare la domanda basta collegarsi al sito della Regione: verrà inviata al richiedente, se i requisiti saranno soddisfatti, una card ricaricabile per l’accredito mensile (per un anno) del denaro.

Come richiedere i bonus regionali: le informazioni
Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna: i bonus proposti (grantennistoscana.it)

Passiamo alla regione Lombardia: anche in questo caso si è pensato di sostenere i disoccupati con un contributo a fondo perduto che va a finanziare le imprese, senza distinzioni, che assumono lavoratori disoccupati o sospesi; il requisito è che essi abbiano avviato, allo scopo di ottenere il reinserimento nel mondo del lavoro, un percorso di politiche attive regionale. L’importo parte da 5000 euro (per lavoratori fino a 54 anni) e arriva fino a 9000 euro per lavoratrici dai 55 anni in su. Se ad assumere è un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti si potranno aggiungere altri 1000 euro.

Concludiamo con l’Emilia Romagna: in questo caso vengono erogati dei voucher volti a favorire l’occupazione dei giovani laureati che risiedono sul territorio. Spingendoli a seguire percorsi di alta formazione e andando a valorizzare le loro scelte individuali. L’importo previsto andrà a rimborsare, fino ad un massimo di 6000 euro, la quota di iscrizione al corso scelto. Il requisito è l’età inferiore ai 34 anni, l’essere disoccupato o inoccupato e avere un titolo accademico con punteggio non inferiore a 100/110.

Impostazioni privacy