Bonus occhiali, ci siamo: come fare per richiedere lo sconto

Arriva finalmente uno dei bonus più attesi, ovvero il bonus occhiali. Scopriamo chi può richiederlo e quali sono le modalità.

Nonostante sia trascorso più di un anno dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, la condizione finanziaria in cui verte l’Italia è ancora in bilico. La maggior parte degli italiani vivono con estrema difficoltà, c’è chi addirittura fatica ad arrivare a fine mese. Per fortuna sia lo Stato che l’INPS sono andati incontro alle esigenze dei cittadini grazie ad incentivi, bonus e sussidi.

bonus occhiali: come richiederlo
Arriva il bonus per gli occhiali da vista: ecco come richiederlo-Grantennistoscana.it

Sicuramente questi aiuti sono serviti ad affrontare le spese che incombono a fine mese. Sappiamo bene che a subire forti rincari sono stati soprattutto o beni e i servizi di prima necessità. Per questo motivo, anche andare al supermercato sta diventando un’esperienza sempre più sporadica. Per fortuna a Luglio sarà attivo un nuovo bonus che è quello della Carta Risparmio Spesa. Questa permette di avere quasi 400 euro sulla carta per comprare i beni primari.

Ovviamente non è data a tutti ma solo a coloro che non superano i 15.000 euro di ISEE. Un altro bonus che torna per la felicità di molti è quello da 200 euro. Questo fu dato a luglio a tutti i lavoratori dipendenti e con partita iva (anche se questi lo hanno ricevuto in seguito). Un altro incentivo davvero molto apprezzato è il bonus occhiali, che è arrivato però in ritardo rispetto a quanto previsto. Scopriamo come funziona e quali sono i requisiti per richiederlo.

Bonus occhiali: come richiederlo e chi ne beneficerà

Il bonus occhiali è stato introdotto con la legge di Bilancio 2021, per tutti gli acquisti di occhiali da vista nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Per usufruirne bisogna non superare i 10.000 euro di reddito mensile e potrà essere richiesto una sola volta per ciascun membro della famiglia.

Bonus vista: fare richiesta
Bonus vista: come fare domanda-grantennistoscana.it

Le modalità per usufruirne sono due: tramite voucher da spendere entro 30 giorni dalla data in cui viene emesso o tramite rimborso, se l’acquisto è avvenuto tra il 1° gennaio 2021 e il 4 maggio 2023. Il buono potrà essere scaricato tramite la piattaforma con un Qr code. Il rimborso invece potrà avvenire solo entro il 3 luglio 2023 e sarà ricaricato sul Conto corrente.

Per partecipare, basta accedere alla piattaforma www.bonusvista.it, attiva dal 20 aprile con il proprio Spid, Cie o Cns.  Nella piattaforma andranno inseriti i propri dati anagrafici, codice fiscale, numero telefonico, mail e l’ISEE. Per il rimborso è invece necessario inserire gli estremi per il documento di acquisto, una copia della fattura, la partita iva del venditore e infine il codice Iban di chi lo richiede o del beneficiario. È importante ricordare che non tutte le attività commerciali aderiscono, quindi meglio consultare la lista di negozi accreditati.

Impostazioni privacy