Bonus vacanze 2023: fai subito domanda, ecco le cifre e quante settimane ti pagano

Se vuoi partire per le vacanze ma non hai soldi a disposizione, scopri il bonus: ecco a chi è dedicato e a quanto ammonta.

Si avvicina l’estate e finalmente si può iniziare a pensare alle tanto desiderate vacanze. Non a tutti, però, è concesso sognare: i rincari che hanno caratterizzato quest’ultimo anno per molti comportano alcune rinunce tra cui, purtroppo, spesso rientrano anche le vacanze. Se questa è la tua situazione, non abbatterti: potresti beneficiare del bonus.

Bonus vacanze: cosa sapere
Bonus vacanze, ecco tutte le informazioni utili per averlo (grantennistoscana.it)

Ebbene sì: proprio per sostenere il mercato del turismo e tutte le attività ad esso connesse, il governo ha promosso il bonus vacanze che va a concretizzarsi in un sostegno economico per i soggiorni al mare, in montagna o in città d’arte per i mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre. Ecco tutte le informazioni.

Bonus Vacanze 2023: come richiederlo e a quanto ammonta

Anche per l’estate 2023 il governo ha promosso il bonus Estate INPSieme Senior, detto anche Bonus Vacanze. Si tratta di un bando di concorso annuale che offre a quattromila pensionati la possibilità di vivere dei soggiorni estivi al mare, alle terme, in città culturali o anche in montagna nei quattro mesi che vanno da luglio a ottobre: l’ultimo giorno disponibile per fruirne è il 1° novembre.

Bonus vacanze: cosa sapere
Bonus vacanze, ecco tutte le informazioni utili per averlo (grantennistoscana.it)

Come già anticipato, il bonus si rivolge ai pensionati e alle loro famiglie, cioè alle persone che convivono con loro e che risultano nella stessa attestazione Isee. Possono fare domanda i pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o quelli aderenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché chi è a carico della Gestione Fondo ex Ipost.

Per portare avanti la domanda bisogna entrare nel portale Inps ed accedervi con lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica. Quindi, vanno inseriti i dati richiesti alla voce “Estate INPSieme Senior – Domanda” e, dopo qualche tempo di attesa, verificare l’esito. Per chi lo leggerà positivo, sarà riconosciuto un contributo a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno in Italia: questo dev’essere fornito da tour operator e agenzie di viaggio e non può essere organizzato in autonomia.

L’importo massimo che si può ricevere è di 800 euro per un soggiorno di otto giorni e sette notti mentre, per chi starà via fino a quindici giorni, il massimo che si può ricevere sale a 1400 euro. Purtroppo, il periodo per portare avanti la domanda si è chiuso con la data del 17 aprile: tenetevi però informati per l’anno prossimo, poiché potrebbe essere il vostro turno!

Impostazioni privacy