Brad Pitt, grandissimo amore per il design: ecco le sue meravigliose residenze negli anni

La star di Hollywood ha acquistato di recente una villa in pietra sulle scogliere di Carmel, in California. E’ l’ultima perla della sua collezione

Che Brad Pitt abbia gusti raffinati è fuori discussione, vista la sua incredibile collezione di case di lusso. Gli appassionati di design seguono con interesse le sue scelte, compiute senza spirito speculativo. Il noto attore infatti spesso compra per poter intervenire con competenza, modificare e migliorare gli arredamenti. Tant’è vero che personalizza lo stile delle sue dimore da sogno. L’ultima, situata sulle scogliere della California, lascia senza fiato. Spettacolare anche il prezzo: 40 milioni di dollari.

Brad Pitt amante del design
Brad Pitt, il suo grande amore per il design – (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

E’ una villa che sorge sulla scogliera a strapiombo sull’oceano Pacifico. Sono qualcosa di più di investimenti dettati dal senso per gli affari. Siamo anzi di fronte a una passione vera e propria per l’architettura. Il protagonista di Bastardi senza gloria, C’era una volta a Hollywood e tanti altri film di successo, ormai lo si è capito, sarebbe ben lieto di fare il progettista, se non recitasse. Infatti dopo l’uragano Katrina del 2005, ha lanciato il progetto Make it Right, per la costruzione sostenibile di 150 abitazioni di New Orleans, in uno dei quartieri poveri e storici della città del jazz.

Grande star con l’architettura nel cuore

L’idolo delle ragazze si è impegnato per trovare fondi in chiave benefica per New Orleans, dato che dopo la catastrofe naturale mancavano sia donazioni che programmi. E ha avuto il sostegno di 14 studi d’architettura. In particolare, l’attore collabora spesso con lo studio tedesco Graft, che su idea sua ha progettato le tende rosa per gli sfollati di New Orleans, ormai sua città prediletta. Nel 2012 ha poi firmato una capsule collection per il brand Frank Pollaro. Sono però le ville di lusso il suo principale oggetto del desiderio, in fatto di architettura.

villa brad pitt los feliz
Brad Pitt la meravigliosa residenza californiana a Los Feliz – grantennistoscana.it

Ha comprato casa a Hollywood, nel sud della Francia, a Maiorca, a New York e New Orleans. Nel 1994 ha fatto parlare di sé per l’acquisto di una villa a Los Feliz, in California, dall’attrice Cassandra Peterson, meglio nota come Elvira. Una dark lady, sulla scena, che presentava una serie di film horror, nota sia al cinema che in tv a fine secolo. Pitt ha pagato 1 milione e 700mila dollari, poi nel corso degli anni ha comprato quattro proprietà confinanti, per estendere il complesso, triplicandone il valore. La villa è stata poi venduta a un prezzo da capogiro. Si dice che sia stata frequentata da fantasmi.

L’amore per l’architettura lo porta a fare collaborazioni importanti

La prima, importante collaborazione della star con lo studio Graft risale al ’98, allo scopo di modificare una villa comprata a Zen Hollywood Hills.

Zen Hollywood Hills villa comprata da brad
Brad Pitt, la villa Zen Hollywood Hills, prima importante tante collaborazione – grantennistoscana.it

Pitt ha sentito la necessità interiore di dare il proprio tocco al design degli interni ed eccolo dunque all’opera nella sua seconda professione. La dimora ha una schietta impronta modernista, con pareti di pietra e muri finestrati. Ci vuole un gusto particolare, per immaginare un arredo come piace a uno degli eroi dalla macchina da presa. Ripiani e armadi nascosti completano lo scenario di un trend modernista che garantisce eleganza nella semplicità, senza sfarzo né sprechi. Il tetto è basso, in parte ricoperto dai rami dei grandi alberi frondosi che circondano l’abitazione, tutt’ora di sua proprietà.

Impostazioni privacy