Burro d’arachidi, perché lo compri? Lo fai in casa con 1 solo ingrediente e in 2 minuti: vedrai che crema golosa!

Inutile acquistarlo al supermercato: il burro d’arachidi puoi farlo in casa direttamente con le tue mani, la ricetta.

Buono e goloso, piace a grandi e piccini. Stiamo parlando del burro d’arachidi. Il prodotto ideale da spalmare sul pane per una merenda sfiziosa e ricca di gusto. Ma che cosa penseresti se ti dicessi che si può preparare direttamente in casa con le proprie mani? Se finora l’hai sempre acquistato al supermercato non sai che cosa ti sei perso!

burro d'arachidi fatto in casa
Burro d’arachidi: la ricetta per farlo in casa (Grantennistoscana.it)

Sì, perché con pochi semplici passaggi puoi realizzare da te qualcosa di assolutamente irresistibile. In questo modo, avrai sempre a disposizione uno snack delizioso, completo e privo di conservanti e grassi saturi aggiunti, senza dover spendere soldi inutilmente.

Per prepararlo, non dovrai fare altro che procurarti delle arachidi tostate che durante la macinatura rilasceranno i propri oli essenziali, dando vita al burro. Facile, non è vero? Allora mettiamoci subito al lavoro!

Burro d’arachidi: lo fai in casa con 1 solo ingrediente e in 2 minuti

Forse non ci hai mai pensato prima d’ora, ma preparare il burro d’arachidi direttamente con le proprie mani è davvero semplicissimo. Bastano un solo ingrediente e due minuti di tempo. Inoltre, in questo modo potrai risparmiare soldi e portare allo stesso tempo in tavola un prodotto buono e più genuino rispetto a quello comprato al supermercato. Vediamo, quindi, come realizzarlo.

burro d'arachidi da fare in casa
Burro d’arachidi, non comprarlo: puoi farlo in casa (Grantennistoscana.it)

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 grammi di arachidi sgusciate.

Preparazione

  1. Per cominciare, sguscia le arachidi esercitando una leggera pressione con le dita e poi elimina anche la pellicina marrone che le avvolge internamente.
  2. Dopodiché, metti a tostare le arachidi in una padella antiaderente, mescolandole spesso e facendo attenzione a non bruciarle.
  3. Una volta pronte, toglile dalla padella per evitare che continuino a cuocere e lasciale raffreddare.
  4. A questo punto, trasferiscile in un frullatore o in un robot da cucina ed azionalo. Lascialo andare finché non avrai ottenuto un composto cremoso. Durante questo passaggio potrebbe essere necessario spegnere e riaccendere l’elettrodomestico più volte per avvicinare le arachidi alle lame, ma con un po’ di pazienza riuscirai ad ottenere un burro d’arachidi bello liscio ed omogeneo.
  5. Infine, non ti resterà che trasferire il tuo burro d’arachidi fatto in casa in un barattolo di vetro e spalmarlo su pane, fette biscottate o dessert all’occorrenza.

Il consiglio extra: in base ai tuoi gusti potrai preparare un burro d’arachidi più cremoso lasciando andare di più il frullatore o più rustico mantenendo all’interno del composto qualche pezzetto di arachidi più grosso per dare al burro maggiore croccantezza.

 

Impostazioni privacy