Caffè d’orzo. ecco perché dovresti preferirlo al caffè normale: numerosi benefici

La mattina, o durante il giorno, bevi solamente il caffè d’orzo? Fai bene! Ecco tutti i benefici che apporta al tuo corpo.

La decisione di passare dal caffè normale a quello d’orzo è stata voluto oppure no? In qualunque caso hai fatto benissimo. Sapevi che ha moltissimi aspetti positivi che influiscono sul tuo corpo.

caffè d'orzo benefici
Il caffè d’orzo ha un elevato numero di aspetti positivi per il nostro organismo- Grantennistoscana.it

Noi oggi ti sveleremo tutti gli effetti. Siamo certi che non tornerai più indietro. Anzi, cercherai di far cambiare idea anche a chi ancora prende il caffè. Nelle prossime righe rimarrai senza parole.

Caffè d’orzo: mille benefici!

Come prima cosa iniziamo dicendo ma come si ottiene il caffè d’orzo? In modo semplicissimo. Dobbiamo mettere in infusione il nostro orzo tostato e macinato nella moka. Ci sono in commercio, volendo, anche delle macchinette apposite. Ovviamente è possibile gustarlo anche al bar dove tutto è sempre più buono, confessiamolo!

Questa bevanda, al contrario del caffè, non contiene al suo interno caffeina o altre sostanze stimolanti. Quando vogliamo realizzare il nostro caffè d’orzo, quasi sempre preferiamo quello solubile che troviamo tranquillamente negli scaffali del supermercato. Ma quante calorie ha?

Troviamo al suo interno, su 100 grammi, circa 410 calorie. In quello solubile sono un po’ inferiori. Si parla di circa 350 calorie. Al momento non c’ è nessuno controindicazione su quando non assumere il caffè d’orzo. Cosa che non succede con il caffè normale. Se ad esempio soffriamo di pressione alta, il suo consumo deve essere molto limitato.

caffè d'orzo benefici
Fa davvero molto bene bere il caffè d’orzo -Grantennistoscana.it

Ma arriviamo alle note assolutamente positive. Il caffè d’orzo ci aiuta nella digestione ma non solo. Ha anche delle ottime proprietà antinfiammatorie. Non contiene caffeina, come abbiamo indicato anche prima, quindi possono berlo tantissime persone! Unico neo, al suo interno c’è il glutine, di conseguenza non possono assumerla le persone celiache o intolleranti al glutine.

Nell’orzo, poi troviamo un buon quantitativo di acrilamide, ovvero una sostanza che nel lungo periodo ma soprattutto in grandi quantità, può risultate tossica. Quindi facciamo attenzione. Come vi diciamo sempre, poi, per qualsiasi dubbio o domanda specifica chiedete sempre consiglio al vostro medico curante. Lui saprà indicarvi la soluzione migliore per voi sia soprattutto nel caso in cui siano presenti patologie particolari o intolleranze alimentari di altro tipo. Ogni vostra scelta alimentare è bene sia basata certamente sul gusto, ma anche corroborata dalla sicurezza che vada bene per il vostro organismo e per la vostra salute.

Impostazioni privacy