Cancro, questi sintomi spesso vengono sottovalutati: la lista da tenere a mente

Il cancro è tra le più subdole delle malattie, se non presa per tempo può essere fatale. Per questo è fondamentale saper riconoscere i sintomi.

La salute dovrebbe essere al primo posto, sempre. Sembra una semplice frase fatta, ma è la pura verità. Troppo spesso il nostro corpo ci manda dei segnali che per poca abitudine o non curanza tendiamo ad evitare. Alle volte non si tratta di nulla di preoccupante, mentre altre volte potrebbero essere i segnali di un possibile tumore. Per saperli distinguere bisogna affidarsi agli esperti.

sintomi che indicano presenza di cancro
I sintomi del cancro, quali sono quelli da non sottovalutare – grantennistoscana.it

Ogni zona del corpo può essere colpita dal cancro e il modo migliore per mantenersi in salute è quella di farsi controllare frequentemente. La prevenzione rimane ancora la migliore delle medicine. Tuttavia, se avete iniziato a sentire alcuni fastidi insoliti, allora forse è il caso di prendere appuntamento dal medico.

In questo elenco abbiamo provato a raggruppare alcuni dei sintomi più comuni del cancro. Ovviamente ciò che segue non vuole sostituire il parere del medico ma solo esortare chiunque abbia qualsiasi tipo dubbio a prendere in mano la situazione. Stare bene è importante, per sé e per i propri cari.

I sintomi più comuni del cancro: quali sono i segnali da non sottovalutare

Nonostante la migliore soluzione possibile sia quella di chiedere un parere esperto del medico, possiamo anche noi ‘dare ascolto’ al nostro corpo. Notando infatti qualche anomalia, potremmo indubbiamente porci delle domande e richiedere una visita approfondita. Ecco quindi alcuni sintomi più comuni che potrebbero indicare la presenza di un tumore.

    1. BRUFOLI PERSISTENTI
      Tra le tipologie più comuni del cancro c’è quello della pelle. Spesso si manifesta sotto forma di brufoli persistenti che non secernono liquidi. Se notate un brufolo che dopo diversi giorni è ancora al suo posto allora il consiglio è quello di farvi visitare. La loro crescita è lenta e questo li rende altamente curabili. Se presi per tempo non costituiscono un problema grave.

      come capire se si ha un cancro
      Attenzione al cancro, i modi migliori per prevenirlo – grantennistoscana.it
    2. AVVERTIRE COPRI ESTRANEI
      Se avvertite spesso la presenza di un corpo estraneo all’altezza della gola accompagnato dai reflussi gastrici, potrebbe essere un chiaro segnale della presenza di un tumore. Secondo gli studi dell’Università di Georgetown i tumori alla gola e alla lingua sono in aumento nell’ultimo periodo. In questo caso bisogna sempre fare attenzione ai sintomi che in maniera subdola possono manifestarsi anche a distanza di tempo
    3. FASTIDIOSI PRURITI
      Fare una diagnosi solo basandosi sui pruriti è certamente difficile. Tuttavia, ci sono alcuni tipi di tumori che colpiscono il sistema linfatico che come sintomo principale hanno quello di generare prurito lungo una buona parte del corpo. Il modo migliore per capire la natura di tale fastidio è sempre quello di farsi visitare da un dermatologo. Solo esami mirati possono aiutare a capire fino a che punto bisogna preoccuparsi.
    4. MALE ALLE ORECCHIE
      Avere dolore alle orecchie senza che le stesse abbiano riscontrato infezioni, può essere un segnale di un possibile cancro alla cavità orale. Se ai problemi alle orecchie si aggiungono anche quelli alla testa e al collo, con degli indolenzimenti sulla punta e sulla base della lingua, allora la causa potrebbe essere il cancro alla bocca. Se il problema è a quest’ultima e i fastidi si estendo anche ai primi, allora il tumore è in fase avanzata.
    5. PROBLEMI ALLE PARTI INTIME
      Un altro problema dovuto al cancro può essere il sanguinamento insolito delle parti intime, specialmente nelle donne, in quel caso si rischia di dover fare i conti con fibromi o polipi uterini. Il cancro all’utero purtroppo è molto frequente, ma allo stesso tempo è anche tra le tipologie maggiormente curabili. Fare molta attenzione al proprio sanguinamento è fondamentale, specialmente quando si è raggiunta la menopausa.
    6. PROBLEMI ALLA PALPEBRE
      Tra gli altri sintomi riconducibili a possibili tumori c’è anche la palpebra che cade. Se si ha un occhio più chiuso il rischio è quello di ictus. In questo caso di parla di un particolare tipo di cancro ai polmoni che, a differenza degli altri problemi alle vie respiratorie, tra i sintomi non c’è tosse. Posizionandosi in alto sui polmoni, questo cancro attacca dei nervi che hanno poi ripercussioni sul viso.
    7. SQUAME E VERRUCHE SULLA PELLE
      Una semplice verruca non è di certo un campanello d’allarme. Lo diventa se persiste per un paio di mesi. In quel caso potrebbe trattarsi di un carcinoma della pelle. Le zone del corpo maggiormente colpite sono la testa, il collo e le mani. Anche se qualcuno può trovarle anche sulle gambe. Il tumore in questo caso non è particolarmente aggressivo, ma bisogna prenderlo per tempo se si vuole debellare.

      I segnali del corpo: come possiamo capire il nostro stato di salute

    8. ANEMIA
      Fare sempre molta attenzione al proprio intestino, tra gli organi più colpiti dal cancro. Per farsi un’idea è possibile constatare se nelle proprie feci sia presente del sangue. In caso di conferma, e di esclusione di possibili emorroidi, lo scenario più probabile è quello del cancro al colon. Se a questo si aggiunge anche l’anemia che può generare stanchezza e confusione, allora è bene farsi visitare.
    9. RAUCEDINE
      Avere una voce rauca accompagnata da problemi come il mal di gola o il mal d’orecchie, può essere un campanello d’allarme significativo per quanto concerne il cancro alla laringe. Il più delle volte il problema è dovuto ai malanni di stagione o a bruschi cambi di temperatura. Tuttavia, se i sintomi persistono è meglio contattare un medico. Il cancro alla laringe può interessare anche tiroide, trachea ed esofago.
    10. PROBLEMI ALL’INTESTINO
      A proposito di problemi intestinali, fare attenzione anche se si avverte pancia gonfia e dolore addominale. Questo vale per i maschi, ma soprattutto per le femmine. Molto spesso questi sintomi rivelano un possibile cancro alle ovaie. Si tratta inoltre di uno dei tumori maggiormente trasmissibili geneticamente. Se altri membri della famiglia hanno avuto questo problema le probabilità di riscontrarlo aumentano.

      segnali del corpo in caso di cancro
      Il segnali del corpo contro il cancro, quali sono i più comuni – grantennistoscana.it
    11. GONFIORE AL COLLO
      Tornando ai problemi al collo e alla gola, molto spesso è possibile notare i linfonodi ingrossati. Il più delle volte la causa va attribuita ad infezioni di vario genere. Ciononostante, i nodi alla gola non vanno mai sottovalutati. Specialmente in età avanzata. Possono infatti essere dei chiari segnali di possibili malattie alla tiroide oppure della presenza di tumore.
    12. PROBLEMI AL SENO
      Il seno può dare tanti segnali quando è affetto da tumore. Il più classico è il dolore, capace di estendersi anche alle ascelle. Seguito dal cambiamento di dimensioni e dalla fuoriuscita di liquidi. In quel caso è assolutamente necessario farsi visitare. Il tumore al seno è piuttosto comune e non è un caso che si tratti di una delle parti del corpo che più delle altre richieda cure.
    13. DOLORI ALLE OSSA
      I dolori alle ossa possono avere tante cause. Come il clima, l’osteoporosi oppure una semplice infezione. Tuttavia, se il dolore persiste e interessa principalmente la schiena e il bacino, allora potrebbe trattarsi di melanoma multiplo. Il dolore è accompagnato da sintomi come febbre, perdita di peso o affaticamento e può essere dovuto alla leucemia.
    14. FASTIDIO DOPO L’ASSUNZIONE DI ALCOLICI
      Bere alcolici non è mai particolarmente salutare. Può esserlo ancora meno si dopo aver bevuto drink contenti alcol si cominciano ad avvisare i primi fastidi. Si tratta di un caso raro, ma bere alcolici può portare a dei dolori lancinanti che in quel caso rivelano un tumore che ha origine nei globuli bianchi. Si chiama linfoma di Hodgkin ed è tra i meno diffusi e allo stesso tempo tra i più letali.
Impostazioni privacy