Capi scoloriti dopo il lavaggio? Aggiungi in lavatrice una manciata di questo: il risultato sarà impressionante

Un metodo totalmente naturale ed incredibilmente efficace: basta un decotto e i nostri vestiti tornano ad essere splendenti. Ecco cosa serve e come fare. 

Anche nella società iper-tecnologia, iper-connessa ed iper-sviluppata in cui viviamo, spesso i “rimedi della nonna” continuano ad essere i migliori: facili da realizzare, ci consentono di risparmiare, rispettano l’ambiente e sono anche divertenti da preparare. In questo caso ci occupiamo di un rimedio per i nostri capi di abbigliamento ormai sbiaditi.

capi scoloriti rimedi
Dopo numerosi lavaggi, effettuati magari con detersivi piuttosto aggressivi, i nostri vestiti colorati possono diventare opachi – GranTennisToscana.it

Ebbene, ridar loro vita è tutt’altro che impossibile, soprattutto se hanno perso brillantezza nel corso del tempo, a causa dell’usura, dei numerosi lavaggi e dei detersivi che abbiamo utilizzato per “sciogliere anche le macchie più ostinate” (quindi, con ogni probabilità, particolarmente aggressivi), e pensiamo sia ormai giunto il tempo di disfarcene, possiamo invece ricrederci applicando un semplice rimedio.

Come utilizzare l’alloro per lavare i nostri capi di abbigliamento colorati

L’alloro: una pianta aromatica e officinale, detta anche lauro, assai diffusa nell’area mediterranea e ricca delle più disparate proprietà. È particolarmente popolare in cucina, perché stimola l’appetito, allevia i dolori associati a coliche e a flatulenza nonché i sintomi dell’ulcera gastrica, oltre ad avere proprietà diuretiche ed astringenti. Ma in pochi sappiamo di come possa tornarci utile anche quando facciamo il bucato.

Uno dei “segreti” dell’alloro è che se lo utilizziamo per lavare i nostri capi di abbigliamento colorati è in grado di restituire loro tono e brillantezza. In altre parole, può ravvivare i colori sbiaditi dei nostri vestiti semplicemente venendo aggiunto nel cestello della lavatrice: bastano poche foglie e poi sarà sufficiente far partire il lavaggio.

Usare l'alloro per far tornare brillanti i colori dei nostri vestiti: vediamo come fare
L’alloro può essere aggiunto direttamente nel cestello oppure preparato come decotto – GranTennisToscana.it

Ma un metodo ancora più efficace è quello del decotto. E prepararlo è davvero semplice: prendiamo una pentola, inseriamo al suo interno dieci foglie di alloro e quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Dopo di che aggiungiamo acqua e mettiamo il tutto su un fornello. Infine, lasciamo che l’acqua arrivi ad ebollizione e, durante i successivi trenta minuti circa, premuriamoci di mescolare ad intervalli regolari.

Ecco che il decotto è pronto. Lasciamolo raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente e finalmente immergiamo all’interno della pentola i nostri capi sbiaditi. Quindi lasciamoli in ammollo per 24 ore, un giorno intero, dopo di che sciacquiamoli a mano oppure attraverso un passaggio in lavatrice. E il gioco è fatto: il risultato sarà subito evidente ed i colori avranno acquisito un nuovo splendore.

Impostazioni privacy