Carlo ha deciso di abdicare, Camilla dice di no: la dura reazione di William e Kate

Il Re Carlo III d’Inghilterra ha deciso di abdicare in favore del suo primogenito William: ma cosa ne pensano Camilla e i Principi di Galles?

Re Carlo III è stato incoronato, insieme alla sua Regina consorte Camilla, il 6 maggio del 2023. Diventato re dopo la morte della Regina Elisabetta II a settembre. È stato il Principe di Galles più longevo, a causa del regno più lungo d’Inghilterra di sua madre. Tra i suoi primi compiti, ha passato il ruolo di erede al suo primogenito William e sua moglie Kate Middleton.

Re Carlo III rinuncia al trono
Re Carlo III abdica in favore di suo figlio William – Foto: Ansa – grantennistoscana.it

Il Re Carlo III è diventato re a 73 anni, tuttavia i suoi doveri da reale sono iniziati a 16 anni. Ha fondato The Prince’s Turst, un’organizzazione benefica che aiuta i giovani meno fortunati a crearsi un futuro. È patrono di oltre 350 organizzazioni caritatevoli in tutto il Commonwealth, organizzando molti tour per visionare e monitorare l’operato di esse. Tuttavia, dopo un solo anni di Regno, sembra ci siano dei rumors sul fatto che voglia abdicare in favore di suo figlio William.

Re Carlo III d’Inghilterra decide di abdicare: cosa ne pensano gli altri reali?

Re Carlo III sia nel corso degli anni, che attualmente, ha mostrato degli atteggiamenti un po’ riformisti. Durante l’incoronazione ha cercato di limitare il numero dei reali presenti, prevedendo anche un codice vestiario più semplice e attuale. Inoltre, ha diminuito il numero di reali pagati per compiti di rappresentanza. Tuttavia, anche lui stesso sa che la monarchia va rinnovata, ma il suo tempo è arrivato in ritardo, quando ormai non ha più le forze.

Re Carlo III decide di abdicare
Re Carlo III e la Regina consorte Camilla il giorno dell’incoronamento – Foto: Ansa – grantennistoscana.it

A causa di questo motivo, si pensa voglia abdicare, se non ancora in forma ufficiale, in favore del suo figlio maggiore William. Molti reali e il popolo britannico vorrebbero vedere l’attuale Principe di Galles al posto del Re e la Principessa al posto della Regina, e non è un segreto. La Regina Camilla, inoltre, non è molto ben vista, né da Kate, che ha avuto dei problemi con essa, né dai sudditi.

A quanto pare, la Regina Camilla disprezza Kate per le sue origini borghesi e non reali e da quanto si è seduta sul trono, il suo atteggiamento è peggiorato drasticamente. La Regina Camilla si è accomodata un po’ troppo e non vuole lasciarlo, cercando di convincere il Re Carlo a ritardare la successione. L’atteggiamento attuato dalla Regina consorte ha infastidito sia il Principe di Galles che Kate Middleton. Inoltre, la principessa ha le sue ottime ragioni per avere dei dubbi nei confronti di Camilla.

Quando i genitori di Kate si sono recati a Kensington Palace per una visita, la Regina Camilla li ha voluti far entrare dall’ingresso della servitù, poiché le loro origini non sono reali. Come se non bastasse, ha fatto sì che Kate si inchinasse a lei. La Regina consorte ha lanciato una sfida alla Principessa, che pian piano le sta rubando il trono tanto bramato da Camilla. A causa di questi avvenimenti, la futura regina Kate Middleton ha accettato la sfida, dichiarando “Non si libererà di me. Io non sono Diana”. William, ovviamente, è dalla parte di sua moglie.

re Carlo abdica per William?
Kate Middleton ha risposto alle provocazioni di Camilla – Foto: Ansa – grantennistoscana.it

In ogni caso, la, ancora per poco, Regina Camilla dovrà farsene una ragione, alzarsi dal trono e far accomodare la bella e giovane Kate Middleton. Lo scontro sembrerebbe nascere dalla gelosia di Camilla, poiché la Regina Elisabetta III nutriva sentimenti e rispetto verso Kate. In questa baraonda Carlo ha capito che il suo posto spetta al figlio; una scelta coraggiosa e umile. Il futuro dell’Inghilterra è nelle mani di Kate e William.

Nel frattempo, Carlo ha altri problemi da affrontare, come l’incontro programmato con suo figlio minore Harry, per cercare di calmare le acque. La loro riunione sarà a porte chiuse, senza Meghan e nessun altro. Harry, nel suo libro Spare, pubblicato a gennaio, non ha risparmiato nemmeno suo padre, rivelando la frase detta a Diana, nel giorno della sua nascita “Mi hai dato un erede e ora pure una riserva”.

Impostazioni privacy