Carne congelata che col tempo diventa quasi nera: ecco come riporla in freezer per evitare che accada

Ecco il trucco per evitare che la carne congelata con il tempo diventi nera: se la riponi così in freezer ciò non accadrà più. 

Capita spesso di andare dal proprio macellaio di fiducia o al supermercato e di acquistare una bella scorta di carne, così da non doversi recare tutti i giorni a fare la spesa. Del resto per chi lavora e ha poco tempo è normale organizzarsi in questo modo.

carne congelata nera
Il trucco per evitare che la carne congelata diventi nera – Grantennis.it

Una volta che si è acquistato però un discreto quantitativo di tale alimento, per evitare che deperisca, visto che in frigorifero non avrà lunga vita, è quello di cucinarlo o congelarlo. Che sia pollo, manzo o vitello è importante rispettare le regole sulla conservazione per non incorrere in infezioni alimentari.

E se congelare la carne è una pratica comune, è anche vero che con pollo o tacchino la carne tende a rimanere del suo colore originale, mentre quando si tratta di carne rossa vediamo come nel congelatore con il tempo diventi nera. Scopriamo il trucco per evitarlo.

Ecco come evitare che la carne congelata diventi nera

Abbiamo notato come quando si congela la carne rossa, una bistecca o delle semplici fettine di manzo, con il tempo, queste tendano ad annerirsi. Un fenomeno del tutto normale, anche se spesso può dare l’impressione che l’alimento sia deteriorato.

carne congelata nera
Con l’acqua togli l’aria dalla carne congelata ed eviti che diventi nera – Grantennis.it

Intanto per essere sicuri che la carne sia ancora buona, dovremo metterla nel congelatore subito dopo averla acquistata e non lasciar passare troppo tempo dimenticandola in frigorifero per giorni. Se la carne che mettiamo nel congelatore era fresca e buona al momento dell’acquisto, anche se diventa nera nel congelatore non sarà un problema. Altra cosa da valutare è la data di congelamento che ovviamente non dovrà essere troppo vecchia.

Se abbiamo dimenticato della carne sul fondo del freezer meglio evitare di consumarla, a tal proposito, per non incorrere in errori è sempre consigliato apporre un’etichetta con la data di congelamento. Premesso ciò, se la nostra carne è stata congelata di recente ma è diventata nera, non significa che non potremo consumarla. Il fenomeno della carne annerita o grigiastra è una bruciatura da freddo che si verifica quando l’alimento perde l’umidità in superficie.

Essa entra infatti a contatto con l’aria e provoca questo inconveniente che non è comunque dannoso per l’organismo. In ogni caso se vogliamo evitare che ciò accada esiste un trucco molto semplice. Basterà eliminare l’aria dalla bustina gelo per alimenti in cui andremo a mettere la nostra carne per poi riporla nel congelatore. Per farlo, potremo aiutarci con una ciotola d’acqua.

Basterà immergere la busta con la carne all’interno, senza far andare però l’acqua dentro al sacchetto e aiutandoci con le mani far aderire la plastica alla carne, in maniera da eliminare praticamente tutta l’aria, quindi procedere a chiuderla come d’abitudine per poi riporla nel freezer.

Impostazioni privacy