C’è qualcosa che non ti piace in chi vive accanto a te: come dirglielo senza fargli del male

Non sempre è facile comunicare con il proprio partner o con un membro della famiglia, soprattutto se si tratta di questioni delicate. 

È normale ritrovarsi nella situazione in cui avvertiamo una difficoltà nello spiegare quello che proviamo nei confronti di chi ci vive acconto. Convivere è una scelta e non sempre è un percorso senza ostacoli. Le incomprensioni, le divergenze e qualsiasi altra difficoltà, possono essere all’ordine del giorno ed è giusto comprendere come affrontarle serenamente. Se poi il senso di insoddisfazione deriva da un comportamento del partner, allora bisogna agire quanto prima.

come parlare col partner senza ferirlo
Se vivi una situazione di disagio, ecco come parlare senza ferire il tuo partner – grantennistoscana.it

La comunicazione è il fattore essenziale di ogni coppia. Una buona comunicazione è in grado di salvare una relazione nei momenti più difficile e non andrebbe mai sottovalutata. Inoltre, quando ci si ritrova a dover comunicare al partner un suo atteggiamento che crea insofferenza, lo scambio diventa essenziale e non può essere evitato. La maturità emotiva si basa anche sul coraggio di parlare apertamente ed evitare litigi futuri e incomprensioni.

Parlare ed aprirsi con il proprio partner, non solo è un modo per risolvere serenamente questioni che ostacolano la buona riuscita di un rapporto ma, creerà un senso di soddisfazione reciproco nel momento in cui si avvertirà che quel problema è stato in parte o del tutto risolto. Per costruire una buona comunicazione ci vuole tempo, impegno ed è un obiettivo che va raggiunto sempre insieme e mai da soli.

Semplici ed efficaci modi per costruire una buona comunicazione

L’impulsività non è mai una buona scelta. Prima di affrontare un discorso e aprirsi con il partner, è giusto ragionare ed elaborare un pensiero che sia il più comprensibile possibile. Un atteggiamento calmo ed equilibrato aiuterà il partner a reagire in maniera altrettanto serena e, molto probabilmente, aiuterà ad evitare la nascita di litigi e cattivi umori. Le parole hanno un peso e lo sappiamo.

come parlare col partner senza ferirlo
Non basta solo saper parlare, bisogna anche predisporsi all’ascolto – grantennistoscana.it

È importante capire, inoltre, il momento migliore per avviare una comunicazione con il partner. Scegliere il momento giusto è una ottima base di partenza per costruire un dialogo proficuo che porterà ad uno scambio sereno e rilassato. Ricordatevi di avere un atteggiamento il più possibile rivolto ad una completa attenzione dell’altro e apertura nei confronti delle idee personali e delle opinioni diverse. 

In uno scambio equilibrato, infatti, è inevitabile avere opinioni diverse ed è giusto manifestarle e condividerle con l’altro per un rapporto sano e consolidato. Se dopo questi tentativi rimane comunque una certa difficoltà nella comunicazione, sarebbe opportuno riflettere sull’idea di rivolgersi ad un terapista di coppia che, di certo, aiuterà ad instaurare uno scambio equilibrato nella coppia.

Impostazioni privacy