Che cos’è il love bombing in una relazione e perché dovresti scappare se lo riconosci

L’amore è un sentimento esplosivo, nel bene ma – ahinoi – anche nel male. Il love bombing ne è una delle manifestazioni più tossiche.    

Da che mondo e mondo l’amore si manifesta attraverso gesti, parole, attenzioni dolci tra due persone che si vogliono bene e amano stare insieme. Il tutto, almeno in una prima fase, in misura amplificata: la persona amata sembra essere la nostra unica ragione di vita e occupare il centro dell’universo. Ma c’è un confine sottile al quale prestare attenzione, pena il rischio di conseguenze molto deleterie.

love bombing relazione cos'è perché scappare
Il love bombing è un tipo di abuso emotivo in cui qualcuno usa grandi gesti per manipolare un’altra persona. (Grantennistoscana.it)

Se abbiamo la sensazione “a pelle” che nelle attenzioni del nostro partner ci sia qualcosa di esagerato, fuori luogo, inopportuno, probabilmente il rapporto sta prendendo una piega sbagliata. Quello che credevamo fosse amore potrebbe essere in realtà una pericolosa forma di love bombing.

Tutto quello che non sapete sul love bombing

Il love bombing è un tipo di abuso emotivo in cui qualcuno usa grandi gesti per manipolare un’altra persona, “bombardandola” di regali, complimenti e affetto. Ma queste azioni non sono fatte per gentilezza. Il love bombing viene utilizzato per rendere un amico, un partner o una persona cara dipendenti dalla relazione e per tenerli sotto controllo.

Il love bombing spesso deriva da insicurezze sulla fiducia nei rapporti con gli altri. Le persone in genere vi ricorrono per tenere sotto controllo in una relazione e far sentire gli altri in colpa se mettono in discussione le loro azioni. A volte è una manipolazione intenzionale, altre volte involontaria. I partner romantici sono i più “a rischio”, ma chiunque può esserne vittima, compresi amici e familiari.

love bombing relazione cos'è perché scappare
I partner romantici sono i più “a rischio” di love bombing, ma chiunque può esserne vittima, compresi amici e familiari. (Grantennistoscana.it)

Il love bombing è in genere una tattica manipolativa utilizzata dalle persone con disturbo narcisistico di personalità, ma può anche essere un comportamento appreso dai genitori. Come riconoscerlo? I segni di love bombing possono variare da persona a persona. Tuttavia, in genere si manifesta con un grande gesto indesiderato che inizialmente potrebbe mettere a disagio. Per esempio, dichiarazioni esagerate di amore o ammirazione, continue chiamate e/o messaggi, relazioni troppo precipitose, regali superflui, scarso senso del limite.

Tutti questi segnali si distinguono dai comportamenti in una relazione amorevole e sana perché spesso suscitano reazioni di nervosismo. Sono azioni che in un primo momento ti fanno sentire amato/a e dipendente da una certa persona, ma poi saranno usate contro di te per isolarti e controllarti. Il love bombing è sintomatico di una relazione malsana perché il comportamento è manipolativo e può essere emotivamente abusivo. La persona “bombardata” spesso si ritrova a lottare con la propria salute mentale e rimane bloccata in un rapporto tossico. Man mano che il love bombing progredisce, poi, l’abuso emotivo può peggiorare e diventare addirittura fisico.

Impostazioni privacy