Chirurgia estetica, la classifica degli interventi più pericolosi: quante sorprese

Ormai sono davvero diffusissimi, ma quasi tutti ignorano i gravi rischi della chirurgia estetica: ecco quelli da evitare e perché.

La chirurgia estetica è sempre più di moda nel nostro paese. Le ragioni che spingono le persone a questo tipo di interventi sono variegate. C’è chi vi ricorre per fermare il tempo e per sembrare più giovane. C’è chi lo fa per apparire più bello ed essere più al centro dell’attenzione. C’è anche chi non accetta alcune caratteristiche del proprio corpo e vuole utilizzare la chirurgia per superare ansie e complessi.

operazioni chirurgia estetica più pericolose
Prima di sottoporvi a un intervento di chirurgia estetica bisogna stare attenti – grantennistoscana.it

Non dimentichiamo neppure la voglia di assomigliare a qualche vip dello spettacolo e rendere le proprie foto sui social ancora più accattivanti e seducenti. Negli Stati Uniti gli interventi di chirurgia estetica hanno ormai superato i 12 milioni l’anno e anche da noi questo tipo di operazione è sempre più diffuso.

Tuttavia gli specialisti mettono in guardia perché spesso può capitare che i rischi superino i benefici. Non c’è nulla di male nel voler apparire più belli, ma alcune volte si arriva a snaturare in maniera profonda il proprio aspetto fisico e non ci si cura dei potenziali pericoli.

Gli interventi estetici più pericolosi e perchè

Vediamo allora quali sono gli interventi di chirurgia estetica più rischiosi per la salute, partendo dalla liposuzione. Si tratta di iniezioni per sciogliere i depositi di grasso e spesso viene utilizzata nell’ambito della mesoterapia. Il rischio è anche e soprattutto per dove vada a finire il grasso sciolto. Anche il filler non è da sottovalutare. Queste iniezioni riempiono in maniera permanente le labbra e le rughe.

Sono fatte con silicone o con acquamid. I rischi non mancano e secondo gli esperti sarebbe meglio orientarsi per trattamenti temporanei a base di collagene o acido ialuronico perché gli effetti collaterali sono minori e c’è minor rischio di complicazioni. Un intervento sempre più richiesto in Italia così come in tutto il mondo sono le iniezioni per aumentare il seno.

I rischi della chirurgia estetica vengono sottovalutati
Si tratta di operazioni affrontate senza conoscere i rischi – grantennistoscana.it

Rispetto alla mastoplastica additiva, questìultime sono molto pubblicizzate perché sembrano più pratiche. Tuttavia gli studi dimostrano che anche queste iniezioni di tessuto in un organo delicato come il seno possono essere pericolose e bisogna ricorrervi con molta prudenza.

Piedi e gambe: attenzione massima

Una chirurgia di cui non si parla tanto, ma che è sempre più richiesta è quella cosmetica per i piedi. Quando siamo al mare, questi sono in bella mostra e soprattutto le donne ci tengono ad averli belli ed aggraziati. Tuttavia questo genere di interventi può comprometterne la funzionalità e il rischio è quello di avere dei problemi che magari poi possono addirittura impedire di utilizzare i tacchi alti.

Un intervento da evitare assolutamente è l’allungamento delle gambe. Oggi alcuni richiedono questo genere di intervento che può essere giustificabile soltanto nel caso in cui ci sia una statura realmente troppo bassa. Se un individuo ha una statura così bassa da minarne l’autostima e da limitarlo nella vita di tutti i giorni, un intervento di questo genere potrebbe anche forse essere preso in considerazione.

I rischi delle operazioni a piedi e gambe
Allungare le gambe o intervenire sui piedi è rischioso – grantennistoscana.it

Tuttavia allungare le gambe per una questione meramente estetica è qualche cosa da sconsigliare nel modo più assoluto. Infatti questo intervento è tremendamente invasivo. Per allungare le gambe bisogna fratturare le ossa e poi attendere che queste si ricompongano, ma saranno più fragili. Ecco perché secondo i medici fare una cosa del genere solo a fini estetici non ha senso.

I rischi di intervenire sul viso

Anche la modifica del viso è molto richiesta ed è considerata pericolosa. Modificare i propri tratti significa rischiare di compromettere la funzionalità della mandibola o di poter sviluppare una serie di problemi e patologie. I medici considerano giustificabile la modifica del viso solo nel caso di difetti particolarmente appariscenti in grado di minare la vita sociale dell’individuo o come elemento di ricostruzione dopo gravi incidenti o traumi.

Un altro intervento da valutare con prudenza sono gli impianti di silicone per arrotondare i glutei. Possono provocare infezioni per cui è meglio lasciar perdere.

I rischi della chirurgia estetica al viso
Intervenire sul viso o usare il trucco permanente possono essere cattive idee – grantennistoscana.it

Il trucco permanente per palpebre e labbra è una cattiva idea. Le mode cambiano molto velocemente e di conseguenza si vorrà ad un certo punto toglierlo. Ma rimuovere un tatuaggio da zone così delicate è difficile se non impossibile e dunque sicuramente meglio ricorrere al più tradizionale trucco temporaneo. Ma gli esperti mettono in guardia anche dalle cosiddette doppie operazioni.

Molti vogliono fare due interventi in uno per risparmiare tempo. Ci sono donne che chiedono di aumentare il seno e in più di sollevarlo nella stessa operazione. Ma così il rischio di complicazioni raddoppia. L’ultimo consiglio che poi è quello più importante è di rivolgersi a un professionista serio.

Difatti, uno specialista si presterà ad operazioni di chirurgia plastica soltanto se le riterrà effettivamente utili e salutari per il paziente e sconsiglierà quelle più sbagliate, pericolose e non necessarie.

Impostazioni privacy