Come pulire il ferro da stiro incrostato o bruciato con un prodotto che costa meno di 2 euro che hai già in casa

Pulire il tuo ferro da stiro in modo economico e veloce è facile, se sai come farlo. Ecco tutte le istruzioni. 

A chiunque utilizzi il ferro da stiro prima o poi capita il momento in cui la piastra si ricopre di un’orribile macchia nerastra. E se non si provvede immediatamente alla pulizia, quella chiazza scura ce la ritroveremo sui nostri vestiti. Cosa fare in questi casi?

Ferro da stiro
Ferro da stiro – grantennistoscana.it

Il manuale della buona casalinga dice che si può pulire il ferro da stiro con del bicarbonato di sodio mescolandolo con acqua o acqua distillata. La pasta che otterremo dovrà essere stesa sulla piastra fredda, dopo di che dovremo lasciarla agire per qualche minuto. Quindi una passata con un panno pulito e umido, un’altra passata con un panno asciutto e… voilà! La piastra sarà tornata come nuova. Ma se non abbiamo del bicarbonato di sodio in casa?

Il rimedio infallibile per la pulizia del ferro da stiro

Se siamo tra i pochi che non hanno il bicarbonato di sodio a casa (anche se è uno dei prodotti naturali più utilizzati per le attività di pulizia) possiamo sempre ripiegare su un altro prodotto che sicuramente abbiamo (o dovremmo): il dentifricio. La composizione chimica del fluoro e di altri dentifrici lo rende infatti ottimale per questo tipo di pulizia, in quanto agisce efficacemente per rimuovere il calcare.

pulizia ferro da stiro macchia piastra con dentifricio
Un tubetto di dentifricio e un panno pulito possono fare miracoli su un ferro da stiro che ha preso una brutta bruciatura. (Grantennistoscana.it)

Prima di tutto abbiamo bisogno di un tubetto di dentifricio e di un panno pulito. Con estrema attenzione, applichiamo la pasta sulla piastra del ferro – che ovviamente deve essere scollegato e freddo – e strofiniamo lentamente con il panno. Quindi attiviamo la funzione vapore per cinque minuti e lasciamolo riposare. Quando il ferro è è caldo, puliamolo con un panno e rimuoviamo i residui di crema. Ecco fatto! Della macchia non ci sarà più traccia.

Se il ferro è gravemente bruciato o la macchia non se ne è ancora andata dal tutto, possiamo anche preparare una soluzione in un diffusore con acqua corrente e aceto. Spruzziamo questa miscela in un panno in microfibra e puliamo la superficie, facendo attenzione che il ferro non sia caldo.  E ancora: se il dentifricio è entrato attraverso i fori del ferro è possibile utilizzare degli auricolari per rimuovere i resti. Saranno più efficaci se li bagniamo con acqua distillata o con un po’ di aceto bianco. Provare per credere!

Impostazioni privacy