Come rimuovere la ruggine dal metallo in modo naturale: si tratta di ingredienti che hai in sicuramente in casa

Non serve assolutamente comprare prodotti costosi e chimici, tutto quello che ti serve per rimuovere la ruggine dal metallo lo hai già a casa!

Diciamo pure come, per quanto si possa prestare attenzione, capita che il metallo si arrugginisca. Questo processo “naturale”, infatti, avviene quando ferro, ossigeno e umidità entrano in collisione tra loro conferendo al metallo quel tipico colore rossastro anche pericoloso se non si presta la giusta attenzione.

Come rimuovere la ruggine
Vuoi recuperare un oggetto arrugginito? – Grantennistoscana.it

Fortunatamente però se lo sviluppo della ruggine si trova nella sua fase iniziale, in realtà la puoi rimuovere facilmente e senza dover spendere una fortuna. Sebbene esistano dozzine di prodotti per la rimozione della ruggine in commercio, a volte anche estremamente cari e poco rispettosi dell’ambiente perché frutto dell’industria chimica, probabilmente hai già nella tua dispensa tutti i prodotti necessari per rimuovere la ruggine dal metallo in maniera del tutto naturale e sostenibile!

Non lo avresti mai detto, eppure così rimuovi ogni traccia di ruggine dal metallo!

Partiamo intanto da una premessa fondamentale: ogni tipo di metallo reagisce in modo diverso ai detergenti anche se sono del tutto naturali e quindi poco “aggressivi”. Valuta bene prima quindi se il metodo che hai scelto vada bene per l’oggetto in questione. Ma non solo.

patate eliminare ruggine
Come eliminare la ruggine solo con una patata – Grantennistoscana.it

Nel caso in cui, infatti, si tratti di un oggetto prezioso o antico, parla con un esperto o prova il tuo antiruggine fatto in casa su un’area nascosta prima di tentare di pulire il pezzo per non rovinarlo del tutto. Detto questo, è arrivato il momento di scoprire l’incredibile rimedio naturale! Tutto quello che ti serve è:

  • 1/2 patate bianche
  • Bicarbonato di sodio o sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, taglia la patata a metà e cospargi la parte tagliata col sale o col bicarbonato di sodio.
  2. Strofina il lato tagliato della patata sulla zona arrugginita e va aggiungendo altro sale o bicarbonato di sodio in modo che agisca come una sorta di abrasivo mentre strofini sulla zona arrugginita. Piano piano vedrai sempre meno ruggine.
  3. Infine, sciacqua l’oggetto con acqua e asciugalo accuratamente. E sarà come nuovo a costo zero!

Consiglio extra: nel caso in cui le macchie di ruggine siano invece sui coltelli da cucina, ti basterà infilzarli in una o più patate e lasciarli riposare per alcune ore, anche un pomeriggio sano va bene. Quando estrarrai i coltelli dalla patata, la ruggine dovrebbe asciugarsi completamente. Lo avresti mai detto?

Impostazioni privacy