Come trovare sollievo dal caldo afoso in casa, con piccoli trucchi alla portata di tutti: freschezza immediata

Il caldo afoso ti sta dando filo da torcere e non sai come fare per trovare un po’ di sollievo? Questi trucchi ti svolteranno la vita.

Sono trascorsi solo pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione estiva, eppure c’è già chi non ne può più delle temperature bollenti. D’altra parte, il caldo afoso di questi ultimi giorni ha messo davvero tutti a dura prova. Ed ora c’è chi non vede l’ora di trovare qualche piccolo stratagemma per tentare di trovare sollievo.

rimedi caldo afoso
Cosa fare per resistere al caldo afoso (grantennistoscana.it)

A meno che non si viva con il condizionatore sempre acceso – e questo sappiamo benissimo che comporta dei grossi danni sia alla salute che al portafoglio – restare sereni con il caldo afoso risulta davvero impossibile. Ecco perché esistono 5 facilissimi trucchetti da mettere in pratica, che permettono non solo di provare una sensazione di freschezza immediata, ma rendono persino più sopportabili le temperature cocenti.

Per mettere in pratica questi trucchetti, ti garantiamo, non ci vuole granché. Anzi, si tratta di piccoli stratagemmi alla portata di tutti, che hanno un unico obiettivo: combattere il caldo! Adesso, però, bando alle ciance: continua a leggere l’articolo e scopri cosa devi assolutamente fare per renderti il caldo afoso più sopportabile possibile.

Come rendere sopportabile il caldo afoso: cosa devi fare

Resistere al caldo afoso, come dicevamo, non è affatto una cosa da niente. Con questi piccoli trucchetti, però, sarà possibile sudare meno così da avvertire immediatamente una sensazione di freschezza.

caldo auto soluzioni
Come rimediare al caldo in auto: il trucco che nessuno conosce (grantennistoscana.it)
  • Quante volte ti è capitato di lasciare la macchina al sole e di iniziare a sudare appena ci hai messo piede? Tante volte, però, può capitare che il caldo sia così afoso e cocente da rendere insopportabile qualsiasi tragitto o, addirittura, sosta. Ecco, da questo momento in poi non soffrirai più quando sei in macchina. Prima ancora di metterti viaggio, apri tutti i finestrini – tranne quello dalla parte del conducente – e fai entrare l’aria per qualche minuto;
  • Seppure sia gettonatissimo, non tutti hanno la possibilità di acquistare un condizionatore. Ecco, quindi, come si può refrigerare l’aria di casa con un ventilatore e una bottiglia di plastica. Difficile da credere, vero? Allora, riscalda la punta di un cacciavite e crea dei piccolo fori sulla parte inferiore della bottiglia, non dimenticando di tagliare, invece, la parte superiore e di fissarla con un filo. Inserisci, poi, dei cubetti di ghiaccio e attacca la bottiglia al ventilatore. In questo modo, l’elettrodomestico diffonderà aria fredda;
  • Che ne pensi, inoltre, di rimediare al caldo insopportabile con uno spruzzatore fai da te? Prendi una bottiglia di plastica e, con l’aiuto di un trapano, fai dei fori. Una volta fatta questa operazione, svita il tappo ed inserisci all’interno della bottiglia il tubo dell’acqua, non dimenticando di sigillarlo con del nastro isolante. Poi, apri l’acqua e goditi la freschezza del momento;
  • Il caldo, si sa, fa venire sete. Ecco perché il trucco per avere delle bevande sempre fresche è davvero geniale. Bagna un foglio di carta assorbente ed avvolgilo intorno la bottiglia della tua bevanda, poi riponila in freezer. In poco tempo, si congelerà e sarà buonissima;
  • Con il caldo di questi ultimi giorni, è insopportabile persino dormire di notte. Se vuoi davvero dire ‘addio’ a questo inconveniente, posiziona sotto il cuscino un cubetto di ghiaccio, magari sigillato in una busta di plastica, così da avere una sensazione di freschezza per ore ed ore.

Piccoli accorgimenti, da come si può chiaramente comprendere, che possono davvero svoltare la vita, soprattutto quando si ha molto caldo.

Come combattere l’insonnia di notte per il caldo

L’insonnia estiva, purtroppo, è un fenomeno sempre più ricorrente. Ecco perché è importante conoscere alcune accortezze da mettere in pratica per evitare un imprevisto del genere. Quali sono? Scopriamole insieme.

insonnia estiva cosa fare
Come combattere l’insonnia estiva (grantennistoscana.it)

Secondo l’esperto del sonno James Wilson, sembrerebbe che siano tre le cose da fare quando non si riesce a dormire di notte: fare l’amore con il proprio partner, perché aumenterebbe la produzione di prolattina ed ossitocina e ridurrebbe quella del cortisolo, e tentare di abbassare la temperature corporea con docce tiepide o, addirittura, acqua fredda.

Piccoli ‘trucchetti’ del mestiere, quindi, che possono davvero risolvere un brutto problema come l’insonnia.

Impostazioni privacy