Concorrente espulso da MasterChef rompe il silenzio: cosa c’è davvero dietro al programma

Sicuramente uno dei programmi di cucina più seguiti, “MasterChef” nasconde dei retroscena che un ex concorrente ha rivelato in un’intervista.

Il talent show dedicato all’arte culinaria è stato ideato negli anni ’90 dal regista inglese Franc Roddam. Negli anni successivi, “MasterChef” ha riscosso un successo internazionale. Presto numerosissimi spin-off hanno visto luce in tutto il mondo, compresa l’Italia. Ma cosa si nasconde dietro il celebre programma? Un ex concorrente, costretto a lasciare la trasmissione dopo essere stato espulso, si è aperto ad alcune rivelazioni inaspettate.

La verità dietro MasterChef
MasterChef, l’ex concorrente rompe il silenzio: cosa nasconde veramente il programma (Ansa) – grantennistoscana.it

La trasmissione è andata in onda per la prima volta nel 1990. A distanza di 15 anni è stata rinnovata guadagnando una grandissima notorietà, tanto da essere riprodotta in diversi altri Paesi. Dalla Spagna al Portogallo alla Romania, dal Belgio alla Danimarca, dall’India alle Filippine, passando per gli Stati Uniti, l’Argentina e il Brasile: “MasterChef” si è affermato come uno dei programmi più popolari in assoluto.

Approdato in Italia nel 2011, ha visto la partecipazione di diversi volti celebri nel settore in qualità di giudici. Tra questi non possiamo non menzionare chef Carlo Cracco, che nella settima edizione ha ceduto il posto ad Antonia Klugmann, a sua volta sostituita dal tanto amato Giorgio Locatelli. Quest’ultimo, oggi, ricopre il ruolo di giurato insieme a Bruno Barbieri e Antonio Cannavacciuolo.

“MasterChef”, i retroscena del celebre programma

Tra i più apprezzati spicca anche Joe Bastianich, il quale ha preso parte alla trasmissione per ben otto stagioni. Grazie a “MasterChef” tantissimi aspiranti cuochi si sono fatti conoscere al grande pubblico. Alla fine di ogni edizione viene decretato un vincitore, al quale spetta un montepremi pari a 100 mila euro (in gettoni d’oro), insieme all’opportunità di presentare le sue ricette in un libro.

MasterChef, la verità nascosta dietro il programma
MasterChef, le verità dietro al programma (Ansa) – grantennistoscana.it

Il programma ha contribuito a lanciare numerosi volti nel settore culinario. Si tratta di una grande occasione per i partecipanti, che hanno modo di mettersi alla prova tra una sfida e l’altra. Eppure, per questi ultimi, quella che dovrebbe essere un’avventura incentrata sulla loro passione più grande in diversi casi finisce col trasformarsi in un’esperienza da dimenticare.

Di recente un ex concorrente della versione spagnola del talent show si è sfogato in un’intervista, nel corso della quale ha svelato alcuni retroscena inaspettati sul programma. Il suo nome è Fray Marcos e ha partecipato all’edizione in corso, venendo espulso solamente qualche settimana fa.

Durante il suo intervento sul sito Dominicos.org, ripreso dalla rivista Lectura, ha messo in evidenza la tensione che i partecipanti si ritrovano a vivere una volta catapultati nel mondo di “MasterChef”. Marcos ha dovuto lasciare il programma dopo aver sostenuto la sua ultima sfida. Nonostante avesse la “spilla dell’immunità”, ha preso parte alla prova senza timore di essere eliminato. Anzi, forse era proprio ciò che desiderava.

La confessione di Fray Marcos

“Ho avuto la possibilità di continuare, ma dentro di me stavano già accadendo cose molto personali” ha spiegato, per poi aggiungere che la partecipazione al talent lo ha “logorato” e “scoraggiato”. Questo è il motivo per cui non aveva paura di perdere la sfida. A provocare tanto malessere hanno contribuito più di un fattore, tra cui sicuramente l’ambiente competitivo e gli stessi avversari.

masterchef spagna retroscena
Masterchef Spagna, le parole dell’ex concorrente – (Credit Instagram) – grantennistoscana.it

“Dover sopportare, a volte, comportamenti che non rientrano nel programma perché ci sono persone che forse credono di essere in un reality show diverso da ‘MasterChef'” ha affermato, aggiungendo che la sua concezione della trasmissione (“cucinare, divertirsi”) si è scontrata con i colpi bassi degli altri concorrenti.

Marcos non è stato l’unico a sottolineare questo aspetto. Già da prima di lui, la conduttrice Patricia Conde (che ha partecipato all’edizione dedicata alle celebrità) aveva lamentato le stesse criticità: “Un giorno ci hanno detto che questo è uno spettacolo, non uno spettacolo di cucina” ha raccontato, spiegando di aver avuto un blocco per via della tanta “pressione”.

Cosa si nasconde realmente dietro il talent

Oltre alla tensione percepita in cucina, infatti, bisogna fare i conti con gli ordini dei giudici, mentre imperversa la preoccupazione di ciò che potrebbero dire i telespettatori “successivamente sui social” ha affermato la conduttrice. Conde non si è trattenuta con le critiche, dicendo che non si tratta di un concorso totalmente “reale”.

MasterChef  l'ex concorrente rompe il silenzio
Fray Marcos, l’ex concorrente di MasterChef racconta la sua esperienza (Instagram @fraymarcosmchef11) – grantennistoscana.it

Nel corso della sua intervista, anche Marcos ha parlato di come a “MasterChef” in molti siano convinti di trovarsi più in un reality show che in un programma dedicato alla cucina. L’aspirante chef, come se non fosse abbastanza, ha dovuto fare i conti con i problemi di salute che hanno intaccato ulteriormente il suo percorso.

Lui stesso ha spiegato di avere tre ernie lombari e di aver dovuto sostenere uno sforzo fisico piuttosto impegnativo: “Penso che fisicamente la cosa più difficile sia stata dare tutto me stesso” ha raccontato. E nonostante la fatica sopportata, i suoi sforzi non gli sono valsi nessun riconoscimento. L’unico esito positivo che gli ha portato l’esperienza è stato essere contattato da cameraman e conduttore per lavorare a ben quattro matrimoni.

Impostazioni privacy