Coperchio pentola: dove lo metti mentre assaggi la pietanza? Attenzione al grave errore che fanno tutti

Quando i piatti sono in preparazione, non si sa mai dove posare il coperchio delle pentole. Ecco come fare spazio

Cucinare è una delle cose più divertenti e piacevoli che si possano fare. Si possono infatti preparare pietanze deliziose e succulente da gustare e stare ai fornelli a creare è un passatempo niente male.

Coperchio: dove posarlo quando si cucina
Il posto perfetto per riporre il coperchio della pentola? Non ci crederete mai-grantennistoscana.it

Quando si è intenti a giostrarsi tra una pentola e l’altra, tuttavia, non si sa mai dove posare il coperchio. Esiste, però, un modo confortevole per regolarsi con gli spazi. Quando si cucina, infatti, lo spazio è essenziale, per potersi muovere liberamente con padelle e pentole. Non tutti hanno grandi cucine, per cui è importante, in quei contesti, imparare a ottimizzare gli spazi. Quando si preparano le pietanze in spazi ridotti, non è facile ricavarsi lo spazio necessario.

Molte volte, infatti, ci si ritrova che non si sa dove mettere coperchi di pentole e padelle. Una delle cose più importanti da fare mentre si cucina, è proprio quella di trovare spazio per muoversi liberamente, e il coperchio deve stare nelle vicinanze dei fornelli. Lo alziamo per vedere a che punto è la cottura, per assaggiare il sugo oppure la pasta.

Coperchio: ecco dove poggiarlo per salvare spazio

In fase di cottura, quando si cucina, è importante che il piano cottura sia ordinato. Nel frattempo che il cibo si cuoce, bisogna ricavare lo spazio necessario per poggiare il coperchio di padelle e pentole.

Coperchio pentola: dove poggiarlo
I manici della pentola sono studiati per poggiare il coperchio-grantennistoscana.it

Il punto è che spesso non si sa dove metterlo e la soluzione, è molto più semplice di ciò che si possa immaginare. Forse non ve ne siete mai accorti, ma è proprio sotto il vostro naso. Osservate le maniglie delle pentole. Possono essere usate a incastro per poggiarvi il coperchio, in quanto la loro larghezza si adatta all’appoggio di questo strumento. Ergo, nel momento in cui solleviamo il coperchio, invece di guardarci intorno con aria interrogativa chiedendoci dove metterlo, possiamo posarlo in posizione verticale inserendolo in uno dei manici della pentola.

Tentare per credere. Si tratta di un rimedio molto utile e soprattutto facile da mettere in atto, il che ci consente di guadagnare spazio e muoverci in modo molto più libero ai fornelli. Questo metodo può essere usato anche con le padelle, non a manico lungo, ma quelle che sono dotate di manici laterali. Una volta imparato il metodo, avremmo modo di poggiare il coperchio senza doverci più preoccupare dello spazio.

Impostazioni privacy