Cosa fare in caso di incendio: quasi nessuno lo sa ma può salvare la vita tua e della famiglia

Sapete cosa fare in caso di incendio? Una situazione davvero spiacevole, ma meglio sapere cosa fare, vediamo.

Se siamo costretti ad avere a che fare con un incendio in casa, è meglio sapere quello che dobbiamo fare. Bisogna fare molta attenzione con le fonti di calore o quelle facilmente infiammabili. Un incendio può essere davvero pericoloso e rovinare la tua casa o peggio ancora puoi rischiare la vita o possono farlo anche i membri della tua famiglia. Vediamo allora come comportarci in queste situazioni spiacevoli, ci sono delle indicazioni da seguire.

cosa fare in caso di incendio
Ecco cosa devi fare in caso di incendio in casa – grantennistoscana.it

Inutile dire che in queste situazioni è importante se non indispensabile sapere cosa fare. Anche se trovarsi tra delle pareti in fiamme è una cosa che pensiamo poco probabile, in realtà succede spesso ed è importante davvero riuscire a comportarsi in modo adeguato, sfuggendo al pericolo.

Quali sono le linee guida da seguire? Ce ne sono alcune davvero indispensabili per superare il momento difficile e uscirne illesi, vediamo una lista completa di quello che è consigliato fare.

Sfuggire a un incendio: è possibile, segui queste indicazioni e non sbaglierai

Vi siete mai trovati tra le fiamme di un incendio? Speriamo di no, ma se dovesse mai capitarvi è indispensabile sapere come dovete comportarvi. Qui abbiamo una lista di cose da fare mentre si è tra le fiamme, per uscirne vivi e senza problemi. Ecco cosa devi fare:

cosa fare in caso di incendio
Cosa devi fare in un incendio, la lista – grantennistoscana.it

Prima di tutto, anche se è difficile, devi mantenere la calma. Non serve a niente andare nel panico, anzi peggiora le cose. Chiudi la porta della camera dove c’è l’incendio e prova ad uscire di casa, se puoi, senza correre, dopo aver preso le chiavi di casa.

Non usare l’ascensore e chiama subito i vigili del fuoco, con il numero 115. Fornisci l’indirizzo preciso, se ci sono persone in pericolo e tutte le informazioni necessarie per l’intervento dei vigili del fuoco.

Se invece non riesci a uscire di casa perché sei bloccato, chiama sempre i vigili del fuoco e se puoi raggiungi un balcone o un punto all’aria aperta e cerca di bloccare tutte le fessure della stanza in cui ti trovi (In Italia di solito le case hanno uno scudo di cemento che non lascia propagare con velocità il fuoco). Una volta fuori sdraiati sul pavimento dove l’aria è più respirabile e attendi l’arrivo dei vigili del fuoco.

Impostazioni privacy