Cosa succede se mangiamo un alimento scongelato e ricongelato? Quello che devi assolutamente sapere

Spesso molte persone congelano i cibi perché non possono consumarli tutti subito, ma quali sono le regole del congelamento?

Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di domandarvi cosa fare con surgelati che erano in freezer, ossia se cucinarli subito oppure ricongelarli per poi consumarli in seguito. Di fatto per cuocere un surgelato non è sempre necessario scongelarlo prima. Anzi, il modo migliore di preservare al massimo le qualità di un surgelato è proprio quello di metterlo in padella o pentola senza lasciarlo scongelare prima.

Surgelati conservazione ideale
Surgelati (grantennistoscana.it)

Il motivo è che la temperatura alla quale si trova il surgelato che acquistiamo è la più indicata per conservare la qualità originaria del prodotto prima del consumo. Questa regola vale per il surgelato a pezzi di dimensioni non grandi, come ad esempio i minestroni o le verdure e piatti pronti.

Quando invece abbiamo dei pezzi più grandi o surgelati interi di carne o pesce per esempio, bisogna lasciarli in frigo alcune ore nella loro confezione dopo averli tolti dal congelatore. Altrimenti se avete poco tempo potete mettere il surgelato sotto l’acqua corrente. Attenzione però al fatto che perderanno qualità nutrizionale. Per evitare questo potete mettere il prodotto in una busta chiusa. C’è anche il microonde con il programma di scongelamento. Evitate invece di usare l’acqua calda per scongelare i prodotti. La cosa migliore è mantenere il prodotto più a lungo possibile surgelato prima di cucinarlo.

Quando si scongela un alimento va consumato subito?

Come dicevamo molte persone si confondono quando devono scongelare e preparare un alimento. Non capiscono se quando lo scongelano devono per forza mangiarlo in poco tempo oppure no e se possono nel caso ricongelarlo. Intanto partiamo con il dire che se ci dovesse essere un blackout elettrico, oppure dovete sbrinare il frigo e congelatore e quindi svuotarlo, sappiate che i prodotti possono rimanere fuori dal congelatore fino a 6 ore senza subire danni.

Surgelati
Surgelati (canva-grantennistoscana.it)

Se andate oltre le 6 ore il prodotto si scongelerà di certo, in questo caso è sconsigliato ricongelarlo. Durante la surgelazione industriale si formano dei cristalli di liquido tre le cellule del prodotto che poi si sciolgono tornando allo stato liquido con lo scongelamento. Quindi se si ricongela l’alimento dopo che è stato scongelato, gli stessi liquidi formano dei cristalli più grossi dato che il raffreddamento in freezer avviene più lentamente rispetto alla surgelazione industriale e a temperature che spesso sono inadeguate. Questo automaticamente causa una perdita di qualità importante.

Quindi in caso di scongelamento quello che bisogna fare è consumare il prodotto entro le 24 ore successive allo scongelamento, cuocere il prodotto scongelato e ricogelarlo per usarlo successivamente in ricette adatte o riscaldandolo a 70° oppure non consumarlo affatto se non possiamo risalire al momento esatto della scongelazione.

Impostazioni privacy