Così puoi verificare quanti punti sono rimasti sulla tua patente di guida

Il peggior incubo dell’automobilista è perdere i punti sulla patente senza saperlo. Ecco come verificare il saldo in qualsiasi momento.    

Vi siete mai chiesti quanti punti vi rimangono sulla patente? Di tanto in tanto vale la pena di fare un check, perché le sorprese e in certi casi gli errori di sistema sono dietro l’angolo. A chi dobbiamo rivolgerci e quali iter dobbiamo seguire per verificare il nostro “saldo”?

come verificare punti patente
Ormai da anni la patente di guida è soggetta a un sistema a punti che ne determina la validità – AnsaFoto (GranTennisToscana.it)

Una piccola premessa a mo’ di promemoria: tutte le nuove patenti di guida partono da un saldo di 20 punti, ma se il titolare commette infrazioni e/o violazioni del Codice della Strada, può vederseli decurtare (e nel verbale della multa è scritto di regola quanti punti sono stati sottratti). Se invece resta in regola, una volta ogni due anni riceve un bonus di 2 punti: il saldo punti della patente può così aumentare fino a un massimo di 30 punti. La perdita di tutti i punti comporta invece la revisione della patente.

Tutte le opzioni per il controllo dei punti sulla patente

Veniamo al dunque. Ci sono diversi modi per verificare il saldo punti sulla patente:

  • Portale dell’Automobilista. Accedendovi con le necessarie credenziali, anche via CIE o SPID, basta selezionare la voce “Saldo punti patente”, sotto la categoria “Verifica da solo”, per essere indirizzati a una pagina su cui è scritto: “È possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida effettuando il login sul Portale dell’Automobilista, oppure chiamando il servizio automatico al numero 06 45 77 59 62 disponibile H24 – 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana”. Clicchiamo sull’opzione “Accesso ai Servizi” e quindi sulla voce “Verifica Punti Patente” e avremo tutte le info che cerchiamo.
Ormai da anni la patente di guida è soggetta a un sistema a punti che ne determina la validità - AnsaFoto (GranTennisToscana.it)
Se il titolare della patente di guida commette infrazioni e violazioni del Codice della Strada, può vedersi i punti decurtati – AnsaFoto (GranTennisToscana.it)
  • Numero 06 45775962, come peraltro suggerito dallo stesso Portale dell’Automobilista, attivo 24/7 e al costo di una telefonata urbana. Una volta inseriti tutti i dati richiesti, una voce automatica ci fornirà l’esito della domanda, comunicandoci il saldo punti attuale sulla patente.
  • App iPatente, l’applicazione ufficiale lanciata dal Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, scaricabile sul proprio smartphone tramite gli store ufficiali. Permette di controllare il saldo attuale e lo storico dei punti e di verificare scadenze e pratiche effettuate nel corso degli anni o pendenti.
  • Motorizzazione Civile, recandosi presso l’ufficio più vicino muniti di certificato di proprietà e un documento d’identità valido, o consultando il sito ufficiale della Motorizzazione Civile territorialmente competente, che però rimanda alla home del Portale dell’Automobilista (vedi sopra).

A voi la scelta.

Impostazioni privacy