Costa pochissimo ed é gustoso: lo snack con zero calorie che aiuta a contrastare il gonfiore

Il caldo si fa sentire e hai voglia di qualcosa di sfizioso e di fresco? Prova questo snack, costa pochissimo e ha zero calorie.

Il caldo per molte persone è sicuramente piacevole, ma per certi aspetti risulta essere piuttosto sfinente. Oltre alla sudorazione eccessiva e la diffusione di cattivi odori, tra gli aspetti ‘negativi’ di questo periodo dell’anno si aggiunge anche l’impossibilità di svolgere tranquillamente le ‘classiche’ mansioni quotidiane. Quante volte ti è capitato di non poter resistere vicino ai fornelli per il troppo caldo? Diciamoci la verità: cucinare in estate, soprattutto quando le temperature sono bollenti, è davvero impossibile.

snack zero calorie
Questo snack è gustoso e prevede zero calore (grantennitoscana.it)

Proprio per questo motivo, quindi, si è ‘costretti’ a cambiare completamente il proprio modo di mangiare nei mesi estivi. Si metteranno da parte tutti quei piatti caldi e pesanti, impossibili da cucinare e difficili da digerire. E si opterà, invece, per ricette fresche, in grado di essere pronte in pochi minuti senza nemmeno un minimo sforzo.

Anche gli spuntini avranno tutto un altro sapore. E, piuttosto che le solite cose, si deciderà per snack freschi e meglio ancora se con poche calorie. Detta così potrà quasi sembrare un’impresa titanica, eppure ti assicuriamo che esiste qualcosa che rientra perfettamente in questa descrizione ed è anche estremamente gustoso.

Lo spuntino è il momento preferito della giornata di tutti coloro che tengono particolarmente alla linea, ma non vogliono assolutamente rinunciare all’idea di mangiare qualcosa di sano e gustoso. Ecco, lo snack di oggi è ottimo per chi ha questo tipo di esigenze. Non solo costa pochissimo, ma è in grado di alleviare persino il gonfiore addominale.

È questo lo snack con zero calorie che ti terrà compagnia in queste calde giornate estive: lo mangerai sempre

Soprattutto quando si passa l’intera giornata fuori casa, gli snack hanno un ruolo fondamentale. Ti permetteranno, infatti, di bloccare quel senso di fame che viene improvvisamente e non ti faranno sedere in tavola troppo affamata. Ovviamente, con il caldo sentirai l’esigenza di sgranocchiare qualcosa di fresco senza troppo sensi di colpa e che costi, addirittura, molto poco. Ecco, allora che i lupini possono davvero esaudire questo genere di richiesta.

snack lupini benefici
Che benefici hanno i lupini (grantennistoscana.it)

I lupini sono dei legumi estremamente saporiti, tondi e dal tipico colore giallino. Hanno una parte esterna che può essere eliminata facilmente, che racchiude il vero e proprio frutto. I lupini hanno un bassissimo apporto calorico e li trovi facilmente al supermercato ad un costo davvero irrisorio. Oltre ad avere un gusto molto particolare, devi sapere che i lupini vantano davvero tantissime proprietà benefiche e che in appena 100 g c’è la stessa quantità di proteine presenti in un uovo.

Ma le ‘sorprese’ non finiscono affatto qui. I lupini sono perfetti per essere consumati anche se si soffre di diabete per via del loro indice glicemico bassissimo. Sono privi di glutine e sono adatti anche per essere consumati all’interno di un regime alimentare controllato. Ricchi di sali minerali, potassio, ferro, manganese e hanno una grandissima quantità di Vitamina B.

Insomma, consumare lupini anche quotidianamente non può fare altro che bene. Potrai deciderli di mangiarli così al naturale, eliminando ovviamente la pellicina esterna. Oppure, potrai usarli per dare un tocco in più alle tue insalate o ai tuoi piatti di pasta fredda.

Quanti lupini si possono mangiare al giorni e quali sono le controindicazioni

Scoperte tutti i benefici di una porzione di lupini, bisogna capire quanti se ne possono mangiare al giorno. E, soprattutto, quali sono gli effetti collaterali di un abuso.

lupini controindicazioni
Quali sono le controindicazioni dei lupini (grantennistoscana.it)

Come dicevamo, si può scegliere di mangiare i lupini sia al naturale che secchi o, addirittura, salati. Nel primo caso, è consigliabile consumare solo 100 grammi al giorno. Nel secondo caso, invece, è preferibile consumarne solo 30 grammi. 

Ti stai chiedendo cosa succede nel caso non si dovessero rispettare queste porzioni? Forse non tutti lo sanno, ma i lupini possono interferire sull’attività intestinale. Quindi, un abuso potrebbe avere degli effetti lassativi. Inoltre, è consigliabile non esagerare con la porzione di lupini salati perché, soprattutto chi soffre di ipertensione, potrebbe veramente rischiare per via di un eccesso di iodio. 

Per concludere, i lupini fanno bene e sono buonissimi. Come ogni cosa golosa, però, non deve essere assolutamente assunta con esagerazione.

Impostazioni privacy