Crostata salata, altro che pizza: la sorpresa lascerà tutti a bocca aperta, successo assicurato

Un manicaretto strepitoso che ti farà fare un figurone con i tuoi commensali, questa crostata salata è davvero eccezionale.

Altro che pizza, quando porterai in tavola questa squisita crostata salata lascerai tutti senza parole. Il suo aspetto è davvero invitante e il suo sapore è irresistibile, devi assolutamente provarla.

Crostata salata successo assicurato
Crostata salata molto più buona della pizza – grantennistoscana.it

Si prepara facilmente ed è davvero squisita, molti la preferiscono addirittura alla pizza. Per farla in casa non servono molti ingredienti e nemmeno grandi doti culinarie, il procedimento è molto semplice e il risultato finale conquisterà il palato di tutti.

Di seguito trovi tutto ciò che ti occorre e la ricetta spiegata in modo semplice e dettagliato, prepara subito questa fantastica crostata salatae vedrai che ne andranno tutti matti.

Questa crostata salata è una vera squisitezza, preparala così e farai impazzire proprio tutti

Il procedimento per preparare in casa questa squisita crostata salata è più semplice di quanto immagini. Ti basta seguire la ricetta con attenzione per ottenere un risultato pazzesco che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Ricetta crostata ricetta semplicissima
Con la crostata salata sorprenderai tutti i tuoi ospiti -grantennistoscana.it

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita crostata salata:

Per l’impasto:

  • 350 gr di farina 00
  • 110 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • sale e pepe q.b.

Per il ripieno:

  • 300 gr di pomodorini
  • 500 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 120 gr di scamorza
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • basilico q.b.

Preparazione:

  1. Per iniziare prepara la frolla salata mescolando all’interno di una ciotola la farina insieme al lievito. Aggiungi poi il burro tagliato a pezzetto e continua ad impastare fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza sabbiosa.
  2. Al composto incorpora l’uovo, un po’ di sale e una spolverata di pepe nero e forma il classico panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo poi nella pellicola trasparente e fallo riposare per mezz’ora in frigo.
  3. Nel frattempo occupati del delizioso ripieno versando la ricotta all’interno di una scodella. Lavorala per qualche minuto con i rebbi di una forchetta dopodiché aggiungi un po’ di sale, una macinata di pepe nero e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescola ancora un po’ per far amalgamare bene gli ingredienti.
  4. In un’altra scodella sbatti le uova con il parmigiano e subito dopo uniscile al composto di ricotta mescolando accuratamente.
  5. Trascorso il tempo necessario di riposo stendi la frolla salata in uno stampo per crostata imburrato e infarinato e bucherella la base. Aggiungi poi il ripieno, i pomodorini dopo averli lavati e tagliati e la scamorza tagliata a cubetti.
  6. A questo punto cuoci questa fantastica crostata salata in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti circa. Non appena è pronta falla intiepidire per qualche minuto e gustala con i tuoi ospiti, è una vera squisitezza! Buon appetito.
Impostazioni privacy