Desiderio intimo delle donne, quando e perché aumenta: il partner non ha alcun merito

Quali sono i fattori che aumentano o diminuiscono la libido nelle donne? Che cosa può fare il partner per soddisfare al meglio le aspettative, le richieste e i bisogni della propria compagna? Scopriamo insieme i segreti.

La sessualità femminile è una tematica complessa. Un universo di segreti spesso inaccessibili alle donne stesse che si rivolgono infatti a sessuologi, psicologi o ginecologi per comprendere al meglio quali siano i meccanismi del proprio piacere.

fattori della libido femminile
La libido femminile cresce sulla base di alcuni fattori che la alimentano, conoscerla restituisce grande potere alle donne – grantennistoscana.it

Non può essere sollecitata meccanicamente, però essere compresa, si possono scoprire e comprendere quei fattori che la alimentano o la spengono. Conoscerli può servire sia alle donne che ai loro partner per muoversi al meglio nella relazione sessuale.

Da cosa dipende la libido?

Prima di tutto dagli ormoni. Nelle donne chiaramente gli ormoni dipendono dalle fasi del ciclo mestruale. Ad ogni fase del ciclo mestruale corrisponde una produzione specifica di ormoni e la quantità varia continuamente. Il dato essenziale è che tra l’ottavo e il quindicesimo giorno entra in gioco l’ovulazione che predispone il corpo ad accogliere il rapporto sessuale.

la relazione e la libido
La relazione sentimentale conta molto per aumentare la libido – grantennistoscana.it

Il desiderio poi è strettamente legato all’età e ai diversi momenti della vita. Nelle donne tra i 25 e i 45 anni si raggiunge l’apice del desiderio. In quella fase sembra che le donne abbiano raggiunto una maggiore consapevolezza di sé e queste forme di sicurezza contribuiscono a comprendere meglio che cosa si desidera.

Un altro fattore determinante è lo stress. Rientrare a casa, stanchi dal lavoro può avere un impatto estremamente negativo sulla libido. Siccome una sana e attiva vita sessuale contribuisce allo stato di salute una soluzione per rimediare allo stato di stress potrebbe essere la meditazione o la mindfullness, una pratica che aumenta la consapevolezza di sé.

Anche l‘attività fisica é importante, ma non per lavorare sulla propria estetica, piuttosto perché aiuta a sentirsi più energici e predisposti perché praticando costantemente esercizio ci si sente anche più attraenti e dunque é naturale interfacciassi al partner in maniera più sicura e predisposta al contatto.

Ma siamo sicuri che il partner non giochi proprio nessun ruolo? Si, anche il partner gioca un ruolo importante. Il desiderio sessuale nelle donne é infatti strettamente correlato ad una relazione sana. La qualità della relazione da un punto di vista psicologico batte di gran lunga l’attrazione fisica. Quindi lavorare su un alto livello di comprensione può senza dubbio incrementare la libido. Infine, un fattore su cui nessuno avrebbe mai scommesso: le stagioni ! Primavera ed estate sono straordinarie alleate dei rapporti sessuali.

Impostazioni privacy