Devi+comprare+casa%2C+ma+non+sai+dove%3F+Questi+quartieri+italiani+sono+assolutamente+da+evitare%2C+ecco+perch%C3%A9
grantennistoscanait
/articolo/devi-comprare-casa-ma-non-sai-dove-questi-quartieri-italiani-sono-assolutamente-da-evitare-ecco-perche/4283/amp/
LifeStyle

Devi comprare casa, ma non sai dove? Questi quartieri italiani sono assolutamente da evitare, ecco perché

Il portale dedicato alla vendita degli immobili Immobiliare.it stila una classifica dei dieci quartieri più costosi d’Italia dove acquistare casa. I prezzi sono davvero da capogiro e, al podio più alto, raggiungono la cifra di quasi 10.000 Euro a metro quadro. Scopriamo quali sono.

Uno dei portali per la compravendita di immobili considerato leader in Italia, Immobiliare.it, ha stilato la classifica dei dieci quartieri della penisola in cui, ad oggi, risulta più caro comprare casa. Il prezzo più basso supera i 6.000 Euro a metro quadro, mentre il più – é il caso di dirlo – “astronomico” arriva a sfiorare addirittura i 10.000.

Fonte: Pixabay – GranTennisToscana.it

Davvero cifre da capogiro, per pochi portafogli particolarmente facoltosi e per i quali avvicinarsi alla spesa del milione di Euro per diventare proprietari di un’abitazione da 80 metri quadri é più che alla portata. E, considerate le città a cui ci stiamo riferendo, con ogni probabilità anche un buon investimento per il futuro.

Non risulterà una sorpresa, infatti, che tutte le prime quattordici posizione della classifica siano occupate da due sole città. Le avete indovinate?! Ebbene, sono proprio loro: Milano e Roma. Ed ovviamente i loro centri storici, senza dubbio tra i più belli al mondo, ma anche i quartieri Garibaldi, Porta Nuova e Ticinese a Milano e Aventino, Caracalla e San Saba a Roma.

La “Top 10” dei quartieri più costosi d’Italia secondo Immobiliare.it

Sul podio più alto troviamo Milano Centro: con una media di 9.336,00 a metro quadro, risulta il quartiere d’Italia con i costi più alti per l’acquisto degli immobili. Ai gradini più bassi del podio ancora Milano, con i quartieri Garibaldi, Moscova e Porta Nuova al secondo posto e Arco della Pace, Arena e Pagano al terzo.

Fonte: Pixabay – GranTennisToscana.it

Rispettivamente, i quartieri più costosi alle spalle del Centro si assestano su una media di 8.507,00 Euro a metro quadro, mentre la spesa scende a 7.903,00 per i quartieri posizionatisi al terzo posto.

Il Centro Storico di Roma, invece, é “solo” quinto e gli appartamenti vengono proposti in media al prezzo di 7.294,00 Euro al metro quadro. Mentre, per trovare una città che non sia Milano oppure Roma, dobbiamo spostarci alla quindicesima posizione della classifica: si tratta della Serenissima, con il quartiere di San Marco – Rialto. Per un appartamento di proprietà che si affacci ad uno dei ponti più conosciuti al mondo, bastano infatti “appena” 5.500,00 Euro. 

Speriamo di avervi dato un’idea generale della situazione ricordandovi che, in fondo, per la maggior parte di noi, sognare non costa nulla..! 

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

1 giorno ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

1 giorno ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

2 giorni ago