Il portale dedicato alla vendita degli immobili Immobiliare.it stila una classifica dei dieci quartieri più costosi d’Italia dove acquistare casa. I prezzi sono davvero da capogiro e, al podio più alto, raggiungono la cifra di quasi 10.000 Euro a metro quadro. Scopriamo quali sono.
Uno dei portali per la compravendita di immobili considerato leader in Italia, Immobiliare.it, ha stilato la classifica dei dieci quartieri della penisola in cui, ad oggi, risulta più caro comprare casa. Il prezzo più basso supera i 6.000 Euro a metro quadro, mentre il più – é il caso di dirlo – “astronomico” arriva a sfiorare addirittura i 10.000.
Davvero cifre da capogiro, per pochi portafogli particolarmente facoltosi e per i quali avvicinarsi alla spesa del milione di Euro per diventare proprietari di un’abitazione da 80 metri quadri é più che alla portata. E, considerate le città a cui ci stiamo riferendo, con ogni probabilità anche un buon investimento per il futuro.
Non risulterà una sorpresa, infatti, che tutte le prime quattordici posizione della classifica siano occupate da due sole città. Le avete indovinate?! Ebbene, sono proprio loro: Milano e Roma. Ed ovviamente i loro centri storici, senza dubbio tra i più belli al mondo, ma anche i quartieri Garibaldi, Porta Nuova e Ticinese a Milano e Aventino, Caracalla e San Saba a Roma.
Sul podio più alto troviamo Milano Centro: con una media di 9.336,00 a metro quadro, risulta il quartiere d’Italia con i costi più alti per l’acquisto degli immobili. Ai gradini più bassi del podio ancora Milano, con i quartieri Garibaldi, Moscova e Porta Nuova al secondo posto e Arco della Pace, Arena e Pagano al terzo.
Rispettivamente, i quartieri più costosi alle spalle del Centro si assestano su una media di 8.507,00 Euro a metro quadro, mentre la spesa scende a 7.903,00 per i quartieri posizionatisi al terzo posto.
Il Centro Storico di Roma, invece, é “solo” quinto e gli appartamenti vengono proposti in media al prezzo di 7.294,00 Euro al metro quadro. Mentre, per trovare una città che non sia Milano oppure Roma, dobbiamo spostarci alla quindicesima posizione della classifica: si tratta della Serenissima, con il quartiere di San Marco – Rialto. Per un appartamento di proprietà che si affacci ad uno dei ponti più conosciuti al mondo, bastano infatti “appena” 5.500,00 Euro.
Speriamo di avervi dato un’idea generale della situazione ricordandovi che, in fondo, per la maggior parte di noi, sognare non costa nulla..!
Lorenzo Musetti affronta una sconfitta a Montréal contro un solido Jodar, evidenziando la necessità di…
In una sorprendente svolta al Masters 1000 di Montréal, Alexander Zverev subisce una pesante sconfitta…
L'US Open si prepara per emozionanti partite di doppio misto, con tre coppie italiane in…
Alex Eala, giovane tennista filippina, conquista il suo primo titolo in carriera al WTA 500…
Mili Poljicak, giovane promessa del tennis, ha brillato al Challenger San Marino, sconfiggendo il veterano…
Il tennista Sebastian Korda si sottopone a un intervento chirurgico alla schiena, interrompendo il ciclo…