Dimagrire 7 chili in menopausa: ecco la tecnica che ti svolta l’estate | Funziona alla grande

Sono molte le donne che cercano di dimagrire durante la menopausa, vi proponiamo una tecnica che può svoltarvi l’estate perdendo 7 kg.

Numerose ricerche scientifiche stanno evidenziando alcuni particolari che prima erano ai più ignoti. Bastano infatti pochi sacrifici per riuscire a rientrare in pieno regime e di conseguenza avere una linea maggiormente corretta.

come dimagrire in menopausa
Ecco alcuni utili consigli per perdere peso in menopausa – grantennistoscana.it

Gli studiosi hanno certificato che le donne normopeso che hanno delle abitudini alimentari irregolari sono quelle maggiormente predisposte a ingrassare durante il periodo della menopausa. Per arrivare bene a questa fase della vita è importante già iniziare a seguire dei percorsi ben delineati durante l’età fertile. Per chi dunque è ancora in tempo diventerà fondamentale, per arrivare preparati alla menopausa, correggere uno stile di vita che non si può considerare corretto.

Sono numerosi i consigli che si devono associare dunque a una corretta alimentazione per avere dei risultati nell’immediato per quanto riguarda il nostro peso. Proprio per questo motivo vogliamo farvi un piccolo excursus per cambiare vita e correggere le abitudini sbagliate in modo che davvero la vostra estate possa trovare un punto di svolta improvviso e molto interessante per la vostra salute.

Dimagrire in menopausa, gli appunti della dottoressa

La dottoressa Federica Almondo, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e nutrizionista, socia dell’AMIA e SINUT oltre che esperta in Terapie chetogeniche e medicina nutrizionale, ha parlato con IoDonna proprio della possibilità di dimagrire durante la menopausa fornendo in merito dei consigli davvero molto interessanti.

come dimagrire in menopausa
Stare a dieta – (GranTennisToscana.it)

La prima domanda alla quale la co-founder di Cerva 16 Nutrition and Anti aging Center risponde è legata al fattore ingrassamento seno, fianchi e glutei in menopausa. Specifica che ci sono durante questo periodo dei cambiamenti ormonali importanti, che in alcuni casi sono graduali mentre a volte molto più repentini. Aumenta di fatto il cortisolo, diminuiscono estrogeni e progesterone. Il calo di questi ultimi porta all’aumento dell’attività degli androgeni e dunque anche della composizione corporea interna.

Proprio da questa base possiamo partire proprio dal fatto che in questa fase si accumula grasso a livello addominale, viscerale, pro infiammatorio e metabolicamente dannoso che porta a numerose patologie e a una perdita di massa muscolare. Si deve dunque affrontare questo proprio con attenzione a quella che è la nostra alimentazione, ma anche e soprattutto allo stile di vita.

Un’alimentazione corretta

Ovviamente il primo consiglio per dimagrire in menopausa dato dalla dottoressa Francesca Almondo è quello legato a un’alimentazione sana e controllata anche prima di arrivare a questo periodo. La menopausa porta a vampate di calore, gonfiore e ritenzione idrica con accumulo inevitabile di tossine, acqua in quella che è considerata la materia extracellulare di fatto facendo ingrassare.

Inoltre si soffre in questo periodo di sbalzi d’umore, calo di energia, difficoltà di concentrazione. Di certo l’alimentazione può risultare, sotto questo punto di vista, fondamentale, e dare una sterzata a quello che ci accade a livello ormonale in menopausa. Dovete dunque frequentare un nutrizionista che vi possa fare un piano alimentare studiato totalmente sul vostro fisico e sulle possibilità intrinseche del vostro corpo.

alimentazione per donne in menopausa
Dieta e verdura, supposti fondamentali – (GranTennisToscana.it)

Ma cosa mangiare in menopausa? Ci sono dei consigli dati dalla dottoressa che sono facili da applicare quotidianamente anche se in questo senso viene specificato che non si deve essere integralisti, perché una cena ogni tanto fuori con amici o dolce metà possono sicuramente portare a ridurre lo stress. Per prima cosa sicuramente si deve ragionare sui cereali raffinati come pane e pasta. In Italia piano piano si sta diffondendo la cultura che evidenzia come diventi fondamentale sostituire quelli bianchi con quelli integrali anche perché questi ultimi oggi sono più economici e maggiormente reperibili.

Inoltre va specificato come sia importante cercare di variare il più possibile i cereali che assumiamo. Non esistono infatti solo pasta, pane e riso, ma anche altri cereali che utilizziamo molto poco come quinoa, pasta di grano saraceno, farro, orzo e molti altri ancora. Questo permetterà di migliorare e proteggere la salute della flora intestinale che è una cosa importante per rafforzare il sistema immunitario.

Altro consiglio fondamentale è legato ai cereali e agli zuccheri che creano dei picchi di insulina che portano a ingrassare. In questo senso bisogna sempre associarli a una fonte proteica e/o grassi buoni. Facciamo un esempio, mangiare un frutto a merenda sembra un comportamento che ci porta in uno stretto regime di dieta, in realtà sarebbe il caso di aggiungere un po’ di frutta secca per esempio, bastano anche quattro mandorle.

L’importanza della verdura

quali verdure mangiare in menopausa
L’importanza delle verdure -(GranTennisToscana.it)

Come in ogni periodo della nostra vita, anche in menopausa le verdure sono fondamentali e devono essere sempre presenti a tavola. Intanto sono ricche di fibre e permettono di abbassare il carico glicemico del pasto aiutando il nostro intestino. Inoltre sono molto importanti perché aumentano l’apporto di vitamine, minerali e antiossidanti per quello che diventa un metabolismo importante e si abbassano anche infiammazioni e stress ossidativo.

Come dimagrire 7 chili in menopausa

Si possono perdere dunque sette chili in menopausa? Sì, certamente, ma la dottoressa ci tiene a ribadire che anche in questo caso diventa fondamentale cercare di rivolgersi a un professionista del settore. Ognuno di noi infatti ha differenti esigenze alimentari, cibi che non può mangiare o carenze importanti da colmare con la dieta.

Fare delle analisi del sangue e parlarne col proprio medico di base per poi rivolgersi a un nutrizionista diventa fondamentale se si vuole riuscire a ottenere un risultato importante sulla bilancia. Non fate le diete fai da te per non incorrere in problematiche di salute a volte non indifferenti.

Impostazioni privacy