Dinner+cancelling%3A+svelata+la+dieta+di+Fiorello+%7C+Funziona+davvero+ed+%C3%A8+sorprendente%3A+tutti+la+provano
grantennistoscanait
/articolo/dinner-cancelling-svelata-la-dieta-di-fiorello-funziona-davvero-ed-e-sorprendente-tutti-la-provano/6857/amp/
LifeStyle

Dinner cancelling: svelata la dieta di Fiorello | Funziona davvero ed è sorprendente: tutti la provano

Il buon Fiorello ne ha parlato tra il serio e il faceto, com’è nel suo stile. Ma la dieta “Dinner cancelling” ha il suo perché: parola di esperto. 

Fiorello docet. Lo showman più amato e popolare d’Italia si è rimesso in forma con una dieta tutta sua e, soddisfatto dei risultati ottenuti, ha deciso di pubblicizzarla. Il nome semiserio è “dinner cancelling” e consiste in un regime alimentare che, lo dicono le parole stesse, “cancella la cena”. E, risate a parte, funziona!

La dieta “dinner cancelling” è stata sperimentata con successo da Fiorello – AnsaFoto (GranTennisToscana.it)

Premesso che la “dinner cancelling” non può essere adottata come strategia per lunghi periodi, occasionalmente per perdere qualche chilo di troppo in tempi rapidi può essere una scelta valida. Lo conferma anche Luigi Schiavo, docente di Nutrizione Umana presso alla Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno, delegato Area Nutrizionale della Sicob (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità) per la Regione Campania. Vediamo insieme pro e contro.

La “Dinner cancelling” dalla A alla Z

La “dinner cancelling” non è che una versione rielaborata del digiuno intermittente. Prevede un’astinenza dal cibo che supera le 12 ore giornaliere: comincia alle cinque del pomeriggio e termina la mattina successiva a colazione. In quel lasso di tempo l’organismo umano è costretto ad attivare una serie di meccanismi biochimici per poter prelevare le calorie necessarie al corretto funzionamento di tutti gli organi.

La strategia del digiuno potrebbe essere un vero toccasana anche contro le patologie infiammatorie – Pixabay (GranTennisToscana.it)

Il problema è che le riserve a cui attinge il nostro corpo mentre è a digiuno non sono necessariamente di grasso, ma anche muscolari (vedi glicogeno e proteine). In altre parole, la conseguente perdita di peso non sempre sarà sinonimo di dimagrimento, ma anche di deperimento e/o disidratazione. Ecco perché la “dinner cancelling” va praticata per periodi limitati e sotto lo stretto controllo di uno specialista.

Importante anche verificare l’assenza di patologie e cure farmacologiche che potrebbero far insorgere complicazioni. Per una persona affetta da diabete che assume abitualmente terapie a base di insulina, per esempio, seguire la “dinner cancelling” può rappresentare un fattore di rischio. Il digiuno potrebbe ridurre eccessivamente i livelli di glicemia nel sangue, provocando un’ipoglicemia. Lo stesso vale per bambini, donne in gravidanza, persone affette da disturbi del comportamento alimentare. In tutti gli altri casi, invece, la strategia del digiuno potrebbe essere un vero toccasana, grazie ai processi metabolici che è in grado di attivare, anche contro le patologie infiammatorie.

Enrico DS

Recent Posts

Sinner batte Shelton e ora sfida Djokovic: “Dovrò essere al meglio”

Jannik Sinner raggiunge la semifinale degli Australian Open, dominando Ben Shelton in un match di…

37 minuti ago

Allerta in tutta Europa, se l’hai comprata fai molta attenzione

Un particolare elettrodomestico molto in voga in tutta Europa sta facendo scattare l'allarme: se lo…

7 ore ago

Leclerc ed Hamilton via dalla Ferrari, al loro posto un campionissimo!

Leclerc e Hamilton hanno iniziato la stagione in salita, la Ferrari pensa già a una…

10 ore ago

Case sparite e biglietti falsi, non farti rovinare le vacanze: difenditi così

C'è una nuova truffa che incombe e spaventa gli italiani che devono partire per le…

22 ore ago

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago