Djokovic-Sinner%2C+stavolta+%C3%A8+rottura%3A+la+bomba+sconvolge+il+mondo+del+tennis
grantennistoscanait
/articolo/djokovic-sinner-stavolta-e-rottura-la-bomba-sconvolge-il-mondo-del-tennis/40008/amp/
Sport

Djokovic-Sinner, stavolta è rottura: la bomba sconvolge il mondo del tennis

Le parole del fuoriclasse serbo nella conferenza stampa di Madrid lasciano di stucco i tifosi: coinvolto anche Jannik Sinner

Dopo le prime schermaglie – i numerosi incontri del tabellone delle qualificazioni, nonché i match di primo turno, sono finiti – il torneo ATP Masters 1000 di Madrid entra nel vivo con l’ingresso in scena dei big. Tutti coloro che, per merito della classifica, hanno usufruito di un bye al primo turno, o che sono stati sorteggiati direttamente ai 32esimi di finale, stanno per fare il loro debutto sulla sempre particolare terra rossa della Capitale spagnola.

Djokovic-Sinner, stavolta è rottura: la bomba sconvolge il mondo del tennis (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

Le specifiche condizioni di gioco all’interno della ‘Caja Magica’ – anche prima che si giocasse nel nuovo impianto, la kermesse si distingueva da parecchi degli altri tornei sul ‘rosso’ – provocano sempre sorprese nell’andamento dei match o dello stesso cammino verso la finale. L’altitudine (700 metri sul livello del mare), sebbene non eccessiva, comporta rimbalzi molto differenti della pallina rispetto ad esempio a Monte Carlo o Roma, gli altri grandi appuntamenti che tradizionalmente precedono il Roland Garros.

Sarà forse anche per questi motivi che Novak Djokoivic, da sempre bravissimo ad adattarsi a tutte le superfici, ma non particolarmente amante della terra battuta, ha trionfato tre volte nella città spagnola, dando vita negli anni ad epiche battaglie contro i padroni di casa Rafa Nadal e Carlos Alcaraz.

Ancora a caccia di quel 100esimo titolo che è diventato (dopo l’oro Olimpico conquistato a Parigi 2024) il penultimo grande sogno del campione serbo (l’ultimo, il più importante, è la conquista del 25 Major in carriera), il nativo di Belgrado non ha cominciato al meglio la stagione sulla terra a causa della sconfitta patita nel Principato per mano del cileno Alejandro Tabilo.

Djokovic e l’epopea dei ‘Big Three’: paragoni impossibili

Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del suo debutto in Spagna – lo slavo è già da qualche giorno a Madrid, avendo presenziato alla cerimonia dei Laureus World Sports Awards 2025 lunedì 21 – il fuoriclasse ha risposto a delle domande inerenti il valore e la grandezza dei nuovi campioni emergenti. Quelli che nella scorsa stagione, con due Major a testa, hanno dominato la scena del tennis mondiale.

Djokovic e l’epopea dei ‘Big Three’: paragoni impossibili (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

Stiamo parlando ovviamente di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, i due rivai che, al netto di squalifiche dell’uno e di infortuni dell’altro, promettono di fare scintille sia nell’immediato presente che nel prossimo futuro.

È sempre difficile paragonare due epoche diverse. Gli ultimi 20 anni di tennis sono stati dominati da noi, dai ‘Big Three’, ma quando i miei grandi rivali si sono ritirati, si è creato un gap generazionale. In molti hanno faticato ad accettare che Roger prima e Rafa poi non giochino più, ma io sono ancora qui e sto cercando di rappresentare al meglio la mia generazione“, ha detto Djokovic.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago