Dolci a dieta vietati: ma è davvero così? Non solo ti stupirò, ma ti farò diventare una persona felice quando scopri la risposta

Ma i dolci sono davvero vietati a dieta? Dipende, si deve fare sicuramente molta attenzione ma ora vi faremo stupire e sorridere.

I dolci a dieta sono solitamente la prima cosa che viene totalmente eliminata, considerando lo zucchero come il nemico numero uno. A dire il vero ci sono delle eccezioni da analizzare da vicino.

dolci e dieta
I dolci sono davvero vietati quando sei a dieta? – grantennistoscana.it

Lo zucchero crea dipendenza e su questo nessuno può fare obiezione. Lo zucchero fa male e anche questo non è un falso mito. Non bisogna però assolutamente essere degli integralisti in questo senso. Certo se siete sovrappeso, o in regime di obesità, perdere chili è fondamentale per la vostra salute, ma bisogna sicuramente fare le cose con intelligenza e non togliendo totalmente alimenti che sono fondamentali per il nostro fisico.

Tra le prime cose che leggerete su internet, nelle diete fai da te che sono anche molto pericolose, c’è quella di eliminare totalmente i carboidrati. Invece pane, pasta e patate devono far parte della nostra alimentazione anche se non se ne deve abusare come d’altronde per quanto riguarda tutti gli altri elementi, ma andiamo a leggere tutto con maggiore attenzione.

Dolci vietati a dieta? La verità

I dolci non sono assolutamente vietati quando siamo a dieta e quello che vi stiamo per raccontare potrebbe cambiarvi la giornata e il vostro percorso verso il dimagrimento. È chiaro e scontato che non sono alimenti da mangiare in continuazione e che contengono oltre a una quantità importante di zuccheri anche un alto carico a livello di calorie.

quali dolci mangiare a dieta
Quali dolci scegliere se si è a dieta – grantennistoscana.it

I primi due consigli da seguire sono alla base di qualsiasi altro ragionamento. Intanto per cominciare va sfatato il mito, il cioccolato fondente fa ingrassare? No, se assunto nella maniera giusta e fa anche bene. L’Università degli Studi de L’Aquila ha sottolineato come il cioccolato aiuta a migliorare funzioni cognitive e di apprendimento grazie ai flavonoidi che contiene e sono utili soprattutto per la salute cardiovascolare e cerebrale. Se ne può mangiare 10-20 grammi al giorno.

Il secondo consiglio è quello, se siete appassionati di dolci, farveli in casa. Quelli confezionati sono pieni di zucchero e anche di altri alimenti che fanno ingrassare come il burro. Se si sostituiscono le farine raffinate con quelle integrali, il burro con l’olio, la panna con lo yogurt, la frutta candita con quella fresca o secca e appunto il cioccolato con la sua variante fondente tutto vi farà bene anche all’umore.

I dolci che non fanno ingrassare o…

Non ci sono dolci che non fanno ingrassare come di fatto non c’è alimento che non fa ingrassare, importante è quello di utilizzare tutto con parsimonia, attenzione e intelligenza. Ci sono dei dolci che sono maggiormente consigliati. Possiamo per esempio fare una bella crostata di frutta con marmellata senza zucchero e farina integrale, oltretutto senza burro. Anche gli atleti hanno più volte specificato che questo dolce è regolarmente presente nelle loro diete.

C’è poi il ciambellone al latte che può essere consigliato soprattutto per chi ama iniziare la colazione con un tocco dolce. Le ricette light poi sono infinite e si può variare a seconda dei gusti, la cosa importante è quella di seguire le regole che vi abbiamo sopra enunciato. Ovviamente anche di fronte a un dolce light non si deve esagerare.

Alternative allo zucchero

Lo zucchero è sicuramente uno degli alimenti che viene più massicciamente inserito nei dolci per renderli più appetibili. Le industrie su questo non fanno sconti e non pensano alla salute, basta leggere le etichette per renderci conto che sotto diversi punti di vista alcuni alimenti sono davvero molto pericolosi. Esistono però diverse alternative allo zucchero.

alternative allo zucchero
Come sostituire lo zucchero nei dolci – grantennistoscana.it

Lo zucchero con l’indice glicemico più basso è sicuramente quello di cocco, che ha un sapore diverso e si presenta in una colorazione scura simile a quello di canna. Se ci si abitua ci troviamo di fronte a un alimento equilibrato anche se un po’ costoso. Non possiamo dimenticare il miele che è sicuramente un alimento che aiuta a rendere il nostro dolce più gustoso, attenzione però che sia miele di un certo tipo e senza zuccheri aggiunti. Tra gli altri non possiamo non citare lo sciroppo d’agave che è sicuramente molto buono e a basso apporto calorico.

Alternative al burro

Il burro, purtroppo, è presente in quasi tutti i dolci che ogni giorno ci troviamo a consumare in tavola. Non tutti sanno però che è molto facile da sostituire. Tanto per iniziare il burro è un grasso animale e già passare alla margarina, grasso vegetale, può essere una soluzione. Ancor meglio è scegliere come legante nel nostro dolce l’olio extravergine di oliva che ha comunque calorie importanti ma è sicuramente meno grasso del burro.

alternative burro dolci
Ecco le alternative al burro nei dolci – grantennistoscana.it

Quello che va molto di moda oggi per fare dolci per chi sta a dieta è lo yogurt sia nella versione classica, ovviamente quello senza zucchero vicino allo 0% di grassi, o ancor di più quello greco che sui social network sta spopolando prendendosi piano piano l’attenzione del pubblico. Di sicuro la resa di questi due alimenti è molto interessante e può apportare gusto importante al nostro dolce senza farlo risultare troppo secco.

Non sottovalutiamo però anche l’olio di semi che alcuni considerano erroneamente dannoso, usato con parsimonia può essere molto importante anche per la salute. Il consiglio è quello di andare a sostituire 100 grammi di burro con 80 di olio. I consigliati sono quelli di mais, arachidi e girasole. Evitate sempre l’olio di semi vari. Infine citiamo il burro d’arachidi, considerato in passato un alimento in grado di far ingrassare moltissimo. In realtà se usato intelligentemente regala un apporto calorico molto importante e diventa fondamentale per la nostra alimentazione anche quando siamo a dieta.

Impostazioni privacy