Donna ultracentenaria svela i segreti della sua longevità: da tenere tutti a mente

La donna texana è la seconda più longeva degli Stati Uniti, tra le pochissime fortunate ad aver oltrepassato la soglia dei 110 anni

Sono i cosiddetti supercentenari, Elizabeth Francis fa parte del gruppo con merito visto che ha da poco compiuto 114 anni. In un’intervista ha deciso di svelare i segreti che l’hanno portata a vivere così a lungo. Con lei anche la nipote, che tracciandone il profilo conferma tante ipotesi dei ricercatori.

La donna centenaria rivela il segreto della sua longevità
Elizabeth Francis è una delle poche supercentenarie al mondo – grantennistoscana.it (fonte foto Youtube @ABC13 Houston)

Uno dei suoi passatempi preferiti, forse il vero elisir della giovinezza, è stato continuare a esplorare nuove relazioni, a conoscere nuove persone. Alla domanda a bruciapelo del giornalista che l’ha intervistata per Today.com invece risponde concisa: “Il mio segreto? Non ne ho uno, sono solo stata benedetta dal Signore con questo dono. Devo ringraziare solo lui per essere ancora qui”.

È nata il 25 luglio del 1909, proprio in quei giorni si stava insediando il presidente William Howard Taft. Ha avuto modo di assistere ai grandi avvenimenti storici coi propri occhi: le due guerre mondiali, la Grande depressione, l’influenza spagnola e da ultimo il Covid-19. Elizabeth come un albero ben piantato nel terreno ha resistito a ogni bufera, a ogni scossone.

Elizabeth Williams compie 114 anni: è la seconda più anziana negli USA

Ha festeggiato il suo 114esimo compleanno pochi giorni fa, insieme alle tante persone care – ormai arrivate a diverse generazioni di distanza da lei. Elizabeth Francis è diventata oggetto di studio da parte di ricercatori norvegesi, interessati soprattutto al suo stile di vita, per capire come si possa arrivare alla sua età il perfetta salute. Sì perché si tratta della seconda persona più anziana degli Stati Uniti (ci sono circa 80mila centenari), la settima nel mondo – la donna più vecchia degli USA è attualmente la californiana Edith Ceccarelli che ha compiuto 115 anni a febbraio.

È stata inclusa di diritto nella lista dei supercentenari, quelli che sono riusciti a sopravvivere oltre i 110 anni – secondo un sondaggio dovrebbero essere circa 500 in tutto in America. Un affare che gli americani prendono sul serio visto che esiste un’associazione apposita per scovare e verificare soggetti come lei, parliamo del Gerontology Research Group. La longevità scorre nelle vene della sua famiglia, considerato anche che una delle sue sorelle è vissuta fino a 106 anni, un’altra fino a 96 e il papà fino a 99.

Chi è Elizabeth Francis? La supercentenaria che ha compiuto 114 anni
Ha da poco compiuto 114 anni Elizabeth Francis – grantennistoscana.it (fonte foto Youtube @Good Morning America)

Oggi vive con la figlia di 94 anni, Dorothy Williams, in una struttura privata dove alcune badanti la vanno a trovare per darle una mano, come racconta la nipote Francis Harrison: “È incredibile, siamo davvero fortunati ad averla ancora con noi”. Elizabeth passa la maggior parte del tempo a letto e soffre di qualche disturbo di memoria ma è vigile e riconosce benissimo la propria famiglia.

Il segreto per aver vissuto così a lungo non c’è, i famigliari raccontano però che è stata una donna sempre al servizio degli altri, pronta a prendersi cura di chiunque. “Le è sempre piaciuto stare in famiglia, coltivare il rapporto con i suoi cari, dare amore e soprattutto essere presente”, ha sottolineato Francis. Mantenere solide connessioni sociali e relazioni in salute è fondamentale, come già dimostrato dal CDCP (Centers for Disease Control and Prevention).

Vivere fino a 110 anni? Cibo fresco e cura del corpo

Elizabeth ha sempre tenuto un orticello in giardino, lì coltivava le sue verdure tra cui cavoli, carote e il gombo. Dalla terra alla tavola, ha sempre fatto così, cucinando ciò che la natura le donava. “Non credo sia mai entrata in un fast food. Cucinava a casa, è una cosa che amava fare”, racconta la nipote. La donna oltre a essere una buona forchetta ha condotto uno stile di vita sano.

Il segreto per diventare centenari: svelato dalla donna di 114 anni
La supercentenaria texana con la sua famiglia per il 114esimo compleanno – grantennistoscana.it (fonte foto Youtube @Good Morning America)

Non ha mai bevuto né fumato e si è goduta lunghe passeggiate fino ai 90 anni, non riscontrando mai malattie di nessun tipo. Una conferma delle conclusioni del New England Centenarian Study: più invecchi, più sei in salute. Gli ultracentenari riuscirebbero a ritardare abilmente le malattie, che si presentano solamente a fine vita, oltre ad avere nella positività un motore trainante. Tra i tatti peculiari del suo carattere uno spiccato ottimismo che le ha sempre fatto vedere il bicchiere mezzo pieno: “Credo che le cose vadano sempre per il meglio”, ha dichiarato.

“Si è presa cura di sé, questo è certo”, ribadisce Francis e aggiunge: “Ha condotto una vita molto semplice. Non andava a feste o altro, è una che ha preferito rimanere in casa. Andava giusto in chiesa la domenica”. Per vent’anni dietro il bancone della caffetteria dell’emittente televisiva locale: “Ha lavorato duramente in quel periodo. Dopo la pensione ha continuato a tenersi impegnata con le faccende di casa. Metteva da parte qualche soldo, nonostante non guadagnasse molto”.

Gestione cookie