Dopo Fazio e Annunziata, anche Clerici verso l’addio alla Rai: dove la vedremo la prossima stagione

Antonella Clerici ha chiuso l’ultima puntata stagionale di ‘È Sempre Mezzogiorno” con una battuta che suggerisce il suo addio alla Rai.

L’attuale governo si è insediato alla fine dello scorso anno e non ha avuto voce in capitolo sulla composizione della dirigenza Rai né tantomeno sul palinsesto che abbiamo visto in questa stagione che si appresta alla conclusione. In questi giorni sono arrivate le conferme riguardo i dirigenti che prenderanno il posto di quelli attuali e che avranno un ruolo diretto sulla programmazione autunnale della tv di Stato.

Antonella Clerici stoccata in diretta
Antonella Clerici, la frecciata in diretta fa temere ai fan un addio alla Rai – Instagram @antonellaclerici – Grantennistoscana.it

Per quanto riguarda il ruolo di direttore della programmazione del prime time (dunque quella serale) Marcello Ciannamea prende il posto di Stefano Coletta. Il nuovo direttore sostituirà il predecessore anche alla Distribuzione. Per quanto riguarda i programmi di approfondimento, la direzione spetterà ora a Paolo Corsini, il Day Time ad Angelo Mellone, ad Adriano De Maio la gestione di Serie Tv e Cinema ed infine a Maurizio Imbriale la gestione dei contenuti digitali.

Una vera e propria rivoluzione che potrebbe portare ad un cambiamento netto della programmazione giornaliera della Rai e anche all’addio di diverse figure note. Sebbene la premier abbia detto che non ha intenzione di stravolgere tutto, sostenendo di non voler sostituire un sistema di potere con altro, le sue parole anticipano un profondo cambiamento: “Voglio liberare la cultura italiana da un intollerante sistema di potere, in cui non potevi lavorare se non ti dichiaravi di una certa parte politica“.

Insomma d’ora in poi in Rai dovrebbe rimanere solo chi merita un posto, visto che la stessa Giorgia Meloni ha dichiarato di voler dare spazio alla meritocrazia, dunque a chi si dimostrerà degno di meritare lo spazio concesso nel day time e nel prime time. Il fatto di ritenere che precedentemente non ci fosse un sistema meritocratico, però, implica che ci sarebbero conduttori e figure di spicco che si trovano in Rai solo perché appartenenti ad una certa area politica o di pensiero politico.

Antonella Clerici dirà addio alla Rai?

Che ci sarebbe stato un cambiamento nel direttivo della Rai e anche nella programmazione era logico. Ogni governo, in base alla proria area, ha sempre apportato delle modifiche al palisesto e anche alla tipologia di contenuti.

Tuttavia c’è sempre stata una certa continuità per quanto riguarda la presenza in palinsesto di alcune figure iconiche della tv di Stato. Le dichiarazioni di Giorgia Meloni, invece, sembrano indicare che tale continuità potrebbe non essere mantenuta.

Antonella Clerici addio Rai
Il cambio della dirigenza Rai è stato seguito da addii importanti, il prossimo sarà quello di Antonella Clerici? – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Sebbene non l’abbia fatto in modo diretto, nell’ultima puntata di ‘È Sempre Mezzogiorno‘, Antonella Clerici ha lanciato una frecciata al nuovo direttivo e di conseguenza al governo. Una frase che ha fatto temere ai suoi fan che nella prossima stagione la conduttrice potrebbe non prendere parte al palinsesto della Rai.

L’occasione di lanciare la stoccata gliel’ha data un’assistente di studio. Il membro dello staff è entrato all’interno dello studio perché ha notato che in un determinato punto c’era un pezzo di pavimento staccato. Antonella l’ha raggiunta ed ha detto: “Non dobbiamo nasconderci. Noi diciamo sempre la verità, fin troppo. Poi infatti ci cacceranno, ma non importa”.

La frase della conduttrice non è certo sfuggita all’orecchio attento dei telespettatori e in molti adesso temono che Antonella Clerici possa decidere di dire addio al suo programma. Un addio che farebbe male ai suoi fan, ma che farebbe altrettanto male alla Rai, visto che il programma condotto da lei è il re indiscusso della fascia oraria che precede il pranzo proprio perché è riuscita a dargli notorietà. Ovunque decidesse di andare, porterebbe con sé anche il suo pubblico.

L’addio di Fabio Fazio

L’addio di Fabio Fazio alla Rai è stato lungamente anticipato da voci e indiscrezioni. Tutti sapevano che il suo contratto era in scadenza a giugno e il conduttore era consapevole che con il governo Meloni le chance di ottenere un rinnovo erano minime. In questi anni, infatti, è stato spesso bersagliato dal centrodestra ed ha deciso di non attendere oltre.

perché Fabio Fazio ha lasciato la rai
Fabio Fazio ha annunciato che dal prossimo anno non sarà più in Rai – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Ad annunciare l’addio, quasi in concomitanza con l’insediamento del nuovo vertice Rai, è stato lo stesso Fazio, con un messaggio che chiarisce le ragioni di questa separazione dall’emittente che gli ha permesso di diventare famoso e di cui è diventato da anni un volto iconico: “Il mio lavoro continuerà altrove, d’altronde non tutti i protagonisti sono adatti per tutte le narrazioni. Me ne sono reso conto e quindi continuo a fare serenamente il mio lavoro altrove che è quello, che ho sempre fatto in questi 40 anni“.

Nella stessa occasione Fabio Fazio ci ha tenuto a precisare che non ha alcuna voglia di fare polemica né tantomeno di fare la vittima. Il conduttore sa benissimo di essere stato e di essere ancora fortunato ad avere la possibilità di esprimersi e di fare ciò che predilige. D’altro canto il suo addio alla Rai non è un addio alla televisione, visto che continuerà da altre parti ciò che ha iniziato ormai 40 anni fa.

Che tempo che fa chiude col botto, poi la nuova avventura nel segno della continuità

Domenica 28 maggio si chiude dunque la stagione di Che tempo che fa,  che ha premiato l’impegno di Fazio con ascolti stellari. Il pubblico di Rai Tre, insomma, continua a concedere al conduttore il proprio favore ed il suo programma, nonostante gli anni che passano, continuava ad essere un punto fermo del palinsesto televisivo della domenica sera.

Per concludere la sua avventura in Rai, il presentatore ha riservato ai suoi fan una piacevole sorpresa. In studio ci sarà infatti un ospite d’onore davvero eccezionale, uno di quelli che negli anni è stato possibile vedere solo nel suo studio. Stiamo parlando dell’attore americano Anthony Hopkins, artista che non ha bisogno di presentazioni e che sicuramente porterà in studio dettagli interessanti sulla sua carriera e retroscena riguardanti le sue interpretazioni più iconiche e la sua vita privata.

Ma cosa succederà al termine di questa stagione? Fabio Fazio andrà a lavorare su Discovery e la sua prossima trasmissione sarà trasmessa in chiaro sul Nove. Non sappiamo ancora quale sarà il programma, ma non è escluso che possa ripresentare lo stesso format visto in Rai negli ultimi decenni. Anzi, non è escluso che possa portare proprio la stessa trasmissione, visto che dal 2007 i diritti di ‘Che Tempo che fa‘ appartengono al conduttore.

L’addio di Lucia Annunziata

L’addio di Fabio Fazio non è stato polemico e non è avvenuto per delle dimissioni, ma si è verificato in occasione della scadenza di contratto. Una circostanza che ha permesso al volto noto della Rai di non soffermarsi troppo sulle ragioni di questa separazione e soprattutto gli ha consentito di non aprire un dibattito vero e proprio sulla nuova dirigenza Rai.

Decisamente più polemico è stato l’addio di Lucia Annunziata. La conduttrice ha proprio rassegnato le dimissioni, annunciandolo apertamente e motivandole. La sua è una vera e propria presa di posizione contro il governo Meloni e la nuova dirigenza Rai: “Non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai“.

Lucia Annunziata addio polemico Rai
Lucia Annunziata ha rassegnato le dimissioni con una nota polemica nei confronti del nuovo direttivo Rai – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

L’Annunziata nel suo comunicato ha aggiunto che la decisione è irrevocabile e che dunque comincerà un nuovo capitolo della sua vita professionale. Nelle sue parole è facile riscontrare una risposta alle accuse del premier riguardo il presunto “Sistema di potere” che si vuole scardinare, ma anche riguardo la questione “Meritocrazia“. Nel messaggio, infatti, si legge anche: “Giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni“.

Data la situazione, c’è il rischio che altri volti noti della Rai possano decidere di chiudere la collaborazione pluriennale. Saranno i professionisti a valutare se ci sono le condizioni per continuare a lavorare o meno. Per questa ragione la stoccata di Antonella Clerici nell’ultima puntata di ‘È Sempre Mezzogiorno‘ fa sudare freddo i fan. Sarà lei la prossima ad annunciare l’addio?

Impostazioni privacy