Dormi male e invecchi prima a causa dei gravi errori nell’organizzazione della camera da letto: li commettiamo tutti

Errori gravi nell’organizzazione della camera da letto li commettiamo tutti e ci portano non solo a dormire male, ma anche a invecchiare in maniera decisamente più rapida.

Riposare è sicuramente una cosa molto importante per la nostra salute, questo perché ci permette di recuperare la forma e di alzarsi la mattina dopo rigenerati.

camera da letto errori
Dormi male e invecchi prima, c’entra la camera (GranTennisToscana.it)

In questo senso inficia anche l’organizzazione della nostra camera, perché a volte il caos può creare diversi problemi in grado di disturbare il nostro sonno. Tutto questo può scatenare un meccanismo che ci porta anche a invecchiare prima, una cosa che davvero sembra difficile da credere. L’associazione invece in questo caso è molto più immediata di quanto si possa pensare.

Sicuramente arredare la camera nel modo giusto può essere un punto di partenza per dormire meglio. Anche se ovviamente non può essere l’unico modo per riuscire a rendere più lieto il nostro riposo. Diventa in questo senso fondamentale riuscire a mantenere una dieta corretta, fare attività fisica, essere regolari nelle scelte sia quando ci si alza che quando si va a dormire.

Lo studio, dormi male e invecchi prima se…

Lo studio che collega il dormire male e l’invecchiare prima all’ordine nella nostra stanza è stato effettuato dal team di Men’s Health Lab che ha testato numerosi prodotti per il sonno. Questo ha permesso di mettere insieme una guida per fare in modo che lo stato della camera da letto possa influire in maniera positiva sul nostro riposo.

insonnia materasso
Soffri d’insonnia? Attenzione al materasso: quale scegliere (GranTennisToscana.it)

L’esperto del sonno, Dr.Guy Meadows, co-fondatore di Sleep School, ha sottolineato che un quarto di noi dorme meno di cinque ore a notte in una ricerca portata avanti con Twinings. Il giusto ambiente in camera da letto, secondo lui, è “un aspetto fondamentale del sonno che spesso viene trascurato. Se qualcuno ha un letto scomodo, trascorre più tempo tra le fasi del sonno più leggero e la veglia, il che lo predispone al sonno agitato e significa che non si sveglia sentendosi riposato“.

Il Dr.Guy Meadows ha specificato che oltre a un materasso rigido è importante anche il ruolo del coprimaterasso: “Nel Regno Unito il livello di comfort da scegliere è medio-duro, ma è in gran parte determinato dalle preferenze individuali e da fattori tra cui anche il peso”. Inoltre viene specificato dall’esperto che il materasso va sostituito ogni otto anni perché non fornirà più il supporto di cui si ha bisogno causando anche disagio.

Impostazioni privacy