È vero che mentre dormiamo ingoiamo ragni? La verità non ti farà più dormire

La storia dei ragni che si infilano nei nostri letti potrebbe essere una leggenda, ma possono succedere cose ben più spaventose nel sonno.

L’idea che le persone mangino ragni durante il sonno è un mito diffuso in gran parte grazie a Internet. Non esistono prove che i ragni si infilino nella bocca delle persone di notte, ma la paura diffusa verso i ragni potrebbe contribuire a perpetuare questa leggenda urbana.

non è davvero possibile mangiare ragni mentre si dorme
Molte persone sono convinte che è possibile mangiare ragni mentre si dorme, ma è una leggenda metropolitana – grantennistoscana.it

Per coloro che sono preoccupati di ingoiare ragni durante il sonno, potrebbe essere utile sapere perché è improbabile che ciò accada e quanto poco pericolo rappresentino la maggior parte dei ragni per gli esseri umani.

I ragni si infilano in bocca durante il sonno?

Non esistono prove scientifiche che attestino l’intromissione dei ragni all’interno del nostro cavo orale mentre dormiamo. Inoltre, gli scienziati indicano molte ragioni per cui ciò non è probabile.

Prima di tutto, c’è da considerare la differenza di grandezza tra gli esseri umani e i ragni. Questi piccoli animali probabilmente considerano un essere umano addormentato come un predatore da evitare. Inoltre, i ragni possono percepire le vibrazioni, quindi è probabile che vengano spaventati dai movimenti e dai rumori che le persone fanno durante il sonno.

Un’altra credenza comune è che i ragni vogliano abitare nelle nostre case. In realtà, non sono molti i ragni che vivono nelle case delle persone, perché tendono a costruire le loro tane in habitat naturali e all’aperto. I ragni che vivono nelle nostre case preferiscono comunque luoghi tranquilli, bui e isolati in cui non saranno disturbati. Per questo li troviamo spesso dietro armadi o nascosti tra i libri.

i ragni vivono raramente nelle nostre case
I ragni preferiscono costruire le loro tane in luoghi all’aperto – grantennistoscana.it

A differenza di quanto pensi la maggior parte delle persone, inoltre, i ragni non sono animali ostili. Di solito non cercano di attaccare le persone. Anzi, quando incontrano un essere umano, i ragni sono più propensi a scappare e nascondersi. La maggior parte dei ragni morde solo in autodifesa o quando qualcuno si rovescia su di loro o li intrappola in qualche modo.

Infine, bisogna considerare anche il modo in cui dormiamo. Le persone di solito dormono con la bocca chiusa, perché è più facile respirare attraverso il naso durante il sonno. Questo rende molto difficile per un ragno strisciare all’interno.

le persone non dormono a bocca aperta
Di solito, le persone non dormono a bocca aperta – grantennistoscana.it

Se già è improbabile che un ragno possa entrare in bocca a qualcuno, figuriamoci essere inghiottito quando una persona è addormentata. Infatti, mentre dormono gli esseri umani inghiottono molto raramente. Anzi, ci sono lunghi periodi di tempo in cui non si inghiotte affatto.

Quindi, da dove proviene questa idea?

La paura di mangiare ragni durante il sonno si è diffusa in tutto Internet, anche se non è chiaro esattamente come sia nato questo mito. Diversi studi hanno però rilevato che i ragni sono soggetti a molti miti e leggende metropolitane.

Curiosamente, alcuni ricercatori che studiano la diffusione di disinformazione hanno analizzato le notizie online riguardanti il contatto umano-ragno e hanno riscontrato errori in quasi la metà di tutti i contenuti pubblicati tra il 2010 e il 2020. Inoltre, hanno scoperto che il 43% delle storie sui ragni era scritto con il chiaro intento di shockare il lettore.

Gli esperti suggeriscono che, tra tutti gli animali, i ragni sono tra quelli che possono suscitare più paura nelle persone. Ad esempio, si stima che l’aracnofobia, o la paura dei ragni, colpisca dallo 2,7% a oltre l’11% delle persone.

i ragni non sono aggressivi verso le persone
I ragni sono tra gli animali che spaventano di più le persone – grantennistoscana.it

Nonostante la loro reputazione, meno dell’1% di tutti i ragni è potenzialmente dannoso per gli esseri umani. Al contrario, i ragni sono utili da avere intorno perché si nutrono di altri insetti come mosche, scarafaggi e formiche.

Venire morsi da un ragno è raro. Molte persone erroneamente credono di essere state morse quando in realtà si tratta di un’altra tipologia di puntura di insetto, un’infezione o un’irritazione cutanea.

Ci sono ben altre cose di cui avere paura durante il sonno.

Le cose più spaventose che possono succedere durante il sonno

Quella dei ragni può essere una paura ingiustificata, ma in generale, il sonno è una parte molto strana della nostra vita e le paure connesse ad esso sono più che giustificate.

Siamo incoscienti, l’attività del nostro cervello cambia in maniera incontrollata, i nostri occhi si muovono avanti e indietro (conosciuto come “movimento rapido degli occhi” o REM), abbiamo sogni vividi e potremmo persino alzarci e camminare in giro.

durante il sonno possono succedere molte cose spaventose
Durante il sonno possono succedere cose ben più spaventose di un piccolo ragno che ci cammina vicino – grantennistoscana.it

La frequenza cardiaca diminuisce, la pressione sanguigna scende e la respirazione rallenta. I muscoli entrano in uno stato di debolezza chiamato atonia. A causa di ciò, il nostro corpo può fare ogni sorta di cose strane durante la notte“, afferma Adam Tishman, esperto del sonno e fondatore di Helix Sleep, una start-up che opera nel settore dei materassi e del benessere del sonno.

Cose strane possono accadere già nei primi momenti del sonno, quando stiamo per addormentarci. E molte altre possono accadere ore dopo, quando ci si trova nelle fasi più profonde del sogno.

Sensazione di cadere

Questo strano evento accade nel periodo di transizione tra la veglia e il sonno ed è chiamato sobbalzo ipnico. È un sussulto involontario ed è associato a battito cardiaco accelerato, respirazione rapida e sudorazione. Spesso avviene quando si è ancora quasi totalmente svegli.

La paralisi del sonno

Se ci si sente paralizzati in un incubo proprio mentre ci si sta per addormentare, è probabile che si stia sperimentando la paralisi del sonno. Quando si rimane bloccati in questo stato, si è abbastanza addormentati da pensare di essere in un sogno, ma al tempo stesso abbastanza svegli da sapere che ci si trova a letto e non ci si può muovere. Durante questi momenti, alcune persone giurano di vedere fantasmi, ombre o demoni che stanno sul loro petto. Secondo gli esperti, si tratta di allucinazioni causate dall’attività elevata dell’amigdala.

I sogni lucidi

Il sogno lucido è l’atto di rendersi conto di essere in un sogno pur rimanendovi dentro. L’effetto è per lo più innocuo, perché l’utente può controllare il proprio sogno come desidera e fare ciò che vuole senza che il subconscio prenda il sopravvento.

In altri casi possono verificarsi anche esperienze spaventose. Quando il cervello si rende conto che l’utente sta sognando, può far uscire il dormiente dal sogno all’improvviso, causando la paralisi del sonno, poiché il corpo non si è svegliato completamente. Altri sono rimasti bloccati nei loro sogni per molto tempo, perché il cervello non riesce a capire cosa fare.

Alcune persone smettono di respirare

L’evento più pericoloso di questo elenco è l’apnea notturna. Si tratta di un disturbo del sonno riconosciuto come grave e spesso si verifica in chi russa forte o ha già dei blocchi nella respirazione. È un’interruzione della respirazione durante la notte per un periodo di tempo irregolare, che blocca il flusso di ossigeno e può causare problemi di salute potenzialmente gravi.

l'apnea notturna può colpire molte persone
L’apnea notturna è una condizione molto seria che va trattata con l’aiuto dei medici – grantennistoscana.it

Esistono tre tipi di apnea notturna riconosciuti a livello medico:

  • ostruttiva, la forma più comune, in cui la gola si rilassa;
  • centrale, che si verifica quando il cervello non invia i segnali corretti per respirare;
  • complessa, in cui una persona soffre sia di ostruttiva che di centrale.

In assenza di un’altra persona che possa notare l’irregolarità della respirazione, la diagnosi può essere fatta grazie ai sintomi. Se le persone soffrono di secchezza delle fauci al risveglio, stanchezza, mal di testa mattutino o risvegli durante la notte per cercare di respirare, potrebbero soffrire di questa patologia.

La condizione colpisce fino al 25 percento della popolazione e spesso deve essere identificata e trattata da un medico presso una clinica del sonno. Gli uomini di età superiore ai 40 anni sono la fascia più comune per la diagnosi di apnea notturna, insieme a coloro che possono soffrire di obesità. In rari casi, tuttavia, può essere riscontrata anche nei bambini.

Impostazioni privacy