Eccessiva sudorazione dei piedi: le possibili cause e i rimedi infallibili

Perché a volte i nostri piedi sudano davvero tanto? Le possibili cause all’origine dell’ipersudorazione sono tante.

Fortunatamente sono diversi anche i rimedi per arginare un problema che in alcuni casi può anche essere fonte di grande disagio.

sudore piedi cause rimedi
Quali sono le cause (e i rimedi) del sudore ai piedi? – grantennistoscana.it

Il sudore dei piedi è una delle cose più democratiche che ci siano. Non c’è piede che non sudi, perfetta uguaglianza delle condizioni che tutti accomuna ad ogni latitudine: nord, sud, est, ovest che sia, poco importa. Dunque che ci sudino i piedi è semplicemente un fattore naturale, a meno di non volersela prendere con le insondabili disposizioni di madre natura.

Tutt’altro paio di maniche invece nel caso della sudorazione eccessiva. Quando i piedi sudano tanto, troppo, usciamo dal fisiologico e entriamo nel campo dell‘iperidrosi. Ovvero siamo in presenza di un disturbo che provoca un’intensa, eccessiva attività delle ghiandole sudoripare eccrine. Di conseguenza si produce più sudore.

Puzza di sudore: da cosa dipende?

Di per sé il sudore non puzza: non è dunque il sudore a provocare i caratteristici – e sgradevoli – odori a tutti noti. All’origine della tipica puzza c’è qualcos’altro, cioè l’interazione del sudore coi batteri: è questo a causare il cattivo odore.

puzza piedi cause
Perché i nostri piedi puzzano? – grantennistoscana.it

Non è un mistero per nessuno che una sudorazione esagerata si associ a uno sgradevolissimo odore dei piedi. Spesso infatti l’eccessiva sudorazione è associata all’odore sgradevole conosciuto anche col nome di bromidrosi.

Ma naturalmente la preoccupazione più grande per chi soffre di una eccessiva sudorazione dei piedi non è tanto quella di addentrarsi nella giungla dei nomi tecnici, quanto piuttosto quello del cattivo odore corporeo provenienti dai suoi sudatissimi piedi.

Iperidrosi, quand’è che sudiamo troppo

Piedi sudati, sudorazione plantare. Le conseguenze sono ben note e di tutta evidenza: piedi costantemente bagnati e umidi, spesso maleodoranti, fragilità e vulnerabilità della pelle dei piedi con possibile presenza anche di micosi.

sudorazione eccessiva disturbo
All’origine della sudorazione eccessiva può esserci un disturbo ben preciso – grantennistoscana.it

Mentre l’iperidrosi – l’eccessiva sudorazione, come abbiamo detto – può riguardare anche altre parti del corpo oltre ai piedi: le mani o le ascelle, anch’esse a rischio sudorazione e di cattivo odore. Si tratta di un disturbo che dunque riguarda piedi, mani e ascelle.

L’iperidrosi conosce varie gradazioni: il grado di disturbo può andare dalla classica mano sudata e umidiccia alla mano gocciolante, che gronda letteralmente di sudore. Altra cosa ben nota a tutti è il fatto che la super sudorazione può risultare piuttosto invalidante, essendo fonte di notevole disagio nei rapporti interpersonali.

Come per altri disturbi, infatti, il grado di tolleranza sociale è piuttosto basso per il cattivo odore dei piedi. Quando addirittura non si ignora semplicemente e bellamente che di disturbo, appunto, potrebbe trattarsi. Di conseguenza il disturbo viene all’istante attribuito alla scarsa igiene dal malcapitato, subito malvisto (soprattutto nel periodo estivo).

Sudore ai piedi, le cause principali

La cattiva igiene può essere una delle cause dei piedi sudati, ma non certo l’unica. Ciò detto, ci sono diversi trattamenti medici per la cura dell’iperidrosi.

sudore piedi cause
Le cause del sudore ai piedi possono essere più di una – grantennistoscana.it

Ma quali sono dunque le principali cause dei famigerati piedi sudati? Ce ne sono diverse, vediamo quali:

  • Scarpe sbagliate. Ad esempio le scarpe costruite con materiali sintetici e non traspiranti, non proprio il massimo da calzare ai piedi.
  • Indossare sempre le stesse scarpe. C’è chi è semplicemente abitudinario e chi per quella scarpa lì nutre un amore ai limiti del feticismo. Meglio però cambiare scarpa, ogni tanto.
  • Non levarsi mai le scarpe. Le calzature servono a evitare che i nostri piedi stiano a contatto diretto col terreno. Sono una protezione, non una prigione per il piede. Per questo è meglio evitare di tenere le nostre estremità rinchiuse sempre dentro le scarpe: concediamo anche ai nostri piedi un po’ di evasione, altrimenti non c’è da stupirsi che inizino a sudare parecchio.
  • Usare calzini sintetici. Vale più o meno il discorso fatto per le scarpe con materiale sintetico. Le fibre sintetiche portano al surriscaldamento dei piedi (e c’è già il surriscaldamento globale con cui fare i conti).
  • Cattiva alimentazione. Ci sono cibi che più di altri favoriscono la sudorazione dei piedi. Per esempio il caffè, le bevande gassate, le spezie piccanti.
  • Problemi di salute. All’origine dell’eccessiva sudorazione possono esserci disturbi come il diabete, malattie del sistema nervoso, la stitichezza, ecc.
  • Fattori genetici.
  • Iperidrosi. Ne abbiamo parlato prima: questo disturbo nasce da un’alterazione delle ghiandole sudoripare che così finiscono per produrre più sudore del solito.
  • Scarsa igiene. Ebbene sì, anche lavarsi poco non aiuta ad avere piedi meno sudati.
  • Emotività. Stress, nervosismo, agitazione, ansia, eccitazione: tutti questi stati emotivi possono condizionare la sudorazione dei piedi.
  • Infezioni. Con le infezioni proliferano i batteri, in particolare nei piedi.

Rimedi contro il sudore ai piedi

Abbiamo visto le (tante) possibili cause dei piedi sudati? Ma si può fare qualcosa? Ci sono dei rimedi? Su alcune cattive abitudini possiamo lavorare.

  • Indossare scarpe confezionate con materiale di qualità e traspiranti.
  • Smettere di indossare sempre le stesse scarpe. Almeno il turnover delle calzature possiamo provare farlo per dare (letteralmente) respiro ai nostri piedi.
  • Stare a piedi nudi quando possiamo. Un altro modo per dare un po’ di sollievo ai nostri piedi è quello di levarsi le scarpe il più possibile durante la giornata.
  • Usare calzini di cotone. Idem come sopra: indossiamo calzini di cotone, non sintetici; evitiamo i calzini di nylon, lycra e poliestere.
  • Sana alimentazione. Evitiamo una dieta a base di (troppi) cibi piccanti e di bere caffeina e bibita gassate.
  • Prendersi cura della propria igiene. Non sarà male lavarsi i piedi ogni giorno, almeno 2 volte, usando un detergente delicato, asciugandoli poi con cura. Calzini e scarpe andrebbero cambiati ogni giorno, usiamo il bicarbonato.

In caso il problema del sudore ai piedi non dovesse andarsene, meglio consultare il medico. Come visto l’eccessiva sudorazione ai piedi può essere legata a problemi di salute.

Impostazioni privacy